Visualizza la versione completa : 965 philips o 860 osram
Barbycha
22-09-2006, 20:15
Scusate, ho ordinato da un negozio di materiale elettrico 2neon t5 da 24w mod. 965, da integrare nel mio allestimento come consigliatomi da Balabam...
quando oggi sono andato a ritirarli il negoziante mi ha dato 2 Osram mod. 860 dicendomi che sono equivalenti ai Philips 965...
Siccome non sono molto preparato sulle lampade non so se mi ha preso per il naso o se vanno bene lo stesso.
Grazie a tutti.
Massimo Suardi
22-09-2006, 21:09
sono molto simili...possono comunque andare bene.
sono molto simili...possono comunque andare bene.
Quoto, ma non sono la stessa cosa......direi che il negoziante ti ha pigliato per il naso.....
mmicciox
23-09-2006, 07:32
Sono simili, ma l'860 è un trifosforo con uno spettro meno completo però ha un maggiore flusso luminoso, il 965 è un pentafosforo e quindi rende meglio i colori naturali, cmq vanno bene entrambi, ma i trifosfori sono + economici
Jalapeno
23-09-2006, 13:21
Sono 2 cose diverse, ti ha preso per il naso.
Massimo Suardi
23-09-2006, 14:41
era ovvio che erano due cose diverse...ma possono essere usate tranquillamente entrambe #17
ma possono essere usate tranquillamente entrambe
Su questo mi sembra che siamo tutti d'accordo...... ;-)
Sono 2 cose diverse, ti ha preso per il naso.
Anche su questo...... :-)) ;-)
sinceramente in un opuscolo della JBL ho letto che in un acquario dove vi sono anche delle piante è errato installare lampade che non abbiano 4000 gradi kelvin.
di solito si scelgono i 6500 circa solo perchè è bello a vedersi ma anche le piante hanno diritto a star bene.
Jalapeno
23-09-2006, 23:46
#36# infatti l'accopiata più consigliata è una 6500 + 4000.
e avendo una sola lampada o due orizzontali davanti bisogna rivolgersi solo sul 4000. dico bene?
Jalapeno
24-09-2006, 00:09
Con un solo neon meglio scegliere un 6500k
Jalapeno
24-09-2006, 16:32
Se parliamo solo dei gradi k direi per l'estetica (non a caso si chiamano daylight) e per il fatto che sono un pò più penetranti delle 4000k.
le 4000 hanno più flusso e più par, quindi sono quelle le più penetranti...
in un negozio di illuminotecnica 965 e 860 sono quasi la stessa cosa, si parla di utilizzi civili..quindi il enditore diciamo che è scusato! anche se per illuminare una vetrina del mio negozio preferirei di gran lunga un 965 :-))
Jalapeno
24-09-2006, 18:19
Io sapevo che più ci si avvicinava ai 10000 e più la lampada era penetrante (tendendo al blu arrivano più in fondo), cosa intendi di preciso con flusso e con par?
il par è un parametro che ci dà la misura della quantità di luce che la lampada emette solo ai fini dell'attività fotosintetica, il flusso è in pratica la "forza" della lampada stessa! Maggiore è il par emeso dalla lampada e maggiore sarà quello che arriva sulla nostra foglia che fà attività fotosintetica, maggiore è il flusso (lumen) e maggiore sarà la forza con cui la radiazione della nostra lampada ariva sempre alla stessa foglia....
con la profondità questi 2 valori si attenuano e se partiamo da valori già bassi questi saranno minimi quando arrieranno sulla nostra foglia di prima!
il discorso del blu è vero, ma si tratta solo della radiazione blu e in 30-40-50 cm d'acqua questo effetto è talmente minimo che si può ritenere trascurabile....
Photosythetically Available Radiation ulteriori spiegazioni nel lavoro "classico" di Camera Roda: http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
:-))
Jalapeno
25-09-2006, 18:22
Grazie per il par andrò a vedere :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |