Visualizza la versione completa : sono nuovo
un ciao a tutti da un nuovo discepolo
mi sono avvicinato al mondo degli acquari da poco (un mese), anche se mi hanno sempre affascinato: tutto è nato per caso quando con la mia ragazza sono passato davanti a un acquario in offerta e gli ho detto buttandola li "lo vuoi per il tuo compleanno?" risposta "si" (evvai, i regali alle fidanzate sono sempre una tragedia :-)) )
come potete immaginare anche se è a casa sua me ne devo occupare io :-D
affidandomi completamente al negoziante ho fatto tutti i passi dovuti e ora ho da una settimana 2 scalari, 4 neon cardinale, 2 portaspada, 3 pulitori e 2 gupy, il tutto in un acquario da 120 lt
avete qualche consiglio?
grazie e ciao
Tropicalia Firenze
21-09-2006, 09:59
Ciao dad benvenuto!
benvenuto e inizia a leggere un pò in giro..sei il fortunato possessore di un bel fritto misto (pesci con diversi valori ed esigenze) ;-)
Benvenuto nuovo discepolo! :-))
consigli? io posso solo dirti, che mettendosi pienamente nelle mani dei negozianti, si rischia di avere in casa un acquario che è un disastro, o un comune "fritto misto", come lo definiamo noi, cioè un mucchio di pesci con esigienze d'acqua diverse che si ritrovano assieme.
Scalari e cardinali vogliono un'acqua leggermente tenera o tenera (ph<7) i portaspada e guppy (in quale proporzione maschi e femmine?) un'acqua dura (ph>7), i pulitori presumo si tratti di corydoras (sono marroni, albini o grigi di solito) e vanno tenuti in gruppetti da almeno 4-5 esemplari. E non sono pulitori ma pesci che hanno bisogno di cibo come gli altri, quindi pastiglie che cadono sul fondo anche per loro.
il negoziante quanto ti ha fatto aspettare prima di inserire i pesci dal momento dell'avvio dell'acquario?
xmrdieselx
21-09-2006, 12:59
benvenuto prima di allestire facevi meglio a leggere il tutto...
benvenuto e inizia a leggere un pò in giro..sei il fortunato possessore di un bel fritto misto (pesci con diversi valori ed esigenze) ;-)
eggià, come il solito...il solito negoziante ignorante che rifila una serie di pesci incompatibili tanto per fare soldi.........hai davvero pesci che "cozzano" tra di loro.....neon e guppy GIAMMAI....... #07 #07 #07 esigono ph completamente diverso (neon acqua acida ph 6-6,5, guppy basica ph 7-7,50) inoltre gli scalari con i guppy.......proprio noooooo!!!!!! #07 #07 #07 Dai, cerca di fare un giro per informarti meglio e in base ai valori che hai......riporta indietro alcune specie.....semmai tieni i portaspada con i molly e i guppy......sono tutti poecilidi e stanno bene insieme.....ma scalari e neon hanno bisogno di tutt'altro,,,,,cmq senti anche altre opinioni!!!! ciao e benvenutoooooooooooooooooooooo :-) :-)
AcquaPazza
21-09-2006, 13:35
ciao.. benvenuto... :-) #22
brazil690
21-09-2006, 13:58
benvenuto #22 #22 #22 #22 #22 #22
ciaooooo....qualche consiglio ti è già stato dato ;-) .....benvenutoooo!!! :-))
grazie per i consigli che però mi avrebbe dovuto dare l'addetto (è una grossa catena, quindi che cavolo di vantaggi può mai avere nel "fregarmi"?),
mi sono fatto un giro e ho già raccolto qualche indizio delle boiate che ho fatto :-(
Fidati di tutti.....mai del negozianteeeeeee!!!!!!!!!!! ;-) ;-) ;-)
(è una grossa catena, quindi che cavolo di vantaggi può mai avere nel "fregarmi"?),
a volte lo fanno proprio per inesperienza #07
balantio
21-09-2006, 23:26
benvenuto :-)
Karlito75
22-09-2006, 18:23
dad76, benvenuto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |