Visualizza la versione completa : Rifrattometro
Nessuno ha mai pensato di farsene uno in casa? Non avendolo e visti i prezzi penso che siamo appetibile anche per molti altri..
Però non so se la cosa sia fattibile
con 50€ ti togli il pensiero, non credo sia una cosa di facile realizzazione.
ciberman
08-05-2005, 22:16
Niko, posso chiedere la vera utilita?? oppure è una cosa che si puo molto tranquillamente farne a meno??
grazie
secondo me andrebbe acquistato prima di ogni altro accessorio, vista la sua importanza ;-)
niko scusami 50 euro il refrattometro??poco!!mi sai dire dove lo trovo a quel prezzo?grazieeee
lo trovi su homeaquaria, su webaquarium, sugli 80 € sugli altri siti, almeno quando l'ho preso io erano questi i prezzi.
SupeRGippO
09-05-2005, 15:35
chiedilo a Gianni di Aquarium coral reef... ;-)
digli che sei amico mio...
e digli pure se mi telefona :-D :-D :-D :-D
smentisco quanto detto da niko su homeaquaria che su webaquarium ci sono rifrattometri a 50€ forse a te li regalano...
Per tornare al fai da te da quello che ho capito c'è un tubo vuoto un prisma graduato e null'altro e ti pare che giustifichi 50€?? poi va beh c'è un regolatore di messa a fuoco tipo cannochiale. Se qualcuno mi spiega bene quante parti fa un rifrattometro ne sarei molto contento e magari anche il suo principio di funzionamento visto che non trovo niente da nessuna parte.
... ok.. adesso smonto il mio... lo misuro e ti dico....
ma non scherziamo.. non e' per i materiali usati ma per la precisione nella costruzione del prisma e delle graduazioni che richiedono macchine alquanto costose....
p.s.: webaquarium lo aveva in offerta poco tempo fa intorno alle 60€...
su ebay ne trovi anche a 40 € ...
http://stores.ebay.de/Refraktometer-und-Messgeratedepot
qui quello per acqua salata.
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=100320&item=4380092083
trovato i 4 secondi.. se cerchi bene lo trovi anche a meno...
basta fà balà l'och! :-))
SupeRGippO
10-05-2005, 17:48
quoto ...pagato 50 euro ;-)
smentisco quanto detto da niko su homeaquaria che su webaquarium ci sono rifrattometri a 50€ forse a te li regalano...
.
#28g
Mi pare che ho detto fino a poco tempo fa, non mi regala niente nessuno e di soldini ne spendo parecchi, se pensi che siano 4 pezzi buttati li e il costo ti sembra esagerato , cambia hobby, i soldi li devi spendere se vuoi un reef.
Ho letto male il messaggio di niko #36#
certo che bisgona spendere e me ne rendo conto ma se si spende con la testa ci si guadagna non credi? Per voi saranno pur giustificati 50 euro per un prodotto del genere per me non lo è. Abbiamo pareri diversi, meglio così. Più pareri si hanno e più si avranno vari punti di vista. Ora lasciamo da parte il prezzo che con i soldi si litiga sempre e guardiamo l'altra richiessto il suo principio di funzionamento qual'è? Voi che avete in posesso il rifrattometro c'è spiegato sul libretto di istruzioni?
il principio di funzionamento e' basato sulla diversa rifrazione che la luce ha passando in diversi "messi" (elementi) e quindi di essere spostata nel nostro caso da soluzioni piu' o meno ricche di sali...
SupeRGippO
10-05-2005, 20:29
teratani
11-05-2005, 01:07
nix cerca di risparmiare su cose + facili.... ti assicuro non puoi autocostruire uno strumento di precisione a prezzi inferiori...
SupeRGippO
11-05-2005, 01:08
te l'ho trovato a 40 euro... guarda se te lo puo' spedire e quanto ti costa...
dalla Germania per pacchi fino a 25 kili si pagano 12 euro...
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=46440&item=4379694943&rd=1
#22 #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |