Visualizza la versione completa : MANGROVIE
Ciao a tutti sarei interessato a mettere una mangrovia nel mio acqurio ma e un juwell 60 con coperchio vorrei consigli se e' possibile mantenrle sommerse completamente o no .
Grazie Daniele
brazil690
21-09-2006, 14:07
ciao io o delle mangrovie, che il venditore consigliato di tenerre la punta fuori del'acqua
La mangrovia deve stare emersa, almeno del 50%, se fosse possibile anche meno.
La punta non è sufficiente.
Credo che possa rischiare di marcire, se perennemente con "l'acqua alla gola".. #24
In natura alternano fasi di acqua alta ad acqua che lambisce appena le radici.
Non si possono tenere le mangrovie in vasche chiuse.
hanno bisogno di aria e molta luce.
Da piccole basta la luce naturale della finestra, dopo bisogna mettere un faretto alogeno sospeso sopra.
In vasche aperte con le plafoniere sospese vanno benissimo.
Cmq, c'è una discussione simile, per non creare doppioni :
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=860393#860393
Okkio a posizionare mangrovie in direttamente in vasca!! hanno un apparato radicale molto sviluppato e particolarmete forte,potrebbe inserirsi nelle siliconature della vasca e compremettere la sua tenuta.
Onestamente questa non l'ho mai letta da nessuna parte..
Cmq la crescita è molto lenta, e le radici se il seme è aereo(non sotterrato) non sviluppano
Cmq sia io ho intenzione di metterle in grossi vasi di acqua sotto il portico, quando cresceranno,
la vasca in casa la tengo chiusa, per evitare eccessiva umidità,
perciò non mi pongo il problema..
Non era di certo riferito ad una vaschetta da 14 litri :-))
Finchè son piccine,
la vaschetta da 14 lt basta e avanza.. :-))
nn credere che restano poi tanto piccine!!quelle che riportai dallo sri-lanka(o dalle maldive -28d# -28d# ) in una anno sono arrivate a misurare poco meno di 1mt e le radici erano molto corpose.
Dici che in un solo anno crescono così tanto?? -05
Un amico ci ha messo più di 2 anni, per avere alberelli robusti alti quasi 1 metro..
Dipende da come si tengono!!! per esempio le mie svernavano in casa, e sul balcone ci andavano solo in estate,poi ho provato a farle adattare all'esterno,evidentemente ho errato con i tempi visto com'è andata.
Beh,
lui le ha in veranda, chiusa da una vetrata,
perciò sono in piena luce ma riparate dal vento e dal freddo, in inverno.
Sono dentro dei grossi vasi smaltati, credo sugli 80 lt, con fondo fertile, e ci vivono anche alcuni pesci rossi..
Nonostante tutto, sono molto lente nella crescita.
Cmq ora che le ho anche io,
potrò osservarle in prima persona.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |