Visualizza la versione completa : info illuminazione.. si accettano consigli!!!
Ho un acquario dolce da 80 lt lordi da un anno e mezzo... e solo ora sto comincaindo a comprendere la vera esigenza di avere accessori che possano migliorare la qualità della vita dei miei pesci... Ho appena acquistato una pompa nuova, ora provvedere con un reattore di CO2... Ora la mia domanda è per l'iiluminazione: ho una lampada da 18 watt e mi sembrano un pò pochini.. Dato che ne ho le possibilità tecniche voglio costruirmi una nuova plafoniera, inserendo magari due lampade.. ora volevo avere info su quali acquistare e indicativamente il prezzo delle stesse.. e tutti i consigli che volete...
grazieeeee
come lampade puoi scegliere tranquillamente philips o osram da 4000k e 6500k
per il resto...vattaggio , numero di lampade , t5 o t8 ,visto ke devi farti la plafo hai ampia libertà di scelta...dipende anke da cosa vuoi coltivare...
io su 80l ho 3 t8 da 18w,ne aggiungerei un altro ma per motivi di spazio è pressochè impossibile...
personalmente se dovessi rifarmi completamente l'illuminazione passerei alle t5 x un acquario di piante son più indicate
oppure volendo restare sui t8 farei 4 da 18w oppure 3 da 30w
per avere su per giù 1w/l
però il discorso vale se vuoi piante esigenti in fatto di luce,altrimenti se vuoi ad esempio principalmente anubias,un'illuminazione così è anke troppa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |