PDA

Visualizza la versione completa : Discus mi sa che è grave...

Stefano hgt
21-09-2006, 16:35
Uno dei miei piccoi discus l'altro ieri ha iniziato a presentare i sintomi della malattia del buco, ieri ho messo Spirocell ma ora lo vedo nettamente peggiorato! ha più buchi, è scurissimo, sta isolato, respira un po' più velocemente e come se non bastasse gli stanno comparendo degli aloni chiari sulle branchie e sotto la pinna dorsale. Che cos'altro posso fare? quanto impiega ad agire lo spirocell? aiutatemi...

polimarzio
21-09-2006, 20:59
Ciao Stefano, ci riporti i valori N02, N03, Ph.
Descrivi il tuo acquario i suoi ospiti e l'alimentazione che somministri.
Utile è anche una foto del pesce malato.

totodiscus
23-09-2006, 23:49
secondo me è tardi ...mi dispiac il buco è stradifficile da curare,flagyl a palla ma ora...

Stefano hgt
25-09-2006, 20:07
Allora, scusate se non ho risposto prima...
La situazione a 6 giorni dalla somministrazione dello spirocell sembra migliorare, i buchi sono nettamente diminuiti, sono rimasti i più grossi che comunque si stanno richiudendo. Il pesce è dimagrito, il colore a tratti è scurissimo (quando sta nascosto) e a tratti riprende la colorazione quasi giusta (quando esce un po' da dietro le piante. Le pinne le tiene belle aperte e la respirazione non mi pare accelerata. Diciamo che quello che ora mi fa preoccupare è il fatto che se ne sta nascosto e che non mangia, neanche i chironomus. Può essere che i batteri siano stati sconfitti e che ora ci siano dei vermi? Purtroppo non mangiando non fa neanche feci... Se così fosse ho letto molto bene dell'aglio, ma se non mangia come faccio a darglielo? esiste un prodotto contro i vermi?
Grazie mille.

Dimenticavo i valori dell'acqua: Ph 6,9/ kh6/gh8/No2 0/ No3 0/ Po4 0/ Nh4 0/ T. 28,5

polimarzio
25-09-2006, 21:00
Se vi sono stati miglioramenti significativi, ti consiglio di continuare con lo spirocell

Stefano hgt
25-09-2006, 21:03
Grazie Polimarzio, questa sera sono anche riuscito a fargli mangiare qualche chironomus! Dici che quindi devo andare avanti con lo spirocell? Posso rifare il trattamento dopo 14 giorni però. Secondo te faccio una cavolata adesso che mangia se provo ad inzuppare i granuli con succo d'aglio? ha controindicazioni?

polimarzio
25-09-2006, 21:13
L'aglio essendo un disinfettante naturale non ha controindicazioni.

Stefano hgt
27-09-2006, 19:23
aggiornamento: il pesce ha ripreso a mangiare e dopo ben 2 giorni ha anche fatto la popò, trasparente con all'interno dei pezzi marroni. In questi tre giorni gli sto dando mangime intriso di succo d'aglio, i buchi sulla testa stanno scomparendo.
Quand'è che lo potrò considerare guarito?

polimarzio
27-09-2006, 22:49
Continuerei con il succo d'aglio finchè la guarigione sia completa definitivamente, poi ti consiglio di integrare l'alimentazione con un composto multivitaminico.

Stefano hgt
27-09-2006, 22:56
e come faccio a capire che è guarito completamente? stasera dopo che ho scritto il post ha continuato a mangiare e le feci sono sempre più marroni. Inoltre il pesce è decisamente più colorato e pimpante. Cosa intendi per composto multivitaminico?
Grazie Polimarzio, mi stai dando un aiuto incredibile!

polimarzio
27-09-2006, 23:08
La guarigione completa verrà raggiunta quando nel pesce non riscontrerai più alcuna sintomatologia, come feci filamentose e/o lesioni della pelle o altro.

. Cosa intendi per composto multivitaminico?

Vitamine in gocce, vi sono di specifiche ad uso acquariologico, oppure puoi usare sempre in gocce ad uso umano. Aggiungi qualche goccia al cibo congelato subito prima della somministrazione.
I mangimi secchi industriali di qualità sono già integrati con le vitamine essenziali.
L'integrazione vitaminica è necessaria per ridurre recidive della malattia del buco, che spesso prolifera proprio per una dieta carente di vitamine.
Ciao

Stefano hgt
27-09-2006, 23:12
Scusa se ti chiedo ancora, ma quindi io devo aspettare che anche le piccole ulcerazioni sul muso si richiudano completamente? Non impiegano un po?Non restano cicatrici? Grazie e scusa se ti assillo.
Ciao

polimarzio
27-09-2006, 23:27
L'aglio non ha controindicazioni, ed in via precauzionale puoi continuare tranquillamente la sua somministrazione fin quando le piccole ulcerazioni arriveranno a completa guarigione.
Ciao