PDA

Visualizza la versione completa : che faccio????????

Alessandrob
20-09-2006, 22:58
è da un po' di tempo che nella mente mi frulla l'idea di farmi un marino.....
però, dati i costi di gestione ho pensato a un nano..... però non sono neanche sicuro che sia meglio di una vasca + grande poichè ho paura che un minimo errore potrebbe essere fatale....
voi cosa mi consigliate???? è meglio partire con un nano da 60#80lt oppure fare almeno un 150lt????
grazie 1000 :-))

fappio
21-09-2006, 00:15
Alessandrob, puoi decidere la grandezza che vuoi ,ovviamente un acquario con determinate caratteristiche sarà più facile da gestire , es: una vaschetta da 60l nuda e cruda , chiusa senza pesci e coralli molli è molto facile da gestire , occorre comunque un intervento giornaliero , poi si può aggiungere una sump , che ti permette di inserire uno schiumatoio , e grazie ad un rabbocco automatico dell'acqua evaporate si può aprire e consentire un illuminazione hqi... e tante altre cose , se mi dici cosa vuoi realizzare ti dico cosa è meglio fare

Gennariello
21-09-2006, 08:42
quoto in toto......per esperienza ti dico che una vaschetta di soli molli se passi dal mercatino non è poi così costosa e dà soddisfazioni. Certo se poi vuoi fare il salto di qualità..... :-))

Alessandrob
21-09-2006, 13:08
beh, pensavo di iniziare con un 60*50*55 quindi 150lt netti.....
io ne ne capisco nulla, so solo che costa molto, quindi mantenersi su qlcs di non troppo piccolo poichè mi piacerebbe allevare qualche pesciozzo, però neanche andare oltre i 200lt perchè poi li le cose diventano troppo costose......
come allevamento pensavo pensavo ai molli perchè non hanno bisogno del reattore di Ca, quindi altro di risparmiato.....
i pesci boh, un flavescens e un gruppetto di anthias e magari un centropige, troppi pesci in 150lt????
ditemi voi perchè non ci capisco niente #17 :-D

fappio
21-09-2006, 14:45
Alessandrob, sia il flave che gli anthias non puoi metterli , specialmente gli ultini , i centro , quelli si , un paio , con qualche altro piccolo pesce , in 150l i pesci da gruppo non si mettono ...resta sui 3 pesci di piccola taglia , non sopra i 10 cm da adulti , tu li prenderai il più giovani possibili oltre ad esserti assicurato che mengino tranqullamente .come hai intenzione di illuminare ? poi dovrai inserire uno schiumatoio esterno della deltec il 500 va benone , almeno una 20ina di kg di rocce vive , dopodiche segui i procedimenti di maturazione ... per il calcio carbonati e tutto il resto , usa il kent tech a+b , con quello reintegri tutto ,, un acquario del genere con coralli resistenti si gestisce con cambi regolari del 10% di acqua ad osmosi e sale di qualità, il migliore secondo me è il tropic marine pro reef

Alessandrob
21-09-2006, 16:40
pensavo o HQI oppure PL.... #24
come si fa la maturazione di un marino???? :-))

Alessandrob
21-09-2006, 16:45
un'altra cosuccia, si potrebbe fare anche una sumpina????
inoltre, per farmi un'ideuzza.... quanto potrebbe costarmi alla fine???? #12 :-))

fappio
21-09-2006, 17:46
Alessandrob, allora un acquario con tutto nuovo , con sump (senza mobile ) adatto a a molli e pesci , (potresti al limite mettere anche un anemone discosomi zoantus e 2 ocellaris):180,€ hqi da 70w ...(anche 150,)...scihomatoio 250€ (ottimo)...sump , (vaschetta semplice ),... sistema di rabbocco automatico dell'acqua evaporata , te lo costruisci con na 40ina di €... vasca per il rabbocco (puoi urilizzare tutto, anche una tanica da 20l ,puoi anche ricavarla dalla sump mettendoci una paratia , )circa 20kg di rocce vive impianto ad osmosi 68€ pompe per la risalita ed il movimento 100€poi un centinaio di € per cose varie , diciamo attorno ai 1000€ questa è una spesa definitiva un acquario così da sicuramente soddisfzioni , la morte diventa una casualità con un risultato estestico veramente soddisfacente anche senza una grossa tecnica , ti impegna 5 minuti al giorno , ed un'ora alla settimana(se in un anno salti qualche settimana non è grave , recuperi la volta sucessiva) ti permette di assentarti per 2 settimane ... poi mensilmente farai una pulizia più approfondita , pensaci le soddisfazioni sono parecchie , il risultato estetico è notevole , se vuoi ti posso seguire passo passo fin che cammini da solo

Alessandrob
21-09-2006, 19:27
grazie per la disponibilità fappio!!!! non ci capisco nulla quindi un aiuto mi farebbe proprio comodo!!!! ora bisogna solo vedere che dicono mami e papi!!!!! :-))
per tutto nuovo intendi comprare anche la vasca e la sump oppure magari vedere di costruirmele da solo???? :-))
grazie ancora per la gentilezza :-)

fappio
21-09-2006, 19:40
Alessandrob, no , forse trovi qualcosa nell'usato ....bravo chiedi ai tuoi perchè , si da molte soddisfazioni , ma è anche un impegno economico ;-)

Alessandrob
21-09-2006, 20:00
per avere un'altro prezzo, facendo una vasca tipo sui 100lt, quanto potrebbe costarmi???? si possono mettere almeno un paio di pesci????
grazie 1000