Visualizza la versione completa : trichogaster aggressivo??
Ragazzi ciao, ho allestito un acquario, di circa 90 lt, dopo 10 giorni circa ho inserito dei pesci, 2 pulitori da vetro, 4 da fondo, una coppia di trichogaster, una coppia di scalari (io volevo 5-6 scalari ma il negoziante mi ha dato l'ok anche per due), 1 BETTA + 2 FEMMINE risultato: dopo due ore 2 scalari morti (valore ph vasca 7-7.6) e due piccoli corydoras defunti. HO SUCCESSIVAMENTE NOTATO L,AGGRESSIVITA DI UN TRICHOGASTER, SOPRATTUTTO CON IL SUO COMPAGNO (SONO UNA COPPIA) IL CHE MI LASCIA PERPLESSO, IN QUANTO LEGGO CHE NON è UN PESCE AGGRESSIVO, INVECE INNERVOSISCE TUTTO L'AMBIENTE E CORRE DIETRO E MORDE IL POVERO COMPAGNO. SONO STATO COSTRETTO A IMBUSTARLO! LO RIPORTO AL NEGOZIO? MA PERCHè FA COSI? GRAZIE.
Federico Sibona
21-09-2006, 11:13
Ma perchè leggete e scrivete su questo forum solo quando la frittata è già stata fatta e non prima? Io non credo che l'aggressività del Trichogaster sia il tuo maggior problema. Nessun pesce muore in due ore per un PH di 7-7,6, il fatto è che avrai i nitriti alle stelle, dieci giorni non sono assolutamente sufficienti per la maturazione di un acquario. Adesso da quanto è avviato? Devi procurarti almeno il test dei nitriti e dire quanto rilevi. E poi i pesci vanno inseriti nell'acquario pochi per volta.
Ciao
Fede
Cleo2003
21-09-2006, 13:24
Quoto che dopo una decina di giorni inizia proprio forse il rialzo di nitriti.. poi metti assieme "scalari-betta-tricho"...son tutti pesci territoriali se nn hanno un certo spazio e specie con altri pesci altrettanto territoriali e con code, pinne evidenti... i tricho sono territoriali.. quindi si "fanno spazio", poi sei sicuro che siano una coppia ? magari sono due maschi...
Meglio che cominci col misurare i valori...
thecorsoguy
21-09-2006, 13:53
Quoto, il mio picco dei nitriti é iniziato piú o meno il 12 giorno di allestimento. É passato anche abbastanza in fretta e dopo tre giorni tutti i valori erano tornati a 0.
Ciao
Luca
anche io ho una coppia di trico e il maschio morde con violenza la femmina :-( ma solo quando mangiano.
un giorno addirittura l'ha spinta contro il vetro per non farla muovere ... povera piccina :-(
Quindi a questo punto che si dovrebbe fare? provando in seguito a mettere anche un altra coppia.. magari si distraggono? #17
non credo ... penso che mettendo un altro maschio possa peggiorare la situazione #17 #17
attendiamo le risposte degli esperti :-)) #30
Federico Sibona
21-09-2006, 15:42
Ma hai letto cosa ho scritto? Se non vuoi dare retta a me dalla a Cleo2003 che ha più di 11000 interventi e perciò avrà un po' di esperienza. Nonostante questo parli di introdurre altri pesci. A questo punto fai come ti pare, se ti diverte far morire dei poveri pesci. A questo punto non fare più niente tranne misurare i nitriti e pregare, magari metti un attivatore di batteri e soprattutto cambia venditore. Se ti interessa noi siamo qui per aiutarti.
Ciao
Fede
certo che mi interessa, ok non mettero scalari, ma la situazione è un po un macello, il tricho è aggressivo, vorrei solo sapere cosa devo fare, i TEST LI HO FATTI L'aqua è ok.
Ti conviene postare i valori dell'acqua per ricevere consigli appropriati ... un valore che magari per te può essere giusto magari gli esperti potrebbero dirti che è alterato.
allora lore.1 hai imparato che non si possono inserire i pesci in una vasca avviata da soli 10 giorni, speriamo che tu faccia tesoro di questo errore. Adesso dovresti cercare di fare ordine in modo da tenere solo pesci compatibili quindi ti dico il mio parere: 90 litri sono pochi per gli scalari non li prenderei più, poi decidi se vuoi tenere betta oppure trichogaster perchè tutti insieme non avranno vita facile. 6 "pulitori" potrebbero essere troppi dovresti dirci che specie sono o farci vedere delle foto per poterli identificare. Ultimo consiglio non avere fretta di riempire di pesci la vasca perchè rovini tutto! fatti fare dal negoziante i test di PH GH KH NO2 e NO3 e scrivili su un foglio poi con quelli possiamo consigliarti meglio ok?
Federico Sibona
21-09-2006, 16:54
lore.1, ho molto apprezzato come hai risposto con pacatezza al mio intervento che, lo devo ammettere, era un po' aggressivo, scusa.
Non mi sembra di aver letto nel topic che specie è il tuo Trichogaster.
E' normale che il maschio perseguisca le femmine, ma generalmente senza conseguenze, invece di un altro maschio (più maschi richiederebbero un acquario molto grande) potresti provare a mettere un'altra femmina. Vive bene con pesci calmi come lui, pesci vivaci sono per lui fonte di stress. Prova a mettere qualche pianta galleggiante che apprezzano molto. Attenzione che Betta e Tricho sono entrambi territoriali e siccome pretendono entrambi una fetta della superficie dell'acquario possono entrare in conflitto.
Ciao
Fede
bho ora ci penso, o gli riporto i trichogaster che non stanno bene col betta cmq... oppure prendo un altra femmina... meditazione... #24 #28g -61
GRAZIE DEI CONSIGLI A TUTTI, TI CAPISCO FEDE i pesci so esseri viventi... non era intenzione mia giocarci!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |