Entra

Visualizza la versione completa : Qual'è il mio problema????

nicolica
21-09-2006, 13:44
Ciao a tutti!

La mia vasca(vedi profilo) è avviata da circa 6 mesi. Fino a ora ho sempre mantenuto i valori di CA e KH a livelli direi perfetti(CA 450 KH 9-10) aiutandomi con Kent A+B e saltuariamente con Buffer(ricette prese dal Forum). La scorsa settimana ho fatto i normali test e i valori di CA e KH erano rispettivamente 380 e 6. A quel punto ho dosato come sempre i Buffer per far risalire i valori e eventualmente ricalcolare il dosaggio di Kent A+B. I valori però non sono mai risaliti. Oggi dopo circa 5 giorni dal dosaggio dei Buffer i valori sono i seguenti:

TEMP 26°
SALINITA' 32X1000(Errore mio all'ultimo cambio della scorsa settimana)
PH 8
KH 8
CA 350
MG 1200
NO3 0,5mg
NO2 0,1mg(credo sia un errore di stampa del negoziante)
PO4 0,05(Fotometro)
REDOX 298

Ora il problema potrebbe essere legato al Magnesio basso?Potrei portarlo a 1300/1350?
Secondo il mio negoziante il problema è legato al potenziale redox che è basso e blocca l'assimilazione delle varie sostanze. Dice di provare a usare un buffer senza il bicarbonato di sodio...non ho capito il perchè...quindi che composizione dovrei usare?
Per quanto riguarda la vasca visivamente è impeccabile: acqua cristallina(carbone attivo), ottimo movimento(2 Maxijet da 940lt/h + filtro appeso), gli animali(3 talee di monitpora e 1 clavularia) hanno una discreta crescita e iniziano a tirar fuori un pò di colore(inseriti circa 3 mesi fa).

Qual'è il mio problema??
Grazie a tutti per i consigli che riceverò!

Ciao

Araman
21-09-2006, 14:01
be il kh è salito, il calcio alzalo con il cloruro di calcio almeno per riportarlo ai valori corretti..... per il potenziale di redox non so....ma mi pare una cavolata a naso poi magari sbaglio...

zefiro
21-09-2006, 14:09
aggiusta la salinità innanzitutto e si aggiusterà anche il resto...se resta basso usa turbocalcium...e poi reintegra come sempre hai fatto..

nicolica
21-09-2006, 14:14
I valori come CA e KH sono legati alla salinità in qualche modo?Proverò ancora a reintegrare in dosi maggiori e vediamo cosa succede....

zefiro
21-09-2006, 14:21
I valori come CA e KH sono legati alla salinità in qualche modo
certo, tutti i valori le concentrazioni di sali dipendono dalla salinità...