PDA

Visualizza la versione completa : aiuto corydoras albino "strano" .... sta morendo?


thenax
22-09-2006, 20:08
da 30 giorni ho un acquario. i primi 3 pesci li ho inseriti subito dopo 3 giorni (lo so che non avrei dovuto ma ormai è fatta ... sono un principiante ed ho fatto molti errori che non farò più).
hanno subito e superato il picco dei nitriti indenni (li ho tolti dalla vasca e messi per 4-5 gg in una vaschetta).
Quando i valori si sono stabilizzati ne ho inseriti altri.
il problema è che uno di quei 3 pesci inseriti da subito (corydoras) si comporta in maniera moltooo strana.
è molto debole, ha nuotato verso la superficie con molta fatica e si è stazionato permanentemente sopra a una foglia alta che esce fuori dalla superficie e da li' non si schioda. Preciso che lui comunque rimane immobile e non prova a respirare ossigeno fuori dall'acqua. Ogni tanto cambia posto, magari un po sul fondo un po si appoggia su altre foglie
tutto ad un tratto sembra ripresosi nel senso che ho provato a catturarlo per metterlo in isolamento ma a differenza di prima ora reagisce positivamente sfreciando come un siluro! pero' quando lo lascio tranquillo si mette in posizione verticale appoggiato un po' qua e un po' la'!
ma cos'ha sto pesce??? sono preoccupata :-(
cosa puo' essere successo?
I valori dell’acqua sono:
ph 7.3
kh 6
gh 9
no2 0
no3 30
nh4 0
grazie a chiunque possa aiutarmi

Mkel77
22-09-2006, 20:54
ti sposto in catfish..............

thenax
23-09-2006, 11:36
da quando l'ho messo nella sala parto è un po' più attivo ma ho notato che non fa le feci da 12 ore

#include
23-09-2006, 11:43
Il mio si muove continuamente..e ciò vuol dire che è in salute..però certe volte sembra riposarsi su qualcosa..il mio sceglie delle rientranze del filtro!!!!

Cmq so che se si muovono continuamente stanno bene..se il tuo è cosi moscio ci sarà un perchè....

no3 30....penso sia alto come valore.

Pupa
23-09-2006, 12:15
La sala parto non è una sistemazione adeguata.
Se vuoi isolarlo per vedere come reagisce, se defeca ecc..devi metterlo in una vaschetta indipendente dall'acquario, se il suo comportamento ti sembra insolito dal normale.

I nitrati rientrano nella norma,
però se fai cambi d'acqua più frequenti e li tieni sotto i 20mg/lt è meglio.
Direi che è buona una stima dai 10 ai 15 mg/lt.

Questo perchè alla lunga, vivere sempre in acqua un pò inquinata, riduce la resistenza del pesce alle malattie, si indebolisce, e pian pianino si intossicano.
Considera che l'acqua di fiumi e torrenti ha nitrati e nitriti pari allo zero.

Però se non è apatico, mangia e non ha una respirazione accelerata, direi che è normale.
Anche il mio Corydoras albino spesso "dorme" poggiandosi sulle foglie, in particolare ama la cabomba.

thenax
23-09-2006, 13:26
la respirazione accelerata (senza comunque spalancare la bocca) è da stamattina che ce l'ha...

thenax
23-09-2006, 13:51
l'ho rimesso in vasca ed è nuovamente attivo ... tuttavia si muove in modo strano ... sembra quasi che tremi mentre nuota

thenax
23-09-2006, 20:07
in pratica si appoggia sulle foglie in posizioni strane anche appoggiato su un fianco. poi tutto ad un tratto inizia a nuotare velocissimo come sempre ma ogni tanto fa come i cani quando si scrollano....è epilettico???

Pupa
24-09-2006, 16:50
#24
Fai un cambio d'acqua e la notte accendi l'areatore.

Una volta un mio Corydoras(solo lui, poi) aveva la respirazione accelerata, anche se i valori acqua erano buoni, e aveva comportamenti simili al tuo, tranne che il mio non ha neanche mangiato...

Ho fatto cmq un cambio e ho acceso per 2 notti l'areatore (di giorno causa più danni, perchè disperde la poca co2 che puoi avere in vasca per le piante),
già la mattina dopo respirava con più calma, la seconda mattina stava meglio e si è ripreso..

esattamente non so cosa sia successo, #24
è stata una crisi di pochi gg, ma facendo così gli è passata..
prova, se non dovesse migliorare allora c'è dell'altro.

thenax
24-09-2006, 21:02
purtroppo è morto -20 -20 -20

thenax
24-09-2006, 21:19
sapete dirmi di cosa è morto? (notare branchia molto rossa) http://i9.tinypic.com/2yyd2cz.jpg

Pupa
25-09-2006, 14:46
Non avevo letto della branchia rossa.. #24

Sicuro dei valori dei test??

Questo, unito al fatto che l'hai inserito in una vasca non matura,
anche se poi per alcuni gg l'hai spostato, potrebbe anche dipendere dall'avvelenamento da nitriti e nitrati..

Aspetto qualcuno esperto in malattie cmq,
io per fortuna non ho mai avuto pesci malati o morti,
e di questo non ho nessuna esperienza..

posso dirti solo che mi dispiace -20

Nel frattempo farei un cambio d'acqua e ripeterei i test.

thenax
25-09-2006, 15:54
Del risultato dei test sono sicurissimo .... sono quelli della jbl.
la branchia rossa l'ho vista solo dopo la morte ... purtroppo.
Ora però (non so se è autosuggestione o cosa) mi sembra che anche gli altri due cory abbiano le branchie arrossate e purtroppo hanno lo stesso comportamento di quello morto.
cosa posso fare?
che medicine posso dargli?
Stasera effettuerò un ulteriore cambio d'acqua.

dela boy
26-09-2006, 15:05
Caspita eppure sono pesci rsistentissimi!