PDA

Visualizza la versione completa : Rocce vive

ruffo
21-09-2006, 16:35
Salve a tutti, dopo aver avuto per un anno un acquario dolce (che trasferirò a casa dei miei) volevo fare un mini reef da 120l circa.
Essendo un neofita le cose da chiedere saranno tantissime, e per prima cosa ho appena ordinato nel sito linkato da Acquaportal, il libro ABC dell’acquario marino di barriera..
Ora in questo caso la mia domanda riguarda le rocce vive, questo mi servirà anche per valutare la serietà del mio negoziante.
Lui naturalmente le vende e mi dice che le sue sono fantastiche perchè già fatte spurgare per tantissimo tempo, ma a me dopo aver guardato le foto delle vostre nel forum qualcosa non convince… le rocce del negoziante sono in una vasca molto grande con uno schiumatolo enorme, ma anno un colore abbastanza uniforme tra il miele e il nocciola e quindi non presentano tutte quelle macchie colorate di alghe. Io gli ho chiesto come mai e lui mi ha detto perché non sono alla luce...
Che faccio mi devo fidare?

NIKO
21-09-2006, 18:49
Ti ha detto la semplice verita'

keronea
22-09-2006, 08:49
ruffo, E' normale non essendo illuminate non possono formare le alghe calcaree che vedi nelle vasche avviate da tempo ;-)

ruffo
22-09-2006, 09:00
Benissimo, grazie ragazzi per le risposte. Allora le acquisterò da lui. Ad esempio mi ha anche detto che lui in tutti i suoi acquari marini utilizza l'acqua di rubinetto e non l'osmosi e questo mi sembrava strano e poco affidabile, probabilmente nella mia zona l'acqua è adatta. :-)

keronea
22-09-2006, 09:47
ruffo, -05 come acqua di rubinetto -05 controlla i valori dei Nitrati (No3), Fosfati (Po4) e Silicati (Si) se tutti questi sono a zero (0,00) allora l'acqua potrebbe andare bene altrimenti l'acqua sarebbe sempre meglio trattarla con un impianto osmotico prima dell'uttilizzo ;-)

sm
22-09-2006, 11:05
probabilmente nella mia zona l'acqua è adatta.

Adatta? -05
Anch'io sono di Bologna e un controllo per pura curiosità ogni tanto lo faccio:
NO3 10-20 mg/l
PO4 0,5-1 mg/l
SO2 2-3 mg/l
Tutti ottimi se vuoi allevare delle alghe :-D

ruffo
22-09-2006, 11:22
Il negozio è a Ferrara, ad ogni modo proverò ad analizzarla, ma mi sa che utilizzerò quella di osmosi, ma per curiosità come avete fatto a riempire la vasca la prima volta? Bisogna andare al negozio di acquari con un camion cisterna.... :-))

sm
22-09-2006, 18:21
come avete fatto a riempire la vasca la prima volta?

Aspettando con pazienza che l'impianto ad osmosi producesse tutta l'acqua necessaria: molto più economico e sicuro che comprarla in negozio :-))
Se pensi di acquistarla controlla prima nitrati, fosfati e silicati: a volte si hanno brutte sorprese...

Abra
22-09-2006, 18:29
io sono di ferrara e ti garantisco che devi usare l'osmosi.ciao

ruffo
22-09-2006, 21:28
io sono di ferrara e ti garantisco che devi usare l'osmosi.ciao
Questa sera sono tornato dal negoziante e mi ha garantito che lui e tutti quelli che conosce utilizzano quella di rubinetto, però mi ha detto che la prima volta bisogna rempirlo con acqua di osmosi #13
Naturalmente seguirò il vostro consiglio e acquisterò un impianto d'osmosi, se in mp mi potete cosigliare dove lo posso trovare a buon prezzo, grazie -76