Visualizza la versione completa : Calcio alle stelle!
tetrazoma
22-09-2006, 18:34
Ciao a tutti , ho un problema con il livello di calcio nella mia vasca. Un mese fa circa il livello di calcio è aumentato da 500 ,valore che era gia alto causato dal avvio del reattore di calcio, al attuale valore di 600. Questo è successo dopo aver fatto un cambio parziale del acqua pari al 10% del volume della vasca con un nuovotipo di sale ,il red sea pro. Ora il reattore è stato spento immediatamente già quando il valore era salito a 500 ,e dopo un mese il calcio non si abbassa quasi nulla. Cosa succede se faccio un cambio del acqua? Mi salirà ancora vero? Cosa mi consigliate di fare? Gli animali in vasca sono ancora pochi e quindi ho ancora un consumo irrisorio di calcio.
Grazie
Andrea
P.S. I tests sono corretti , ho provato con due marche differenti ottenendo lo stesso valore.
tetrazoma, non hai coralli ? la luci sono accese?
ceriantus
22-09-2006, 20:35
Aspetta che scenda e tieni d'occhio il magnesio -28
tetrazoma
22-09-2006, 21:29
Ho in vasca 2 euphilya che crescono a dismisura, due montipora digitata, una foliosa ,una seriatopora caliendrum,una talea di acropora nobilis. Il magnesio è a 1250 ed in un mese il calcio è passato da 600 a 580. -05
Ho un consumo irrisorio di calcio, che faccio aspetto fino a gennaio del anno prossimo prima che scenda, ed intanto non faccio cambi del acqua? #24
Grazie
tetrazoma,, era importante conoscere la dimensione della vasca , perchè se la vasca è di 10l hai 5800mgl di ca se invece fosse da 1000 l ne avrai 580000... capisci che 3 coralli nel secondo caso impiegheranno + tempo a consumare
tetrazoma
05-11-2006, 11:35
Vorrei riportare la mia esperienza ,magari potrebbe essere utile a qualcuno.
Ho seguito i consigli di un negoziante ed in un mese ho riportato i valori di calcio nella norma, cioè da 600 a 450. Ho eseguito ad intervalli settimanali cambi d'acqua pari al 15% del volume della vasca utilizzando un sale povero di calcio tipo il red sea ed ho abbassato il livello del calcio.
Ciao
Andrea
tetrazoma, ok se sei riuscito a sistemare bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |