PDA

Visualizza la versione completa : help me!!! NITRITI

leonardus
20-09-2006, 19:27
salve a tutti.
se vedete le caratteristiche del mio acquario, sapete dirmi perchè in un giorno i nitriti sono aumenteti da 0,1 a 0,2?

già a 0, ho chiesto consiglio al mio negoziante che mi ha consigliato il trattamento con un prodotto della S..A "nitrivec". il secondo giorno, sperando che fossero diminuiti, rifaccio il test e mi accorgo che sono aumentati!! sì che il trattamento va avanti per 10 gg, però...

ecco i valori attuali dell'acqua:

gh 8 * kh 6 * no2 0,2 * ph 8

altro problema che non riesco a risolvere è il ph! ho usato anche un altro prodotto della S..A "ph minus", ma al momento ancora niente.

ho paura per i pesci, qualcuno sa darmi dei rimedi abbastanza veloci per riportare i valori alla normalità?

grazie infinite.

acquario 100 lt.
2 neon 25w
filtro avviato con enzimi il 06/09/06

-----------------------------------------
ospiti:

1 ampullaria (chicciola delle mele)
2 neon
2 tetra occhi rossi
2 chanda ranga (pesce vetro indiano)
2 rasbora arlecchino
2 botia pagliaccio
2 colisa lalia (gurami nano)
2 guppy
1 corydoras
2 platy colorati
2 platy corallino

----------------------------------------------
piante:

1 anubias barteri nana
1 cryptocoryne costata
1 crptocoryne wenditii
3 vallisneria spiralis
1 cladofora (alga a palla!)

Jalapeno
20-09-2006, 19:35
Hai allestito l'acquario il 7/9 ed ora hai 0,2mg/l direi che è un valore basso a questo punto della maturazione dovresti avere il famoso picco dei nitriti il vero problema è che hai già messo i pesci (tra l'altro mal assortiti) e questo potrebbe causarti dei problemi per l'accumulo di sostanze azotate. Per il ph potresti usare l'estratto di quercia che è un prodotto meno "chimico" e più duraturo del ph minus.

leonardus
20-09-2006, 19:40
Hai allestito l'acquario il 7/9 ed ora hai 0,2mg/l direi che è un valore basso a questo punto della maturazione dovresti avere il famoso picco dei nitriti il vero problema è che hai già messo i pesci (tra l'altro mal assortiti) e questo potrebbe causarti dei problemi per l'accumulo di sostanze azotate. Per il ph potresti usare l'estratto di quercia che è un prodotto meno "chimico" e più duraturo del ph minus.

pensi che riuscirò a risolvere con i prodotti che ho indicato?

grazie ancora

Jalapeno
20-09-2006, 20:05
Con ph minus non risolverai mai niente l'effetto è breve, se vuoi un ph stabile e duraturo l'ideale è la CO2 altrimenti l'estratto di quercia ad ogni cambio.
Per i NO2 la regola generale è far maturare il filtro senza pesci per almeno 3-4 settimane, tu hai sbagliato a mettere i pesci subito e questo influisce negativamente sul filtro, usare prodotti tipo il nitrivec può aiutare ma non è detto che possa bastare, per adesso stiamo a vedere che succede giorno dopo giorno.

leonardus
22-09-2006, 07:13
Con ph minus non risolverai mai niente l'effetto è breve, se vuoi un ph stabile e duraturo l'ideale è la CO2 altrimenti l'estratto di quercia ad ogni cambio.
Per i NO2 la regola generale è far maturare il filtro senza pesci per almeno 3-4 settimane, tu hai sbagliato a mettere i pesci subito e questo influisce negativamente sul filtro, usare prodotti tipo il nitrivec può aiutare ma non è detto che possa bastare, per adesso stiamo a vedere che succede giorno dopo giorno.

grazie infinite!