PDA

Visualizza la versione completa : pH, gH ed KH

iuiu
21-09-2006, 21:28
allora.. come ho scritto in un altro forum.. una volta avevo un acquario ma non mi ero mai impegnata molto nella sua realizzazione.. adesso dopo circa 6-7 anni dalla sua "pensione" ho deciso di rimetterlo in carreggiata e ne ho preso uno da 60 litri per lo studio...
Allora ho messo il fondo e l'acqua due giorni fa ed ho fatto girare a vuoto.. per curiosità ho misurato il pH il primo giorno ed era 7,0 oggi ho messo le piantine ,solo 3 per il momento (è un 20 litri lordi) ed ho rimisurato i valori
e sono stati questi.
premetto che non ho usato acqua di osmosi perchè dal ragazzo che mi ha venduto l'acquario nuovo mi è stato detto prima di valutare i valori della mia acqua.. ebbene:

21/09/06
pH: 7,5
Kh: 9
gh: 26 ( mi sembra un po' tantino, ma ci ha messo tutte questo tempo per virare al verdone) -05

domande:
le piante possono influire sulla gh?
mi conviene già tagliare l'acqua?
è eccessivo po puo' essere sopportabile?

l'arredamento interno è costituito da una radice savana , sul fondo un fertilizzante della Sera e un quarzo fine tipo 2 sopra.

Ogni quanto fare i test??

Grazie e scusate una neofita.

ciao :-)

iuiu
21-09-2006, 22:57
allora.. siccome non mi tornavano molto i conti ho rifatto la prova... come sopra pero' questa volta ho misurato anche l'acqua del rubinetto e li siamo su GH = 10.. probabilmente l'inserimento delle piante e delle decorazioni ha liberato metalli pesanti... riprovero' tra qualche giorno ,intanto lascio funzionare il filtro..

Ozelot
21-09-2006, 23:08
Hai controllato di non avere qualche cosa di calcareo in vasca ?

P.S. I metali pesanti non centrano con il gh (calcio e magnesio)....... ;-)

Warrior
22-09-2006, 00:50
rifai i test tra qualche giorno e facci sapere... :-)

iuiu
22-09-2006, 16:44
non ho nulla di calcareo..
solo un legno ed una vecchia anforina di terracotta di quelle per acquario.. stamattina la situazione era peggiorata.. eravamo a 29!! per cui ho fatto un cambio di acqua ( avevo un po' di paura per le piantine nuove) con quella del rubinetto (durezza sui 10) e sono riuscita ad abbassarla a 17°. lunedi' la rimisuro e vediamo

Ozelot
22-09-2006, 23:48
solo un legno ed una vecchia anforina di terracotta di quelle per acquario..

Non hai solo quello.....hai testato il fondo ?

iuiu
23-09-2006, 11:48
allora come fondo ho il fertilizzante della tetra e poi del quarzo che è pure scritto sul sacchetto non altera sensibilmente i valori del gh perchè pressochè esente da calcare.
Stamattina ho comprato le piante per l'altro acquario che ha la stessa composizione del fondo ma solo rocce (valori Ph 7 -gh 5- Kh 5) .. parlando con il ragazzo del negozio mi ha detto che è capitato già ad altri e che è il legno.. nonostante la bollitura sta emettendo particelle che aumentano il gh.. per cui di effettuare cambi parziali dell'acqua e se non riesco ad abbatterlo di continuare con acqua osmotica fino a che finisce di rilasciare sostanze di questo tipo. Il legno è comunque una radice per acquari...

Ozelot
23-09-2006, 15:29
non altera sensibilmente i valori del gh perchè pressochè esente da calcare.

Questo mi lascia un pò perplesso......non mi sembra proprio inerte...... #24

è il legno.. nonostante la bollitura sta emettendo particelle che aumentano il gh

Questo mi lascia ancora più perplesso.......legno calcareo...... #24 #24 #24
Mai sentito che il legno potesse influire sul GH, al massimo rilascia acidi umici e tannino che colorano l'acqua di giallo......

Comunque puoi effettuare una controprova.....togli il legno ed effettua cambi parziali per abbassare il GH, poi ricontrollalo dopo qualche giorno.......se il GH non è variato il colpevole è il legno, altrimenti....... ;-)

Fammi sapere, sono curioso.......ciao :-))

iuiu
25-09-2006, 10:02
ciao, dopo avere effettuato il cambio di acqua, il gh è stabile sui 19. stasera effettuero' un ulteriore cambio di acqua e vediamo come va... mi dispiace togliere il legno...

Ozelot
25-09-2006, 15:41
mi dispiace togliere il legno...

Puoi sempre rimetterlo..... ;-)

Anche se non penso sia il colpevole.......

zonk
29-09-2006, 06:20
Iuniu, a me e' successo di avere un innalzamento APPARENTEMENTE immotivato del gh ... poi ho scoperto che era legato al fatto di usare un grosso ventilatore (dal movimento lento)da soffitto e le ventoline per raffreddare l'acqua... combinati con alcuni giorni particolarmente ventosi di vento dal deserto (credo + silicati nell'aria).
In un altro allestimento, avevo 40 kg di "Ghiaino da acquario assolutamente inerte su ph-kh-gh"(cito etichetta) che alla prova dell'acido muriatico, friggeva alla grande #07 ...
Ovviamente il negoziante, avvisato, mi ha risposto che ero l'unico a lamentarsi -28d# ...
Ciao, Silvio