PDA

Visualizza la versione completa : cosa mi consigliate?

Edoardo Mura
22-09-2006, 02:06
Salve a tutti sono nuovo del nano, sono un neofita ed è da un pò che giro sul forum a spulciare notizie... Fino a poco tempo fa ero tentato da un dolce sui 120 litri e ora mi trovo a cambiare idea, mi orienterei verso un nano...
E' da parecchio che i documento sul dolce, e sono abbastanza preparato, ma sul nano so poco e niente, ILLUMINATEMI! Ho letto qualcosa su AP e pensavo di orientarmi verso il metodo naturale.

1) Come prima cosa che siti, riviste o libri mi consigliate?

2) Che dite questa vaschetta potrebbe andar bene? http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmboiede&idc=gg

3)Che invertebrati mi consigliate per iniziare (ho visto dei molli favolosi)? Ne vorrei mettere tantissimi! E di conseguenza che plafoniera e con che tipo di luci?

4)Vorrei ospitare un paio di gamberetti (quelli rosso fuoco con le zampette bianche), qualche paguro e un pescetto, quali mi consigliate???

5)Che dite il metodo naturale va bene per iniziare? o ne consigliate altri?

6)Potrei pensare in futuro di mettere due pescetti invece che uno solo? Magari aiutato da uno schiumatoio mini da nascondere nella vasca, che dite?

Scusate le mille domande ma voglio sapere proprio tutto prima di iniziare, in modo da non fare i soliti errori da principiante... Grazie a tutti

R@sco
22-09-2006, 12:25
in 28 litri mettere pesce e due gamberi mi sembra tanto....

magari vedi se riesci a prendere una vasca da 60 litri.....

vedi anche altri negozi, abissi è caro...vedi aquariumconcept o aquariumstyle per le vasche!!!

magari pensa ad un cubo....tipo....40x40x45 (anche se sono 70 litri....

vei se riesci a mettere una sump...

per un litraggio come il tuo il naturale può andare bene...ma senza pesci però....!!per quello che ti dico io invece dovresti prendere uno skimmer...magari un nano doc della tunze!!!

cmq.....devi leggere molto....ti vedo un po'insicuro....

inizia magari premndendo un libto....tipo ABC dell'acqaurio marino di alessandro rovero!!e leggiti tutti il forum e le guide!!!

http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp

http://www.acquaportal.it/nanoportal/

Edoardo Mura
22-09-2006, 19:48
Che dici se metto un miniskimmer in quella da 28 riesco a metterci due gamberi e un pesce?? Per la lettura "cartacea" stavo pensando al manule di coralli nanoreef, che dici? magari al posto dell'ABC... o consigli comunque di leggere anche l'ABC? In ogni caso non ti preoccupare avevo intensione di documentarmi un bel pò prima di iniziare! Grazie di tutto

Edoardo Mura
22-09-2006, 19:54
Ah dimenticavo, per quanto riguarda il litraggio non posso fare di più purtroppo, che dici troppo poco per poter fare qualcosa di bello? mi sembrava di aver visto dei nani su AP molto belli con un litraggio simile.
Conoscete anche altri siti che parlano di nano?
Grazie ancora

thomaz
22-09-2006, 23:20
sicuramente riuscirai a fare un bel nano -11

però lascia perdere il pesce troppi pochi litri ;-)

un paio di gamberetti e un paguro sono più che sufficenti #36#
metti dei molli non troppo esigenti e vai tranquillo #21

io lo skimmer non lo metterei usa il metodo naturale ;-)

se puoi leggi il libro di rovero è un ottimo libro #19

ciao #18 #18 #18

Edoardo Mura
23-09-2006, 13:52
per avere un pescetto quanti litri bisogna avere a disposizione?

Edoardo Mura
23-09-2006, 14:20
Ah un'ltra cosa, secondo voi può essere utile mettere una sump sottto, così riesco pure in qualche modo ad aumentare il litraggio, ci potrei mettere il termostato e lo schiumatoio... Una cosa che non mi è però molto chiara, nel momento in cui metto anche solo un piccolo schiumatoio, non si parla più di metodo naturale vero? diventerebbe il berlinese?

Edoardo Mura
23-09-2006, 14:37
scusate, ancora una cosa, per mettere la sump bisogna per forsa forare la vasca?

Marco Dolfin
23-09-2006, 14:47
Comunque la vasca che c'è su abissi avrebbe poca illuninazione quindi ti conviene comprare una vasca solo vetro e fare una plafoniera a parte,risparmieresti.
Comunque su acquaportal ci sono molti articoli sui nanoreef o si no su http://www.nanoreef.it/ però ora è in costruzione. :-)

Edoardo Mura
23-09-2006, 15:35
Si l'illuminazione la cambierei comunque, vorrei mettere 1 o 2 watt per litro, che dite?