PDA

Visualizza la versione completa : Quali lampade sono le migliori?

Wurdy
21-09-2006, 10:55
Dovendo cambiare tra un po' le lampade PL della mia vasca (hanno 6 mesi) volevo chiedere quali lampade sono le migliori.
Monto 2 PL da 55W. In passato ho motato delle Realux 50% 7.000K e 50% 8.000K.
Attulmente ho montato 2 PL 55W CH LIGHTING ALTA PERFORMANCE che mi sembrano inferiori sia come resa che come durata che come crescita dei coralli.
Ho letto che qualcuno ha consigliato le Osram Dulux 6.000K dicendo che sono decisamente meglio.
Tralasciando tutti quelli che diranno passa ai T5, passa alle HQI, e rimanendo in topic , chi mi sa dare dei consigli sulle lampade in oggetto?

Grazie

fappio
21-09-2006, 11:06
wurdy, se non hai la sump diventa veramente dificile aprire la vasca , dubnque se sei soddisfatto del lavoro dei pl continua . ma ti interessa sapere la gradazione o la marca?

Wurdy
21-09-2006, 11:15
wurdy, se non hai la sump diventa veramente dificile aprire la vasca , dubnque se sei soddisfatto del lavoro dei pl continua . ma ti interessa sapere la gradazione o la marca?

Ciao Fappio,
non ho la sump, delle PL sono abbastanza soddisfatto, nei limiti di una vasca chiusa.
Si mi interessa sapere , magari da chi ha esperienza diretta, quale marca e gradazione sia la migliore tra le PL disponibili sul mercato.

fappio
21-09-2006, 14:49
wurdyciao,ok , non avendoli mai usati non so dirti quale sia la marca migliore , per tutto quello che riguarda l'illuminazione di una vasca posso chiarirti qualsiasi dubbio , almeno spero dunque chiedi serenamente

blureff
21-09-2006, 19:29
le migliori in assoluto sono le americane corallife,overo le power compat
pultroppo hanno atacchi particolari e quindi hanno bisogno dei loro specifici capucci stagni,perfette x acquari chiusi
anni fa le trattava la corallarium ora non saprei,hanno una resa pazzesca,una pl di meno di 60 cm ha ben 65w di potenza ed e una 10000k
la casa addirittura diceva che vanno sostituite solo quando non si acendono piu
io al cambio dopo un hanno in efetti differenze non ne avevo viste
ce anche il misto overo mezzo tubo blu e mezzo bianco,e costano un botto

ciao da blureff

Wurdy
22-09-2006, 08:52
le migliori in assoluto sono le americane corallife,overo le power compat
pultroppo hanno atacchi particolari e quindi hanno bisogno dei loro specifici capucci stagni,perfette x acquari chiusi
anni fa le trattava la corallarium ora non saprei,hanno una resa pazzesca,una pl di meno di 60 cm ha ben 65w di potenza ed e una 10000k
la casa addirittura diceva che vanno sostituite solo quando non si acendono piu
io al cambio dopo un hanno in efetti differenze non ne avevo viste
ce anche il misto overo mezzo tubo blu e mezzo bianco,e costano un botto

ciao da blureff

Grazie Blureff,
le corallife sono le prime che ho usato circa 3 anni fa , e anche secondo me erano molto performanti. Ricordo che costavano una cifra.
Provo a cercarle su qualche sito.

Wurdy
22-09-2006, 09:42
Qualcuno sa indicarmi dove sono ordinabili le Power compact della corallife? Mi pare che la Corallarium non le abbia più.

Ricca
22-09-2006, 12:50
wurdy, esiste la sezione 'Saper comprare' per queste domande!!!

Grazie ;-)

orphen
23-09-2006, 01:32
ciao a tutti, volevo sapere se le lampade che intendeva blureff sono queste
http://www.abissi.com/default.asp?idc=gfgjcj

Benny
23-09-2006, 05:33
no.......

Wurdy
25-09-2006, 14:27
Ho ordinato delle PL Osram Dulux L 55w/11 6.000K°
Se a qualcuno interessa, vi dirò come vanno appena le avrò montate.

fappio
25-09-2006, 19:15
wurdy, ok

Wurdy
27-09-2006, 08:31
Montate le nuove Osram Dulux L/860:
A prima vista l'intensità luminosa è decisamente superiore e la differenza di temperatura di colore "a occhio" non riesco ad apprezzarla rispetto alle 10.000 K°Hight performance.
Il cambio mi sembra decisamente favorevole, vedremo se la pensano così anche i coralli.