blackrose
21-09-2006, 18:39
Ho appena finito il nuovo impianto di illuminazione del mio acquario, ora come ora e' diventato 110lt netti, tra qualche settimana metto il pratiko 200 e diventa 120lt. I miei dubbi sono questi:
La plafoniera e' costituita da 5 lampade:
3hqi da 70W 4300K
2 t5 21W 10000k
uno schema indicativo:
--------------------------------------------------- <- t5
------ ------ ------
------ ------ ------
ho intenzione di sfruttare un leggero picco di luce di 4 ore durante il fotoperiodo.
Le lampade si accendono cosė:
primme 3 ore di fotoperiodo: i 2t5 e l'hqi centrale
le due ore di intermezzo: si spengono i t5 e l'hqi centrale e si accendono le due hqi laterali.
ultime tre ore uguali alle prime due, quindi si spengono le hqi laterali e si accendono quella centrale ed i due neon.
Mi crea problemi?
Ho notato che solo con i t5 e l'hqi e' troppo poco.
Solo le due hqi e' troppo.
quindi optando per questo metodo dovrei avere si una variazione di luce pero' dovrei ottenere un compromesso tra troppo e troppo poco.
Ditemi cosa ne pensate.
La plafoniera e' costituita da 5 lampade:
3hqi da 70W 4300K
2 t5 21W 10000k
uno schema indicativo:
------ ------ ------
------ ------ ------
ho intenzione di sfruttare un leggero picco di luce di 4 ore durante il fotoperiodo.
Le lampade si accendono cosė:
primme 3 ore di fotoperiodo: i 2t5 e l'hqi centrale
le due ore di intermezzo: si spengono i t5 e l'hqi centrale e si accendono le due hqi laterali.
ultime tre ore uguali alle prime due, quindi si spengono le hqi laterali e si accendono quella centrale ed i due neon.
Mi crea problemi?
Ho notato che solo con i t5 e l'hqi e' troppo poco.
Solo le due hqi e' troppo.
quindi optando per questo metodo dovrei avere si una variazione di luce pero' dovrei ottenere un compromesso tra troppo e troppo poco.
Ditemi cosa ne pensate.