Entra

Visualizza la versione completa : filtro artigianale

xonya
22-09-2006, 15:35
ciao a tutti sono nuovo qui, vengo dal forum marino;
volevo farvi una domanda, ho da circa 10 anni un laghetto di circa 10m *11m con isolotto centrale profondità max 1,20m sponde oblique, l'acqua purtroppo è sempre verde, volevo inserire un filtro artigianale per migliorare un po la situazione:
pensavo a questo proposito di farlo con 3-4 bidoni di quelli azzurri per alimenti da 200 lt collegati in serie, avete qualche consiglio per il materiale filtrante? possibilmente con materiale di recupero (tipo tubo corrugato da eletricista) grazie ciao

ododa
23-09-2006, 15:12
Il lagheto è grande, 10x11x1,2=132m3, perchè non fitodepuri con Phragmites sfruttando una porzione di laghetto.
ciao Daniele

reizel
26-09-2006, 00:59
xonya, il tuo laghetto e' veramente molto grande, troppo per un filtro "comune", se anche realizzi un filtro di 5000lt di volume sarebbe poco, troppo grande #24 , la soluzione migliore sono mettere tante piante e se proprio vuoi invece di un unico filtro io ne metterei 4 ai quattro lati del laghetto, con 4 pompe indipendenti, i bidoni li carichi con lapillo vucanico e lana perlon, se hai la pazienza di cambiare spesso la lana che s'intasa di sporcizia un po' dovresti migliorare.

Puoi mettere una foto cosi' vediamo com'e' fatto? Tnx

xonya
26-09-2006, 19:09
secondo i miei calcoli il laghetto non dovrebbe superare i 50/60 m3 perchè le sponde sono tipo spiaggia e c'è un isolotto in mezzo, 1,20 cm è sul punto più profondo.
dimenticavo il fondo ha circa 20 cm di melma: secondo voi dovrei toglierla o si può migliorare senza toglierla?

reizel
26-09-2006, 20:14
55000 litri di laghetto sono tantissimi anche approssimando...
la melma credo sia molto difficoltoso toglierla, dovresti chiamare chi ha degli aspiratori appositi, non oso immaginare quanto ti potrebbe costare...
Sei di Udine Udine? mi piacerebbe dare un'occhiata ad un laghetto cosi' grande, sono in zona ogni tanto... ;-)

xonya
26-09-2006, 20:34
Durante la settimana lavoro a Padova ma il sabato e domenica sono a casa: circa 15 km dall'uscita ud sud, quando vuoi passa pure mi farebbe piacere ti invio il cell in mp ;-)

reizel
27-09-2006, 12:09
xonya,
Durante la settimana lavoro a Padova ma il sabato e domenica sono a casa: circa 15 km dall'uscita ud sud, quando vuoi passa pure mi farebbe piacere ti invio il cell in mp

Abbiamo i giorni contrari :-) io potrei essere in zona Udine dal lunedi al giovedi, tu invece no... pero' resta il fatto che dalle 2 foto che mi hai mandato immagino che il laghetto valga la pena d'essere visto, un giorno verro' a vederlo, ancora complimenti #25