Visualizza la versione completa : Qualità lampada UV
Conoscete questa lampada UV?
Come è?
l'ascia stare le cose che non si conoscono, #24 #24 #24 #24
ceriantus
22-09-2006, 20:33
Come è?
A parte la necessità e l'utilità delle lampade UV su cui si può discutere a lungo con 9W non ci fai niente (se è per la tua vasca)
Come è?
A parte la necessità e l'utilità delle lampade UV su cui si può discutere a lungo con 9W non ci fai niente (se è per la tua vasca)
non e' vero perche' una 5w basta per un 200litri una novew per 350 litri (e poi e poi)secondo me va bene solo che non mi fiderei di quella li
ceriantus
23-09-2006, 10:19
non e' vero perche' una 5w basta per un 200litri una novew per 350 litri
.............e il Prizm basta per vasche fino a 400 litri.
Purtroppo spesso i dati forniti dai costruttori sono molto ottimistici.
non so ma io le lampade le uso sul lavoro e non penso che sia cosi,perche ci sono molti tipi di lampade ,alcune con l'interno che riflette e rendono di piu altre di meno non centra assolutamente niente.
poi ci sono le lampade i neon lavorano in un certo modo e le t5 in un altro
non vuol dire nulla,e' per quello che dico che le lampade sconosciute non bisogna comprarle #26 #26
ceriantus
23-09-2006, 11:38
per quello che dico che le lampade sconosciute non bisogna comprarle
Su questo siamo d'accordo. ;-)
Sull'utilità o meno in acquari marini ci sono dedicati post chilometrici.
La mia personale convinzione è che in una vasca di barriera ben avviata la lampada UV fà più danni di quanto non sia utile,altro discorso per una vasca di soli pesci (ma non è il caso di Vinny) in cui può aiutare a risolvere ad esempio i problemi di parassitosi.
Ma propio perchè serve a tirarti fuori dai guai deve essere dimensionata generosamente ad esempio per la sua vasca vedrei meglio una 15 W.
Non abbiamo notizie certe in merito al beneficio o meno della lampada cermicida , io la utilizzo (e mai spenta) da tanti anni in acquario di barriera e non ho avuto nessun problema , ritornando al modello sopra citato , ti posso dire che diversi amici hanno risolto problemi come " esoftalmia , cryptocaryon irritans , ecc... ( viene commercializzata anche un modello da 24 watt per acquari fino a 400 litri ).
Non abbiamo notizie certe in merito al beneficio o meno della lampada cermicida , io la utilizzo (e mai spenta) da tanti anni in acquario di barriera e non ho avuto nessun problema , ritornando al modello sopra citato , ti posso dire che diversi amici hanno risolto problemi come " esoftalmia , cryptocaryon irritans , ecc... ( viene commercializzata anche un modello da 24 watt per acquari fino a 400 litri ).
Quindi me la consigli come modello.?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |