PDA

Visualizza la versione completa : Cosa ne pensate?

mariodipa
22-09-2006, 00:14
Ciao a tutti,mi chiamo Mario,sono purtroppo uno dei tanti acquariofili vittima delle alghe a pennello nere.Vi scrivo su questa sezione perche' visto che con le piante non sono stato per niente fortunato,pur essendomi dedicato al massimo,e intendo dire comprando l'impossibile,tra bombolone da 3 kg di co2,fertilizzanti come se piovesse,sotto strato di terra fertile,insomma chi piu' na ha piu' ne metta,e piu' che vedermi le piante marcire,e invase dalle alghe non ho visto,ho deciso di cambiare alestimento.Io come vasca ho una juwel da 180 litri,e stavo pensando di arredare l'acquario con solo roccie e legni,per roccie intendo sassi del fiume del mio paese,visto che abito ad un km dal fiume Adda,pensavo anche a quei areatori colorati.Siccome di pesci ho due varieta':ancistrus,e platy corallo,voi cosa ne pensate a rigurdo,un tipo di biotipo del genere,puo' causare distubo ai platy?agli ancistrus non credo propio,cosa posso mettere d'altro a queste cose che ho elencato?Vi ingazio infinitemente...Mario ;-)

tchaddo
25-09-2006, 23:16
ma senza piante come fai? ti si sballano tutti i valori... e le rocce lasciale nel fiume, mi sa che non conviene metterle in acquario.. anche quelle rischiano di contaminare l'acquario

xmrdieselx
25-09-2006, 23:50
devi ricercare il motivo di questa situazione posta i valori vediamo se possiamo aiutarti... :-)

balabam
26-09-2006, 00:18
forse hai esagerato con la fertilizzazione... anche alle alghe piace... i cambi parziali come li gestivi? e poi che piante hai coltivato? Che illuminazione hai? che tipo d'acqua usavi?

Bè comunque gli ancistrus ci vanno a nozze con rocce e legni... bada però che le rocce non contengano metallo o ruggine e che non abbiano reazione alcalina...
Anche i platy penso che non avrebbero particolari problemi... tuttavia le alghe nere a pennello crescono anche su rocce e legni eh... #13

miura
26-09-2006, 02:51
quoto sono molto invasive e amano i proprietari di acquari un po svogliati e poco attenti, pochi cambi d'acqua e sopratutto se con acqua di rubinetto danno vita florea alle alghe e pennello nere molto tenaci ì, cmq le cause possono essere diverse

mariodipa
26-09-2006, 18:09
Grazie di tutto per i vostri consigli,ho riallestito sabato il mio nuovo acquario.
Allora prima facevo cambi parziali di 1/3 d'acqua ogni 3 settimane,pero' usavo acqua del rubinetto,per quanto riguarda l'impegno che ci metto,posso garantirvi che e' molto,forse una cosa che ho sempre trascurato sono i valori dell'acqua,ho un ph di 7,5 e gli altri non li so.Vorrei farvi vedere il mio nuovo allestimento,cosi' vi linko il mio sito,le trovate li,ciao
http://mariuzzo1977.spaces.live.com