Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio abbinamento cromatico lampade PL

piergiorgio
21-09-2006, 16:35
Ciao a tutti
Per il mio poseidon da 200 litri (100x50x40) con Anubias, Sagittaria,
Eusteralis, Hygrophila, Ludwigia, Alternanthera, (fertilizzo 1
volta/settimana con verde incanto e ho la CO2 a 20 bolle/min) , avrei deciso
per l'acquisto di 3 neon PL da 55w con alimentatore elettronico in
sostituzione dei T8 da 24W in dotazione.
I modelli che ho visto sono le Osram 11-860, 12-950, 21-840, 22-940, 31-830
e 32-930.
Avrei pensato ad una coppia di 950 ed una 860 oppure una 840 (per non avere
luce troppo bianca).
Secondo voi e' equilibrato come spettro ?
Sono accettati consigli e anche negozi in prov. di Milano dove trovare
queste lampade con relativi alimentatori (i Relco mi dicono siano economici
e funzionano bene), anche in privato se non si vuole fare *pubblicita'...

Grazie

Piergiorgio

Ozelot
21-09-2006, 22:59
Proprio non li leggete i topic in evidenza...... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76989 ........

Per l'accoppiamento....dipende quanto vuoi spingere la vasca.......e da come preferisci vederlo..... :-)

piergiorgio
21-09-2006, 23:32
Proprio non li leggete i topic in evidenza...... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76989 ........

l'ho letto, alcuni sono proprio vicini a casa mia pero' ad esempio da fogliani non hanno praticamente niente di interessante ed utile per le nostre esigenze, e da sacchi mi e' capitato di aspettare anche piu' di 1 mese per avere delle 965 poiche' dovevano raccogliere un certo quantitativo di ordini (parlo di T8).
Ho letto anche la tabella sinottica dei neon compatti, e' da li' che ho selezionato misure e modelli

Per l'accoppiamento....dipende quanto vuoi spingere la vasca.......e da come preferisci vederlo..... :-) Beh, mi accontento di poter coltivare piante un po' piu' esigenti di quelle che ho ora, magari anche qualche rossa.
Per i pesci prendero' degli scalari, per cui non ho grosse esigenze di evidenziarne i colori
ciao
Piergiorgio

Ozelot
22-09-2006, 23:54
Ambedue le combinazioni mi sembrano valide, anche se, dato che intendi allevare scalari, IMHO sarebbe preferibile non avere una luce troppo fredda.....

Comunque se aumenti cosė tanto l'illuminazione, ti consiglierei anche di passare ad una linea di fertilizzazione pių completa....... ;-)

piergiorgio
23-09-2006, 08:29
Ambedue le combinazioni mi sembrano valide, anche se, dato che intendi allevare scalari, IMHO sarebbe preferibile non avere una luce troppo fredda.....

ah, interessante... allora metto una sola 965 e altre due a luce piu' calda

Comunque se aumenti cosė tanto l'illuminazione, ti consiglierei anche di passare ad una linea di fertilizzazione pių completa....... ;-)

PMDD ?

ciao
Piergiorgio

Ozelot
23-09-2006, 15:31
PMDD ?

Se te la senti......altrimenti affidati ad una linea completa di fertilizzanti......fatti un giro in "Fertilizzazione" c'č solo l'imbarazzo della scelta..... ;-)

Andrea83
21-10-2011, 09:33
Perchč dany....che ti combina il flavescens?

Sent from my GT-I5500 using Tapatalk