PDA

Visualizza la versione completa : Help selezione guppy

Skin
20-09-2006, 23:48
Ciao a tutti,

e' da un' po di tempo che mi diverto a selezionare i miei guppy,
in particolare ho iniziato con una femmina halfblack ed un bel guppy metà nero metà azzurro (un half black blu..penso), poi ho continuato a mio gusto a selezionare i piccoletti senza stare a vedere standards o altro, seguendo solo quello che e' il mio gusto.

Devo dire che ci ho preso gusto e attualmente riesco ad avere guppy come nella foto allegata.

Volevo sapere se qualcuno può darmi dei consigli, tipo se questi guppy si avvicinano a qualche standard, se e come continuare la selezione, cosa devo focalizzare per scegliere eventuali coppie e qualsiasi consiglio possiate darmi.

Skin
20-09-2006, 23:53
Metto anche una foto dei piccoletti. http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppy4_662.jpg

Sebright
21-09-2006, 10:15
Veramente complimenti...il maschio nella prima foto è davvero molto bello,coda non irregolare,pinna dorsale ben sviluppata,e poi,cosa che mi piace molto,un'ampia "macchia"(nn sò come chiamarla)biancastra riflessata che copre gran parte del dorso...di nuovo complimenti!!! #25 #25 #25

Dark_70
21-09-2006, 11:09
Volevo sapere se qualcuno può darmi dei consigli, tipo se questi guppy si avvicinano a qualche standard, se e come continuare la selezione, cosa devo focalizzare per scegliere eventuali coppie e qualsiasi consiglio possiate darmi.

Si avvicinano ma c'è ancora un bel po' di lavoro da fare :-D
Poi per i criteri di selezione devi cominciare a fissarti degli obbiettivi di forma e colore e lavorare su quello.
Seconda cosa da fare è capire che tipo di genetica hai nel tuo "gruppo" di riproduttori ed eventualmente aggiungere qualche esemplare già selezionato.
Potresti per esempio cercare delle femmine HB blu da accoppiare con i tuoi maschi più belli.
La genetica delle femmine è molto importante soprattutto per le forme delle caudali e femmine cvalide in commercio difficilmente se ne trovano.

Skin
21-09-2006, 13:33
Grazie a tutti delle risposte.

Potresti per esempio cercare delle femmine HB blu da accoppiare con i tuoi maschi più belli.
La genetica delle femmine è molto importante soprattutto per le forme delle caudali e femmine cvalide in commercio difficilmente se ne trovano.

A me piacerebbe trovare qualche bella femmina...solo che dove abito io, Lucca, ci sono un paio di piccoli negozi e difficilmente si trovano dei bei guppy.

Se sapete indicarmi un negozio in Toscana possibilmente vicino Lucca, ci vado a corsa :-).

Non so poi se ci sono siti che vendono e spediscono pesci....