PDA

Visualizza la versione completa : Nanoreef!!Allestimento

PaoloREEF
21-09-2006, 17:26
Salve a tutti e complimenti siete bravissimi!!! :-)

Dovrei allestire un nanoreef e sono indeciso tra la wawebox aperta 45x36x32 circa con la plafoniera HES500B2 50 cm per 4 Energy Saving

Potete visionare la plafoniera qua:
http://www.aquaidea.com/plafoniera-hes500b2-energy-saving-p-5084.html

2) L'altra opzione sarebbe la vasca RESUN DMS 400 visionabile qua : http://www.acquaingros.it/acquarioresundms400dicolorenero-p#18768.html

Quest'ultima dicono proprio concepita per un marino.Ha due PL da 15 w!

Ragazzi aiutatemi!!!!!!!!!!

Al 70 % sono deciso verso la RESUN DMS 400 è una vasca chiusa quindi non sentirò tanto il problema dell'evaporazione, insomma sarà un sistema più stabile.

Aiuto ragazzi ;-(

Vorrei allevare solo coralli "facili" LPS

Ciao e grazie. :-(

MADICA
21-09-2006, 17:36
Intanto evita assolutamente la vasca chiusa, per il marino non è il caso.
Poi la plafo che indichi mi sembra lunga 50 cm e nella vasca da 45 cm non credo riesci ad appoggiarla.
Ti dico che io ho una plafo autocostruita (lampade pl) che forse vendo, ma sono molto indeciso perchè è un gioellino
Poi gli LPS non sono poi tanto facili, sono sempre coralli duri a polipo lungo. Per un neofita non credo siano da consigliare
Forse intendevi dire coralli molli?

PaoloREEF
21-09-2006, 17:45
[quote="MADICA"]Intanto evita assolutamente la vasca chiusa, per il marino non è il caso.

Il marino, qua si parla di nanoreef, è tutta un altra filosofia.A mio parere:(
Hi visto nanoreef chiusi perfetti.

Poi la plafo che indichi mi sembra lunga 50 cm e nella vasca da 45 cm non credo riesci ad appoggiarla.

La plafoniera è regolabile anche se è lunga 50 cm il fascio di luce non è 50 cm.

Ti dico che io ho una plafo autocostruita (lampade pl) che forse vendo,

Che tipo di plafoniera è?

Ciao

MADICA
21-09-2006, 20:46
Peggio che è un nanoreef, ancora più sensibile alle piccole variazioni.
Se non vuoi sbagliare: acquario aperto. Se lo fai chiuso dopo qualche giorno lo scoperchierai. E' anche una questione di scambi gassosi che nel marino sono fondamentali
Ti chiedo allora:
d'estate come raffredi la vasca? A 29 gradi per più di 2 giorni incomicia a morire tutto. Con l'acquario aperto metti una ventolina e risolvi facilmente.
La plafo che indichi tu non credo che si possa stringere, chiedi al venditore.
La plafo che vendo (ancora non so se la vendo) è simile al progetto di AP, per nanoreef, ma con le dimensioni di un mirabello30 con un totale di 108w di luce bianca e 24 w luce attinica.
Attenzione; devi autocostruirti (per risparmiare) un un sistema di rabbocco di acqua osmotica (perchè devi usare OI) per reintegro dell'acqua che evapora. Manualmente è troppo stressante e in un piccolo reef pochè quantità di acqua in meno fanno alzare la salinità e danneggiare gli animali
-28

devis81
21-09-2006, 21:27
Se non vuoi sbagliare: acquario aperto. Se lo fai chiuso dopo qualche giorno lo scoperchierai. E' anche una questione di scambi gassosi che nel marino sono fondamentali

Quoto anche io avevo un Mirabello30 dopo due mesi scoperchiato e ora plafo con 74W e và che è una meraviglia, Più luce e meno calore, dopo averla messa hanno ringraziato tutti i coralli tranne le alghe che stanno regredendo #18 #18 #18 #18 . Per il rabbocco io uso una bottiglia da 1,5 lt e rabbocco due volte al giorno quando mi metto ad osservare il mio nanetto, non mi pesa per ora niente osmoregolatore, però devi vedere in base alle tue necessità, certo che automatico sarebbe la miglio cosa #36# #36# #36#

PaoloREEF
22-09-2006, 10:37
[quote="MADICA"]Peggio che è un nanoreef, ancora più sensibile alle piccole variazioni.
Se non vuoi sbagliare: acquario aperto. Se lo fai chiuso dopo qualche giorno lo scoperchierai.

Per carità ;-))
Ho parto con il chiuso o quello aperto.

Ti chiedo allora:
d'estate come raffredi la vasca? A 29 gradi per più di 2 giorni incomicia a morire tutto.

Mi scuso per non averlo scritto prima ;-)
Ho un refrigeratore per l'estate (piccolo).Quindi non avresti questo problema.

La plafo che indichi tu non credo che si possa stringere,

Le plafoniere jally hanno i piedini adattabili...quella va bene?

La plafo che vendo (ancora non so se la vendo) è simile al progetto di AP, per nanoreef, ma con le dimensioni di un mirabello30 con un totale di 108w di luce bianca e 24 w luce attinica.

Ok. Se mi vendi la plafoniera scelgo la vasca aperta ;-D
Scherzo ovviamente.

Comunque quanti euro chiedi per la plafoniera?
Le accensioni sono separate?

Eppure quelli della RESUn dicono che la loro vasca chiusa è adatta per moltissimi coralli molli!Dicono che prosperano ecc ecc...in quella vasca.

BOH!!!!!!!!!!

Ciao e grazie.

P.S. fammi sapere per la plafoniera nel caso la acquisterei subito.

MADICA
22-09-2006, 11:00
Non prendere sempre per buono ciò che dicono i negozianti. Chiedi sul forum, come stai facendo ora.
Vai sul portale alla sezione nanoreef e leggi tutto ciò che devi fare
La mia plafo ha due ballast, quindi accensione separate più luce lunare.
La jalli dovrebbe andare, ma non la conosco. Cerca sul mercatino una plafo da adattare alla vasca in funzione della vasca e di ciò che intendi allevarci. Consiglio vasca: cerca di prendere un cubetto, potrai sbizzarti meglio con la rocciata e fare veramente una cosa molto bella. Stamattina alle ore 08.40 i mie paguri -ciuf ciuf- oppure si -97- Dopo una 10 di minuti ognuno per la sua strada. Non è un buon record :-D :-D
Ottimo il regrigeratore, eviti evaporazioni abbondanti che invece la ventola ti provoca. Scambio la plafo con il refrigeratore

PaoloREEF
22-09-2006, 11:28
Ottimo il regrigeratore, eviti evaporazioni abbondanti che invece la ventola ti provoca. Scambio la plafo con il refrigeratore

E come farei senza refrigeratore ;-)))

Dai su, quando vuoi per la plafoniera??

Ciao.

MADICA
22-09-2006, 11:34
Devo vedere prima come si comporta la plafo che la sostituisce. Finita manco 15 giorni fa. Magari ti faccio sapere
Eccola:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76356&highlight=