PDA

Visualizza la versione completa : s.os. comportamento anomalo di uno dei miei scalari

marisa
21-09-2006, 14:26
Sono una neofita dell'acquariologia ansiosa e volenterosa d'imparare, seguo alla lettera tutti i consigli che mi vengono dati da chi ne sa più di me. Posseggo un acquario da 80 lt. che gode di ottima salute con quatto scalari di taglia medio grande: Fabio, Nera Pippo e Brandy. Inizialmente Fabio e Nera hanno formato la coppia dominante relegando gli altri due a nascondersi dietro le piante per tutta la durata del "giorno tropicale". All'improvviso Brandy ha cambiato atteggiamento incominciado ad attaccare in modo cruento la povera Nera, succade da circa tre giorni quando spengo la luce. Preciso che Brandy ha accentuato il colore della livrea e che Nera ha moltissime ferite. Per favore datimi un consiglio perchè non voglio che la povera Nera soffra!!! Grazie Marisa

Poseidone
22-09-2006, 09:43
è normalissimo.
Anche io avevo in vasca 5 scalari, di cui uno molto vecchio (13 anni), una coppia e altri due. Le battaglie erano all'ordine del giorno, con scontri violenti e ferite alle pinne.
La soluzione???
devi cedere gli scalari fuori coppia, se vuoi mantenerla integra, diversamente vedrai per sempre scontri finchè uno non ha la peggio

marisa
22-09-2006, 10:12
Grazie Poseidone!
Sinceramente hai confermato quello che ache io, istintivamente, avevo pensato. Non ti nascondo che mi dispiace mandare via Brandi che è stupendo( scalare tigrato nero ed arancione).
Comunque oggi farò il tentativo di prendere un altro scalare ed aggiugerlo al gruppo e vedere se succede qualcosa, altrimenti segiurò il tuo conglio.
Grazie ancora alla prossima, ti farò sapere come andrà.
Ciao Marisa

GastronomiaSalentina.it
22-09-2006, 12:30
ma in 80 litri quanti scalari vuoi mettere? In realtà non dovresti tenere neanche una sola coppia in 80 litri. Almeno 100 litri netti

xmrdieselx
22-09-2006, 14:04
in effetti sono molto pochi....se tieni proprio agli scalari cambia la vasca...