PDA

Visualizza la versione completa : 350 lt da zero!

elle
21-09-2006, 03:09
idee? io che sono al 4 acquario...sono un po' a corto #12

Ho 7 secchi da 2,5 kg di terra allofana..mi piacerebbe una grossa radice o una pietra che scende dall'angolo verso il centro del semicerchio frontale..o lo sviluppo a terrazze??

boh, magari fatemi date un'occhiata a qualcosa che avete visto #19

magari anche sulla popolazione, vorrei un'altrra vasca di discus

Papà Luca
08-10-2006, 12:03
non scrivere 350lt, la tua vasca è un capolavoro ed è stata votata per molti anni come la più bella in assoluto. scusa l'ot ma un trigon 350 va coccolato.
ciao
Luca

Massimo Suardi
08-10-2006, 20:15
non mi è mai piaciuto suggerire layout...
sarebbe meglio ave già una tua idea e poi aggiungerci qualcosa...o piccoli ritocchi..
la vasca è molto personale..

elle
08-10-2006, 22:24
l'idea sarebbe questa (avevo postato un'altro topic), vorrei sviluppare anche il layout in diagonale, con un bel tronco che parta dall'angolo e degradi verso il centro vasca.

come dicevo, la vorrei più ordinata, 2 grandi ciuffoni sui lati di muschio di java legato a 2 cocchi, in modo che si sviluppi a semicerchio, e tanto prato.

ma dato lo scarso wattaggio (0,5 lt), me lo hanno sconsigliato, anche la rossa che ho disegnato non la inserirò...qualche idea su piante poco esigenti in fatto di luce?
altro problema è che non ho ancora trovato un tronco delle dimensioni che cerco e, l'acquario sarà stato anche il più bello dell'anno ma sche scomodità.....è così alto che per sistemare il fondo mi si sono allungate le braccia :-D

elle
08-10-2006, 22:46
per ora è così..non resistevo a vedere la vasca in quelle condizioni...

prima di sentire da qui le vostre urla.. #17 ..il sasso mi tiene a fondo quel maledetto legno che galleggia, il filtrino lo sto usando per rimuovere le particelle che girano in acqua dopo la posa della terra allofana, quindi è tutto provvisorio in attesa del tronco, tutto tranne il pratino che andrà integrato con altri 10-15 vasetti almeno...volevo vedere come reagiva alla luce..se cresce..viva!!!

Papà Luca
09-10-2006, 06:54
secondo me dovresti auto costruirti una plafo con un paio di hqi da 150, ti assicuro che non è ne difficile ne costoso, soprattutto ad angolo così. io avevo provato tutti i pratini del mondo e l'unico che ha retto ma non era eccezzionale era con la sagittaria, di serie ha troppa poca luce e poi hai visto quanto è bello senza coperchio?
ciao e grazie
luca

elle
09-10-2006, 19:25
sarà poco costoso costruirla ma mantenerla..poi visto che è il quinto acquario...il coperchio è stato modificato..aggiunte 2 dulux da 24 w e 2 da 18 l'una + le originali..non c'è altro posto purtroppo...ma aperto sì, sarebbe proprio bellino..magari le t5..che sono compatte riesco a farcele stare..boh, vediamo come si comporta l'erbetta...è che non posso tenere l'acqua così bassa di livello per sempre..punterò sulla vegetazione sul legno, sempre che lo trovi..che è più vicina alla luce

Papà Luca
09-10-2006, 19:55
scegli la sagittaria allora che non è per niente male e molto poco esigente. magari se non hai fretta tene do un po' io.
ciao
Luca

marcomal
10-10-2006, 01:57
2x30W(6500K/10000K)+2x18W(10000K/6500K)+2x24W(4000K)+18W(provenienza blu attinico da sostituire con 10000K)=162W, saranno infine credo 300L netti forse meno e quindi il rapporto finale 162/300=0,54W/L
Considerando che l'altra vasca ha ritmi di crescita quasi problematici..... credo che qui ci siano buone possibilità di allevare discretamente anche le piante con esigenze medie di luce :-)

elle
10-10-2006, 14:05
come se l'avessi fatto luca..grazie del pensiero, ma vista la distanza...

un'altra cosa, mi consigli di "smembrare la zolletta" per tentare di piantare più ciuffi distinti gli uni dagli altri o inserirla così come ho fatto io? ...riuscirà a propagarsi?

nell'altro acquario che è stato allestito il 27 luglio 06 il cespuglio si è ingrossato ma non propagato... -28d#

elle
10-10-2006, 14:19
ops...a thanks to the marcomal staff (an only person who works by 3 -05 ) for the advice and the patience... ;-)