PDA

Visualizza la versione completa : Demasoni si, demasoni no ?

stefanodb
22-09-2006, 12:58
Ciao a tutti
ho appena allestito una vasca da 200 L a Malawi e sto apettando che maturi per bene.
Ho a disposizione (da un amico) 5 Labidocromis Ceruleus e 5 Aulonocara Stuartgranti Cipokae, tutti di circa 3 mesi di vita che crescendo e appena sessati, dovrò necessariamente smaltire lasciando 1M/2-3F.
Che dite, inserire un trio di demasoni, anch'essi piccoli, è un omicidio sicuro -97- o pensate ci possano stare nella mia vasca ?

Effe_Esse
22-09-2006, 13:12
Per la loro bellezza ti direi DEMASONI SI!

Tieni conto però che:

- i Demasoni sono cazzutissimi. Certe volte li vedo (i maschi) inseguire Caeruleus grossi 5 volte più di loro! Qualcuno su questo forum una volta scrisse di loro "non tirano mai indietro la gamba!!!" Valuta quindi il livello di stress che avrai in vasca (e che non avresti affatto con i solo Caeruleus e Aulonocara)

- i Demasoni sono vegetariani al 99,99% (se gli capita il boccone proteico loro non si fanno problemi ma poi, dagli e dagli, i guai intestinali arrivano eccome!). Caeruleus e Aulonocara hanno bisogno di un alimento più completo e bilanciato. Perciò se decidi di tenerli tutti insieme, casomai usa un alimento in scaglie vegetariano e sporadicamente somministra un granulare un po' più proteico. Se fai il contrario i Demasoni ti scoppiano in poco tempo.

Ciao. Effe_Esse

Leonraul
22-09-2006, 13:14
Io non li metterei... #24 magari per un po dato che sono piccoli tutto fila liscio ma...

stefanodb
22-09-2006, 13:19
Ok .. siete stati chiarissimi .. peccto perchè mi piacevano proprio -20 .

Qualche consiglio per completare la truppa al posto dei demasoni ?

malawi
22-09-2006, 13:22
Qualche consiglio per completare la truppa al posto dei demasoni ?

Elongatus mpanga: Barrato e abbastanza tranquillo (comunque da adulto diventera' dominante) rimpiazza i demasoni.

Ciao Enrico

zietto
22-09-2006, 13:31
ho appena allestito una vasca da 200 L

Ma sono netti o lordi?
Che dimensioni ha la vasca?

stefanodb
22-09-2006, 14:27
Si tratta di 200 L lordi (100X45X45) ed è allestita con non molte rocce perchè non amo molto la "rocciata" fino al pelo dell'acqua.

zietto
22-09-2006, 14:33
170/180 litri netti...
Io mi fermerei a caeruleus e aulonocara, l'effetto è comunque molto piacevole ;-)

stefanodb
22-09-2006, 14:43
Grazie ..

intanto vi posto la foto per ulteriori consigli .. estetici ...

zietto
22-09-2006, 14:53
La disposizione mi piace e anche le rocce.
Occhio alla sabbia, se è troppo bianca potrebbe dar fastidio (per i riflessi) ai pesci

Effe_Esse
22-09-2006, 15:42
La disposizione mi piace e anche le rocce.
Occhio alla sabbia, se è troppo bianca potrebbe dar fastidio (per i riflessi) ai pesci

Vero. Per ovviare a questo problema io ho sostituito uno dei neon originali con uno blu attinico. C'è da dire poi che la sabbia bianca "spara" solo i primi mesi, poi diventa beige chiaro!

Ciao. Effe_Esse

Effe_Esse
22-09-2006, 15:44
Grazie ..

intanto vi posto la foto per ulteriori consigli .. estetici ...

OK mi piace!

PS: abbiamo la stessa powerhed! Hai messo il Venturi?
Ciao. Effe_Esse

stefanodb
22-09-2006, 15:54
abbiamo la stessa powerhed! Hai messo il Venturi?

Si .. e spara che è una meraviglia (meglio dei demasoni :-D :-D )

Per quanto riguarda la sabbia ho due considerazioni da fare: i neon non sono molto potenti (60 w in tutto) e la foto è stata fatta al buio, con lo sfondo scuro, facendo risultare molto il fondo che in realtà non è così bianco come sembra.

.. e se sti pesci si stressano pure per il fondo chiaro, allora tanto vale metterci sti demasoni che ci pensano loro a stressarli davvero :-D