Visualizza la versione completa : tre domande sul dsb
dovrei allestire un dsb nel refugium(60x30) con due pacchi di aragalive ed uno di normale sugarsize.le domande sono queste:
1)quanto dovrebbe essere alto?
2)plenun si o plenum no?(vorrei una risposta con motivazione se possibile)lo so c'è un post dedicato, ma alla fine non ho capito se fa bene o no.
3)ok la normale sugar si lava, ma l'aragalive no, vero?altrimenti si uccidono i ceppi giusto?.
Modder,
fallo alto dai 10 ai 12 cm
il plenum io lo preferisco, ma nella vasca, nel refugium lascia stare
lavala tutta, dicono che ci mettono i ceppi, per me ci sono le cippe invece.....
lavala tutta e bene che fa super schifo.......... dopo qualche giorno che l'hai creata, poi prendi una fialetta di biodigest, la metti in una siringa, e la inietti sul fondo sabbioso, non gli fa assolutamente male.... non ne devi mai abusare però
spiega il perchè del plenum in vasca si e nel refu no.
allora mi conviene comprare solo sugar normale???se devo ucciderla...conviene economicamente.
bella idea quella del biodigest, più diretto, meglio di buttarlo in acqua che almeno il 50%viene schiumato...per me la fiala ndeve essere distribuita nel fondo con più siringate comunque.
apetto altri pareri
lavala tutta, dicono che ci mettono i ceppi, per me ci sono le cippe invece.....
io l'ho usata senza lavarla 8 sacchi per il mio refugium, nessun problema, se devi lavarla prendi un altra sabbia che risparmi parecchio.
gthunder69
22-09-2006, 14:29
plenum no, è stato dimostrato che non da alcun tipo di vantaggio in termine di riduzione dei nutrienti ed è solamente una scocciatura in più.
Modder,
se ti va di procurarti gli spessori in pvc, la grata di plastica, le zanzariere di plastica ecc potresti farla anche per il refugium non dà problemi, di chissà quale natura......
ogniuno ha i suoi pareri, io vedendo vasche di conoscenti, amici, negozianti, chiedendo pareri, leggendo qualcosa sui forum usa mi sono fatto un'idea.... mia
ben inteso che funzionano bene entrambi,
non ho avuto problemi a procurarmi i materiali per farmi il plenum e allestirlo, se questo può essere un ostacolo per qualcuno.....
io preferisco lo jaubert, perchè ho notato differenze di compattamento della sabbia, sul dsb si compatta molto di più a volte si staccano dei pezzi........ nel dsb il rilascio dell'azoto sporca molto di più la sabbia con le striscie nere, a vederle non mi piacciono; lo scambio dell'azoto col resto della vasca, nello jaubert filtra più dolcemente, nel dsb è un pò più aggressivo, si crea delle sacche di azoto, tra la sabbia compatta, e a volte capita che si svuotano completamente in breve tempo..... la stabilità del kh sembra leggermente migliore nel jaubert per via della granulometria diversa dell'aragonite....... dura un pò di più....
poi fate vobis
i batteri che inseriscono nei sacchi della sabbia, hanno vita breve rispetto a quelli per esempio delle fialette conservati ottimamente......... quindi meglio comprare aragonite normale che costa meno, e poi li inserisci tu i batteri una volta piazzata in vasca......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |