Visualizza la versione completa : Pareri su hqi nel nano
Per tutti coloro che usano questo tipo di illuminazione mi possono dire prima che tipo di illuminazione avevano e perchè sono passati alle hqi e poi i pro e i contro delle hqi.
ciao e grazie
prima di montare la mia aquaconnect 150 w 14000 k, avevo due neon da 18 w PL. Uno a 10000 e uno a 20000 k.
Il principale motivo del cambiamento illuminazione è nato dalla nascita di un'irrefrenabile passione per i coralli sps. Ovviamente mi risultava impossibile allevare questi animali (già in 25 litri, senza skimmer ecc.) senza un'adeguata illuminazione.
Per quanto riguarda i PRO e i CONTRO. Sostanzialmente nessun effetto negativo se non la quasi bruciatura di una colonietta di protopalitoa prontamente regalati.
Per il resto, invece, ovviamente solo perchè ben accessoriato (parlo di raffreddamento e rabocco automatico), ho notato solo progressi. E soprattutto, dopo un paio di mesi, nonostante la crescita relativamente ridotta, i colori fanno paura. E non ho notato nessun tipo di imbrunimento se non momentaneo dovuto al rilascio di ferro da parte delle resine.
Spero di esserti stato utile. Ciao ;-)
nightrider
05-05-2005, 23:22
Quoto Nige.
crescita tutto sommato soddisfacente...per un nano
colori spaziali (io uso zeo+skimmer+sump....alla facci del nano...lo so!!!)
assolutamente indispensabile il rabbocco automatico,io nel mio 40 lt brucio quasi 2 litri al giorno...in inverno!
già...se c'è una controindicazione è proprio l'evaporazione...
come contro evaporazione e temperatura estiva.. come pro... beh.. potrei cominciare ma non so quando finirò... hihihihi
ciao
Io sto pensando di passare alla 250 watt sul mio nano.... :-))
su quanti litri??
da 24W + 9w blu
a 150W Ab + 9 blu
Colori wow!!!
Crescita ... non mi sembra male!
Bruciati i discosomi :-( ... Vabbè w le acropore
su quanti litri??
Saranno un 50 litri netti.....forse qualcosa meno... :-))
quanta acqua vi evapora più o meno nel periodo invernale e in quello estivo?
in quello estivo devo ancora provarlo...in autunno-inverno...mmmmm...vediamo.... #24
diciamo quasi un litro, forse qualcosa in più al giorno..ma nn posso darti nè nr precisi nè la certezza che questi li rappresentino
VUOI UNPARERE SULLE HqI nel nano
secondo me l'unica persona che può spiegarti dettagliatamente posizionamento raffreddamento tecniche di gestiuone e chi più ne ha piu ne metta è il Buon Vecchio
LELE TOSI!!! :-)
anche nige ne sa.
ma se non ho capito male è una spece di discepolo di tosi!
quindi parola al maestro
PS se non avessi in programma di fare un 300 l'hqi la piazzerei pure io!!!!
#36# #36#
leletosi
07-05-2005, 20:55
x heros: in effetti lui l'ha messa per primo e l'ho usato come tester (sono molto cattivo eh eh) ma già dopo 5 minuti pensavo....."porca putrella quello mi mette dentro i duri e farà i prossimi 5 anni a pigliarmi in giro perchè ho solo molli".....neanche un'ora e avevo comprato tutto per l'impianto elettrico. poi abbiamo sviluppato a lungo l'idea insieme prima di fare il progettino....abbiamo viaggiato in parallelo e lo ringrazio (nige) per tutto il supporto che ci siamo dati. avevo scritto un post dove dicevo che abbiamo fatto tutto da soli perchè tutti ci dicevano che eravamo fuori di testa e che avremmo fatto morire tutto. tutti prevedevano tzunami e robe da fine del mondo....
x nix: spiegami per favore le ragioni per cui vorresti passare all'hqi e io ti faccio fluire un po' della mia esperienza ;-)
ps sempre se è ben accetta, chiaro
firstbit
07-05-2005, 20:57
i pionieri dell'HQI sono fra noi! :-D
leletosi
07-05-2005, 21:01
ho detto qualcosa di non vero? #24 #23
io parlavo della esperienza di noi due....mica di tutto il forum. ;-)
firstbit
07-05-2005, 21:03
tranquillo lele! era un complimento ;)
Lele mi fa piacere che tu abbia ricordato ancora una volta che il primo ad avere l'idea sia stato io...ancora una volta onesto e leale...grazie :-))
Scusa se ci tengo...ma io tuo discepolo??? Ma siamo pazzi??? #07 #07
:-D :-D :-D :-D :-D
Cmq, sappiatelo...se nn fosse stato per lui...sarei ancora con le PL...Quindi, grazie mille...Forse è la prima volta che ti ringrazio pubblicamente...mi sa che me ne pentirò presto #24 #23
leletosi
08-05-2005, 10:26
mmm...sarà almeno la terza o quarta tranquillo.
cmq adesso vorrei sapere perchè nix vuole passare all'hqi....se lo vuole fare per avere illuminazione maggiore o perchè vuole impostare il nano per l'allevamento dei duri. vediamo che risponde.
e che ti penti nige?? t'ho detto che fra un po' taleo la digitata viola-rosa e tu ti penti?? va bene, vuol dire che darò il tuo pezzo qui in giro....a chi se lo arraffa per primo.... :-)) :-D :-D a proposito...i lysmata tutto bene?
Per ora devo sistemare le alghe vedo che soddisfazione mi danno queste lampade e poi se tutto va bene cambierò luce. Non mi ricordo se te o nige diceva che da quando usa le hqi le alghe di tipo infestante gli sono diminuite..questo è un aspetto che mi interessa molto visto come sono messo #36#
no no no..che pentito e pentito...altrochè :-))
i lysmata vengono già a mangiare dalle mie mani... :-)
per quanto riguarda le alghe...sparite del tutto!!! Finalmente...solo caulerpa da potare immediatamente perchè mi sta soffocando i coralli...
ah...la blu ha le punte di crescita... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |