PDA

Visualizza la versione completa : Idropisia o no?

Wildman
21-09-2006, 01:13
Salve, recentemente ho una moria di Guppy che non riesco a fermare.
e' iniziato con alcune morti senza motivo, nessun segno, solo un pò di feci filamentose. Ho fatto un trattamento antibatterico perchè nell'urgenza era l'unica cosa che avevo, successivamente ho acquistato il droncit contro i parassiti intestinali, fatto il trattamento ma ancora niente.

Ora ho acquaistato il flagyl, ma sono indeciso, infatti a differenza delle prima morti, noto che adesso le guppe prima di morire gonfiano e scoloriscono, hanno respirazione accellerata e dopo circa un giorno muoiono. Alcune anche con squame sollevate.

Mi viene in mente l'Idropisia ma il fatto che gonfino solo l'ultimo giorno e non abbiano esoftalmo mi sdubbia un pò, aiutatemi!!

polimarzio
21-09-2006, 21:13
le guppe prima di morire gonfiano e scoloriscono, hanno respirazione accellerata e dopo circa un giorno muoiono. Alcune anche con squame sollevate.

Questa sintomatologia depone verosimilmente per ascite infettiva o comunque per una grave infezione agli organi interni.
Il mio consiglio è di isolare i pesci colpiti tentando il trattamento antibiotico specifico e di riallestire l'acquario.

Wildman
22-09-2006, 01:14
Il mio consiglio è di isolare i pesci colpiti tentando il trattamento antibiotico specifico e di riallestire l'acquario.

Cioè? che antibiotico mi consigli? non va bene qualcosa tipo bactowert?

polimarzio
22-09-2006, 21:16
In questa caso è molto meglio il bactopur direct della sera o ambramicina, comunque puoi trovare ogni informazione inerente questa malattia nell'apposito topic evidenziato come importante, in alto in questa stessa sezione.