PDA

Visualizza la versione completa : Eccomi...sono NUOVO!!!

wiunuwi
05-05-2005, 17:59
Dal nome della mia discussione capirete cosa desidero!!! #12
Sono un neofita e volevo chiedere qualche "dritta" per il mio acquario. Ho acquistato una vasca di circa 100L con filtro (ho piazzato prima la lana poi i cannolicchi e infine la pompa), prima di mettere l'acqua (di osmosi??così mi hanno detto che si chiama) ho messo uno strato di fertilizzante e quindi la ghiaia che mi hanno venduto. Dopo circa 15 giorni ho messo le piante e dei piccoli pesciolini di cui ora nn ricordo il nome. Conclusione..i pesci sono morti tutti e le piante nn le vedo bene....AIUTO!!! -20
Vi ringrazio anche se so che non potrete spiegarmi tutto in due parole!!! #06

HaiPauraDelBuio?
05-05-2005, 18:37
Beh....peggio del previsto vero? #07
quindi....calma!
hai messo i batteri? il biocondizionatore per l'acqua?
Le piante dovevi metterle subito e far girare il tutto a vuoto per.....almeno 2 settimane o meglio un mesetto!
quindi controllare i valori della tua acqua e solo allora in base ad essi decidere sui pinnuti da introdurre con molta parsimonia.... #36#
Cambia negoziante e cercane uno un po' serio e poi abbuffati di letture sul portale e sul forum! ;-)

wiunuwi
05-05-2005, 19:27
Innanzitutto ti ringrazio #36#
I batteri li ho messi e dopo 10 giorni di nebbia nella vasca pian piano l'acqua è diventata limpida....ok...quindi ora tengo le piante per un mesetto e poi devo fare le prove su PH e durezza??Il problema principale sn proprio i negozianti nn sapevo che in base ai valori dell'acqua dovevo scegliere i pesci...ancora grazie!!A proposito...cosa sn i biocondizionatori??Il mio EX negoziante -04 mi ha dato solo una polverina da aggiungere nel filtro e un liquido che credo siano batteri..

faby
05-05-2005, 19:29
i biocondizionatori sono liquidi che servono a neutralizzare e legare metalli pesanti e cloro, inoltre proteggono la mucosa dei pesci e apportano vitamina B...

Io ti consiglio il Sera aqutan...

ciao! :-))

manolo78
05-05-2005, 19:59
ciao e benvenuto,secondo me il filtro lo dovevi fare cosi dal basso verso l'ato cannolicchi ,spugna e lana filtrante,poi doveevi ussare i biocondizionatori ,mettere le painte e prima di mettere i pesci fare i test dell'acqua,quando metti i pesci ricorda di scegliere si quelli ke ti piacciono,ma sopratutto che abbiano le stesse esigenze per quanto riguarda l'acqua
spero di non essere stato troppo lungo a dimenticavo prima di mettere le piante devi vedere anke quanta luce hai,sarebbe meglio
ps cmq sei in tempo x rimediare e secondo me hai fatto bene a postare qui avrai molti consigli

NPS Messina
05-05-2005, 20:16
I pesci si immettono solo dopo aver testato i nitriti ed i nitrati....evidentemente la tua vasca non aveva ancora il filtro maturo ;-)

wiunuwi
05-05-2005, 23:45
Beh ragazzi vi ringrazio tutti!!! ;-)
SICURAMENTE il filtro non era maturo..poveri pesciolini.. :-(
Errori da principiante...facciamo una ripetizione..aspetto un mesetto..faccio i test dell'acqua e scelgo i pesci in base a questi test..ah dimenticavo..il biocondizionatore...GRAZIE ANCORA A TUTTI #17

Eugenio83
06-05-2005, 00:08
stai tranquillo...questi errori li abbiamo fatti un po' tutti ma il tuo problema principale e' stato il cattivo negoziante...
cmq nn c'e' bisogno di aspettare un mese perche' il filtro puo' avviarsi da un momento all'altro basta che fai i test e verifichi che sia tutto apposto in particolare l'assenz adi nitriti e nitrati, e cmq falli spesso anche dopo che hai avviato l'acquario fa sempre bene tenere tutto sotto controllo...
In ogni caso con un acquario cosi' grande t convirnr prendere un apparecchio Co2 per le piante...anche se a volte costoso da ottimi risultati per la crescita delle tue piantine!!!
ciaooooooo

manolo78
06-05-2005, 14:29
gia probabile che in 15 giorni sia gia maturo :-)

wiunuwi
07-05-2005, 14:29
Raga...nn vi scoccio + prometto.. :-D Ho fatto i test..ed ho una concentrazione di nitrati e nitriti elevatissima..mi è stato consigliato di cambiare parte dell'acqua..ma ormai nn mi fido d'altri ke di voi!!! #36#

Eugenio83
07-05-2005, 16:04
ciao...
cambia almeno il 50% dell'acqua e rimetti i batteri...

faby
07-05-2005, 17:53
Per eugenio e manolo...

Vedete che già ci sono stati problemi in vasca... allora lasciamo i tempi naturali e non forziamo le cose!

Per wiunwi...

Allora Tu aspetta almeno 30g poi fai i test e vediamo...

Al momento non cambiare l' acqua... aspetta che i batteri compiano il loro lavoro, quello è il classico picco di nitriti, è normale indica che il filtro sta maturando... CAMBIANDO L' ACQUA ADESSO PEGGIORERESTI LE COE RITARDANDO LA MATURAZIONE DEL FILTRO quindi coninua a mettere batteri attivanti e aspetta a fare il cambio... Il cambio lo farai quando si è assestato, qualche giorno prima dell' inserimento dei pesci...

ciao! :-))

maxbz1
07-05-2005, 22:24
Al momento non cambiare l' acqua... aspetta che i batteri compiano il loro lavoro, quello è il classico picco di nitriti, è normale indica che il filtro sta maturando... CAMBIANDO L' ACQUA ADESSO PEGGIORERESTI LE COE RITARDANDO LA MATURAZIONE DEL FILTRO quindi coninua a mettere batteri attivanti e aspetta a fare il cambio... Il cambio lo farai quando si è assestato, qualche giorno prima dell' inserimento dei pesci...

che altro dire. #36# #36#

Ciao
Max