PDA

Visualizza la versione completa : Isolamento

Krizia2006
22-09-2006, 09:42
Salve a tutti, mi sono letta un pò di forum sull'ictio.

Ma la mia domanda è.... conviene mettere in isolamento i guppy con l'ictio e curarli in una vasca "clinica" ?

O si possono sotto porre tutti al trattamento? Il negoziante mi ha consigliato l'ictiocid, ma negli altri forum ho letto addirittura di antibiotico Augmentin.

Che ne pensate?

K

Tropius
22-09-2006, 11:49
Dunque: a me l'ictio non è quasi mai capitata, ma si è presentata in questi ultimi quattro giorni alla coppia di baloon e ad una femmina guppy.

Li ho presi e li ho messi nell'acquario grande (li tenevo in un 20 litri a temperatura 20°C) che ha una T di 26°C.

Il terzo giorno e sono senza un puntino bianco, la femmina di guppy è più in forma di prima ;-)

Però io diciamo che li ho isolati.

Krizia2006
22-09-2006, 13:54
Quindi senza nessun medicinale?!?

mmm

Cubax
22-09-2006, 17:06
Ho letto il tuo topic sull'ictio e l'augumentin non c'entra niente! Mi hai scritto in privato poichè forse hai letto il mio topic sull'utilizzo dell'augumentin ma se leggi bene capirai che era per tutt'altro problema. Io ho utilizzato l'augumentin per curare la coda a spillo, ma Lele32 (la persona + esperta in malattie su questo forum) mi ha consigliato di utilizzare altri medecinali che sono ugualmente buoni ma nn diventano "polverosi" (come l'augumentin) e che quindi non creano problemi. Per l'ictio ha bisogno di altro perchè questa malattia nasce da uno sbalzo di temperatura che stressa particolarmente i pesci. La prima cosa da fare come ti suggeriva Tropius è proprio quella di isolare i malati e provare ad aumentare gradatamente la termperatura fino a 28 gradi. Se il problema non trova soluzione procedi con i medicinali specifici per questa patologia.

Krizia2006
23-09-2006, 01:11
Ok, Grazie!

Per ora sono in isolamento in un 20lt , ho usato la stessa acqua della vasca grande e cercherò di alzare la temperatura di un grado al giorno.

axel82
23-09-2006, 02:17
io l'ho sconfitta con i medicinali e aumentando la temperatura...nell'arco di 3 giorni gia vedi sparire i primi puntini bianchi fino alla totale debellazione dopo 5 giorni circa...

ah dimenticavo, io allora non li potevo isolare e quindi li ho lasciati nella vasca con i pesci sani, che pero' dopo poco iniziarono ad ammalarsi anche loro, poi x fortuna il medicinale ha fatto effetto su tutti e non mi è morto nessuno...

Tropius
23-09-2006, 12:10
cercherò di alzare la temperatura di un grado al giorno.

ma guarda che se la alzi pure di due- tre gradi non fa nulla