Visualizza la versione completa : Problemi con NEBBIA
Ciao a Tutti,
Da 1 mese a questa parte è ricomparsa perenne una nebbioline nell'acqua:
MAI AVUTA x 3 anni. Non riesco a debellarla: ho provato persino con i batteri per presunti problemi con il filtro. Niente. Ho cambiato l'H2O sempre con H2O ad osmosi, ma nulla.
I valori dell'H2O sono i seguenti:
PH 7.0
GH 4
KH 4
PO4 2-5 mg/L
NO3 credo assenti (mai avuti) ora non più verificati
Nebbia bianca -> esplosione batterica
Nebbia verde -> esplosione algale
Quale delle due ?
Nebbia bianca -> esplosione batterica
Nebbia verde -> esplosione algale
Quale delle due ?
#07 E' sempre nebbia BIANCA!!!!!
Grazie Ozelot
Mi è successo tempo fa una cosa simile, ho tentato varie soluzioni, poi ho semplicemente usato Clearol di JBL........normalmente tendo a non usare prodotti chimici, ma non ne potevo più.......unica accortezza portare il kh > 5...... :-))
Per curiosità la temperatura della vasca a quant'è ?
.......unica accortezza portare il kh > 5...... :-))
Per curiosità la temperatura della vasca a quant'è ?
Perchè vuoi portare il KH > 5 ?
L'ho sempre tenuto bassino in modo tale da evitare alghe: GH e KH basso = - alghe.
La temperatura della vasca è da 24 - 26 °C
Grazie
Perchè vuoi portare il KH > 5 ?
E' riferito all'utilizzo di quel prodotto, sotto i 5 non funge......
GH e KH basso = - alghe
Me la spieghi meglio........ #24 #24 #24 #24
La temperatura della vasca è da 24 - 26 °C
Prima di fare altri tentativi, prova a portare la temperatura a 28-29° per un paio di giorni...... ;-)
Grazie 100 OZELOT,
Proprio ieri ho comperato Acqua Cleaner della SERA. Infatti nelle istruzioni vedo che il KH deve essere minimo 5.
Cmq con KH 3-4 e GH 3-4 non ho mai avuto problemi di alghe, aumentado il entrambi i valori fra 5-6 o max 7 le alghe a pennello iniziavano ad apparire.
Sono 5 anni che tengo il tutto su questi livelli. Chiaramente uso in modo regolare il CO2: piante favolose e senza alghe. Strepitoso fino a 4 settimane fa' comparsa della nebbia
Cmq con KH 3-4 e GH 3-4 non ho mai avuto problemi di alghe, aumentado il entrambi i valori fra 5-6 o max 7 le alghe a pennello iniziavano ad apparire.
Interessante......hai altri riferimenti o è solo frutto della tua esperienza ?
Comuqnue prova con la temperatura.... ;-)
Ciao OZELOT,
Si in effetti non è stata solo una mia idea, ma anche del pescivendolo di "fiducia", in quanto avevo una crescita molto lieve di alghe a pennello ma costante #24 . Ora riducendo i valori di GH e KH si valori di 3°-4° le alghe sono diminuite notevolmente, inoltre appena si denota un leggero aumento dell'effetto alga, tendo a portare GH e KH su 2°-3° (lo abbasso di 1°): effetto=SCOMPAIONO nel giro di 2-3 giorni #25 .
Interessante, veramente interessante, come se limitando calcio, magnesio ed i carbonati o uno di questi fattori, si limitasse l'efficenza delle alghe..... #24 #24 #24
Resterebbe da vedere se è un fenomeno limitato alla particolare "struttura" della tua vasca o se è riproducibile.....
Le piante sono ancora quelle che riporti nel profilo ?
Allego FOTO, cmq non è un fatto isolato, anche il mio pescivendolo applica la stessa tecnica nelle sue vasche. Le vasche con le piante che vende, in realtà sono piene di pesci, quindi ha veri e propri acquari. http://www.acquariofilia.biz/allegati/pp2_881.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pp1_660.jpg
Ripeto.....interessante la cosa.....devo fare qualche prova..... #24
Ah, ma la nebbia ?
La nebbia..... -04
Ho cambiato 30 Litri di H2O Domenica pomeriggio. Sì, è diminuita ma continua ad essere un pelo velata l'H2O. Ho paura che siano le pastiglie di cibo che uso per i pesci da fondo che rilasciano sporco in eccedenza. Infatti sono rimasto fuori casa la settimana scorsa e mia moglie non ha utilizzato tali pastiglie. La cosa era migliorata leggermente. #07
Le pastiglie sono della SERA e servono come mangime x i pesci da fondo ( ne ho parecchi).
Tutto Risolto!!!
Non ho più la nebbia: ho sfoltito le piante e cambiando l'H2O ho pulito per bene il fondo. Cambiato tutte le lane del prefiltro ed ora è tutto come prima!!
COMPLIMENTI
Interessante......hai altri riferimenti o è solo frutto della tua esperienza ?
Mi intrometto: ne parla anche il libro della dennerle, con riferimento al KH.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |