PDA

Visualizza la versione completa : s.os. comportamento anomalo di uno dei miei scalari

marisa
21-09-2006, 14:26
Sono una neofita dell'acquariologia ansiosa e volenterosa d'imparare, seguo alla lettera tutti i consigli che mi vengono dati da chi ne sa più di me. Posseggo un acquario da 80 lt. che gode di ottima salute con quatto scalari di taglia medio grande: Fabio, Nera Pippo e Brandy. Inizialmente Fabio e Nera hanno formato la coppia dominante relegando gli altri due a nascondersi dietro le piante per tutta la durata del "giorno tropicale". All'improvviso Brandy ha cambiato atteggiamento incominciado ad attaccare in modo cruento la povera Nera, succade da circa tre giorni quando spengo la luce. Preciso che Brandy ha accentuato il colore della livrea e che Nera ha moltissime ferite. Per favore datimi un consiglio perchè non voglio che la povera Nera soffra!!! Grazie Marisa

Poseidone
22-09-2006, 09:43
è normalissimo.
Anche io avevo in vasca 5 scalari, di cui uno molto vecchio (13 anni), una coppia e altri due. Le battaglie erano all'ordine del giorno, con scontri violenti e ferite alle pinne.
La soluzione???
devi cedere gli scalari fuori coppia, se vuoi mantenerla integra, diversamente vedrai per sempre scontri finchè uno non ha la peggio

marisa
22-09-2006, 10:12
Grazie Poseidone!
Sinceramente hai confermato quello che ache io, istintivamente, avevo pensato. Non ti nascondo che mi dispiace mandare via Brandi che è stupendo( scalare tigrato nero ed arancione).
Comunque oggi farò il tentativo di prendere un altro scalare ed aggiugerlo al gruppo e vedere se succede qualcosa, altrimenti segiurò il tuo conglio.
Grazie ancora alla prossima, ti farò sapere come andrà.
Ciao Marisa

GastronomiaSalentina.it
22-09-2006, 12:30
ma in 80 litri quanti scalari vuoi mettere? In realtà non dovresti tenere neanche una sola coppia in 80 litri. Almeno 100 litri netti

xmrdieselx
22-09-2006, 14:04
in effetti sono molto pochi....se tieni proprio agli scalari cambia la vasca...

Mkel77
22-09-2006, 14:49
marisa, vedo che sei nuova, molte famiglie di pesci hanno sezioni dedicate in cui postare le proprie domande, quindi per il futuro prima di postare in questa sezione dai uno sguardo anche alle altre........... ;-)

sposto in ciclidi sud-americani.

marisa
23-09-2006, 17:59
al moderatore: o.k. messagio ricevuto!
A quelli che mi hanno consigliato di cambiare acquario o di togliermi gli scalari: mi dispiace ma ora la pace regna nel mio acquario e godono tutti ottimma salute!
A Poseidon: ho segiuto il tuo consiglio ho riportato Brandi al rivenditore e l'ho scambiato con un altro scalare che ha portato equilibrio nell'acquario, per cui l'ho chiamato Jolly.
Grazie a tutti per avermi risposto, alla prossima.

Alessandrob
24-09-2006, 18:54
guarda che ricomincia la stessa storia.... ricominceranno le lotte....
4 scalari in vasca non ci possono stare diventerebbero troppo grandi e li rischiano di uccidersi fra loro, quindi togliliiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!
e ascolta quello che ti diciamo, giocare con le vite dei pesci non è bello!!!! -04 #09

dado.tarta
25-09-2006, 10:35
scusate O.T. allora io nel mio 120 litri quanti scalari potrei mettere volendo? Visto che i discus me li hanno sconsigliati?
Per i valori nn importa in caso li correggerò in futuro. Solo per informazione quanti ne potrei mettere?

xmrdieselx
25-09-2006, 13:19
al moderatore: o.k. messagio ricevuto!
A quelli che mi hanno consigliato di cambiare acquario o di togliermi gli scalari: mi dispiace ma ora la pace regna nel mio acquario e godono tutti ottimma salute!
A Poseidon: ho segiuto il tuo consiglio ho riportato Brandi al rivenditore e l'ho scambiato con un altro scalare che ha portato equilibrio nell'acquario, per cui l'ho chiamato Jolly.

scusa allora xke' chiedi consiglio se poi non li ascolti??? -04

4Angel
25-09-2006, 22:13
scusate O.T. allora io nel mio 120 litri quanti scalari potrei mettere volendo? Visto che i discus me li hanno sconsigliati?
Per i valori nn importa in caso li correggerò in futuro. Solo per informazione quanti ne potrei mettere?

Parti con 5-6 piccolini, quando ti si forma la coppia togli tutti gli altri e ti tieni la vasca con la coppia, 4-5 cory e altrettanti oto.

dado.tarta
26-09-2006, 10:59
eh si ma poi quelli che tolgo a chi li do?

TuKo
26-09-2006, 14:34
Sono una neofita dell'acquariologia ansiosa e volenterosa d'imparare, seguo alla lettera tutti i consigli che mi vengono dati da chi ne sa più di me. Posseggo un acquario da 80 lt. che gode di ottima salute con quatto scalari di taglia medio grande: Fabio, Nera Pippo e Brandy. Inizialmente Fabio e Nera hanno formato la coppia dominante relegando gli altri due a nascondersi dietro le piante per tutta la durata del "giorno tropicale". All'improvviso Brandy ha cambiato atteggiamento incominciado ad attaccare in modo cruento la povera Nera, succade da circa tre giorni quando spengo la luce. Preciso che Brandy ha accentuato il colore della livrea e che Nera ha moltissime ferite. Per favore datimi un consiglio perchè non voglio che la povera Nera soffra!!! Grazie Marisa

Sconcertante!!!! -05 -05 -05 -05
L'osservazione di xmrdieselx, dice tutto.

4Angel
26-09-2006, 14:53
eh si ma poi quelli che tolgo a chi li do? Al pescivendolo, in cambio di mangimi, biocondizionatori, test ecc.... ;-)

dado.tarta
27-09-2006, 12:19
ah ho capito speriamo voglia farlo questo scambio!

milly
27-09-2006, 21:09
cerca un negoziante che ti garantisce di riprenderli così vai tranquilla ;-)

dado.tarta
30-09-2006, 13:22
tranquillo caso mai! :-D No fa niente nn ti preoccupare!

eugenioabe
01-10-2006, 19:19

Parti con 5-6 piccolini, quando ti si forma la coppia togli tutti gli altri e ti tieni la vasca con la coppia, 4-5 cory e altrettanti oto.

Cosa sono gli OTO.... #17