PDA

Visualizza la versione completa : moria pesci a seguito di nitrati alti

chcslv77
22-09-2006, 21:06
A seguito di nitrati alti hanno iniziato a morire i pesci....ho subito cambiato l'acqua e ho messo nitrati stopo nel filtro.Continuano un giorno si e un giorno no a morire.Oggi ho somministrato anche un battericida perchè probabilmente a seguito dei nitrati alti si è verificata una situazione di stress e successiva infezione.
Ho proceduto esattamente?
Cosa posso fare ancora per cercare d salvare qualche pesce?Mi dispiarebbe tantissimo perderli tutti...
Chiedo aiuto

polimarzio
22-09-2006, 21:21
Puoi riportare la concentrazione dei nitrati che a determinato la moria?
Il mio consiglio è di non utilizzare altri composti medicali o chimici: Sostituisci subito 80% di acqua aggiungendo un buon biocondizionatore ed attivando un aeratore che deve rimanenre sempre in funzione, a distanza di 24h aggiungi un attivatore batterico come "cycle" nel filtro e direttamente in acquario.
Controlla ogni 24h le concentrazioni di n02 e n03.

chcslv77
23-09-2006, 08:58
misurando i nitrati a casa con le cartine mi dava superiore ai 25mg/l, portata poi l'acqua ad analizzare dal mio negozio di fiducia mi ha detto che eranio piuttosto alti.Mi ha fatto subito cambiare il 25% dell'acqua.
Cambiare ora di nuovo l'acqua va bene?
Ormai ieri ho somministrato un antibatterico che devo lasciare per 8/10 giorni e poi cambiare il 30% d'acqua

lele40
23-09-2006, 14:59
se i valori dell'acqua nn sono ok la somministrazione di medicinali potrebbe nn avere l'effetto desiderato o addirittura pewggiorare le cose.accertati prima che i valori siano tornati nella norma e poi si vde il dafarsi.lele

chcslv77
23-09-2006, 19:26
i valori sono nella norma.Ieri ho somministrato FURAMOR-P (contro malattie batteriche a causa di stress) ma la moria continua (respiro veloce, scaglie rialzate, perdita colori)
Alcuni pesci sono ancora vitali.Come posso salvarli?
Se comprassi un altro piccolo acquario potrei introdurli subito e isolarli per vedere di salvarli? o peggioro la situazione?
_-(: sono tristissima........

lele40
23-09-2006, 19:29
i valori sono nella norma

per decidere cosa fare mi piacerebbe vederli questi valori.da quanto tempo e' avviato questa vasca!

respiro veloce, scaglie rialzate, perdita colori)

con questi sintomi a me viene da pensare ad una malattia denimnata idropisia o cmq infezione agli organi interni.lele

chcslv77
23-09-2006, 19:37
VALORI OTTENUTI CON ACQUAVITAL MULTISTICK:
nitrati zero (ho messo nel filtro nitrati stop)
nitriti zero
gh maggiore di 7
ph 7,2
kh 4

la questione dell'acquario per isolare i pesci ?

polimarzio
23-09-2006, 23:10
respiro veloce, scaglie rialzate, perdita colori

Dalla sintomatoligia riportata l'infezione a colpito gli organi interni, puoi "tentare" un trattamento antibiotico con ambramicina, ma solo con riserva.