PDA

Visualizza la versione completa : apistogramma cacatuoides doublered SI RAGA CI SIAMO QUASI

draik
20-09-2006, 19:01
ciao a tutti ho appena acquistato una coppia (o almeno spero) di questi splendidi cilcldi nani perchè dico spero perchè spero che sia una coppia il maschio sono sicuro al 200% che sia un maschio la femmina un pò meno però sembrerebbe di si perchè erano tutte cosi quello che mi preoccupa è che la femmina è tutta gialla come le femmine normali solo che ha anche lei le pinne rosse come il maschio!!!magari è normale nel tipo double red perfavore aiutatemi è giusta?grazie e ciao

draik
20-09-2006, 21:15
ecco anche una foto,cosa ne pensate?grazie e ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/20#09#06_2002_101.jpg

RamPrealpino
20-09-2006, 22:14
non vorrei esser pessimista... ma mi sembra un maskio -28d#

Alessandrob
20-09-2006, 22:51
se fai una foto un po' + chiara...... -28d#

zanozaza
21-09-2006, 00:15
non vorrei esser pessimista... ma mi sembra un maskio

Concordo

guerrigliero
21-09-2006, 01:01
Non sono un esperto, ma anche la mia femmina (ha appena deposto) ha la parte terminale della pinna dorsale e anale rossa. Quel che le manca sono i primi raggi della dorsale più sviluppati. Quindi io direi che il pesce della foto sia una pescia !!!
Cmq anche io la prima sett ho avuto qualche dubbio, sfatato dopo un adeguato acclimatamento ... buona fortuna

draik
21-09-2006, 13:20
ok allora staremo a vedere purtroppo foto più decenti nn riesco visto che le faccio col cell,a vedere oggi ben acclimati la presunta femmina è giallissima mentre il maschio è grigiatro.va be vedremo grazie e ciao

draik
21-09-2006, 13:28
si mi sa che ha proprio ragione guerr. e meno male perchè ho appena visto il maschio corteggiarla e quindi credo che se fossero stati due maschi l'avrebbe già scacciato.quindi credo che ci siamo.giusto?grazie e ciao

marcoilmace
21-09-2006, 14:20
Dai colori e dalle pinne mi sembra proprio una pescia!!! ;-)

draik
21-09-2006, 14:30
poi un'altra cosa ho letto da qualche parte che le femmine quando sono vicine a una riproduzione diventano giallo canarino come la mia e si vede un punto nero nella livrea invece della riga ecco la mia mo è così e l'ho anche notata intenta a scacciare i neon,può essere che siano già vicini a riprodursi?grazie e ciao

draik
21-09-2006, 20:35
nessuno ne sa qualcosa? :-)) grazie e ciao

guerrigliero
21-09-2006, 23:33
La mia caca-pescia ha avuto pù o meno lo stesso comportamento. Prima si fa un giro timido per tutto l'acquario poi si sceglie un posto che le piaccia e comincia sempre non troppo costantemente a difenderselo. Ovviamente quando difende il territorio diventa bella gialla e rizza le pinne. Dopo un tre/quattro giorni ha cominciato a fare la stupida con il caca-macho e lui quasi seccato le dava dei giri. Sino a che lei era molto bella, tutta gialla e con le righe nere sia sulla testa sia sulle pinne pettorali ben definite ... ovviamnete il macho a tali argomentazioni non ha resistito ed avvenuto il fattaccio !
Lei lo ha attirato nella tana scelta e si sono appartati per un bel pò ... La caca-pescia deponeva le uova sulla parte superiore della tana e lui non troppo convinto partecipava, ogni tanto usciva si faceva un giro nei paraggi, una sigaretta e via altro show ...
Il secondo giorno ho adocchiato le uova, scure e piccole, la caca-pescia le areava con le pinne e le puliva con la bocca era sempre più gialla e nessuno poteva avvicinarsi nei pressi della tana, il caca-macho si disinteressava della cosa e gironzolava in cerca di cibo e magari di qualche innocente nuova pescia ...
Oggi è il terzo giorno dalla deposizione, non ho potuto osservare bene, ma la femmina è meno gialla del solita, staziona nella tana, ma non ho più visto le uova. Qualche cory astuto potrebbe aver fatto pancia capanna ... domani controllerò meglio.
Abbi fede e vedrai che presto troveraano anche i tuoi l'amore !!!
;-) http://acquariofilia.biz/images/smiles/16.gif

RamPrealpino
22-09-2006, 13:30
A questo punto non posso far altro ke rimangiarmi le mie considerazioni sui caca double red fatte nel mio topic sulla scelta degli apisto.
Se il dimorfismo sessuale dei caca si limita a una leggera differenza fra la lunghezza delle pinne allora forse meglio optare per altre varietà più "selvatike".
(spero ke ki alleva double, triple e orange non me ne voglia per questo mio intervento)

ciao ciao

guerrigliero
22-09-2006, 17:56
Non fraintendere RamPrealpino, io non volevo dire che il dimorfismo sessuale dei caca si limita a ciò. La foto proposta era solo della femmina, se avesse postato anche il maschio sarebbero risaltate molte più differenze, e io ho notato solo quella. Come dicevo non sono molto eperto, ma a me quella foto è sembrata subito femmina, colori, forma ed espressione, proprio per similitudione con la mia. Il discorso selle pinne è nato dal fatto che si dubitava sulla colorazione delle femmine, cosa di cui non so nulla !!!
Non saprei nemmeno dirti che differenza ci sia tra un double o un triple red ...
Cmq draik avrà modo di farci sapere se queste congetture siano o meno corrette ...

Ciao ciao

TuKo
22-09-2006, 18:25
RamPrealpino, ti posso grantire che nella varietà orange il riconoscimento è molto più semplice.
guerrigliero, una curiosità come fai a vedere le uova??? nn hai creato una tana???

guerrigliero
22-09-2006, 18:31
Io le tane l'ho fatte con le noci di cocco, ma la femminuccia ha scelto la parte sottostante di una grossa radice che fa a mo di carvenetta ... quindi ho potuto osservare tutta la procedura. Per le uova, penso di aver individuato delle pallette piccole scure, appese nella parte superiore della tana. Dico penso perchè non sono sicuro al 100%. Cmq oggi non nen vedo più e la femmina ha perso il suo bel colorito da mamma ... sob sob

draik
22-09-2006, 20:54
ok allora ragazzi vi farò sapere sempre sugli aggiornamenti,per adesso è andato tutto bene la femmina ha sempre quel colorito giallo e sia la femmina che il maschio si fanno di quelle parate per attirare il partner,ieri ho pure visto che la femmina ha cercato di attirare il maschio nella noce ma lui da imbecille non l'ha neanche cagata e se n'è andato,a volte non lo capisco il maschio avrei una femmina così a disposizione??? -11 :-D :-D ciao e vi farò sapere

alemac
22-09-2006, 21:03
è una femmina le pinne sono corte, o gliele hanno tagliate... #18 #18

draik
22-09-2006, 21:06
ecco anche un pò di foto:
p.s. scusate la qualità ma son fatte col cellfoto di coppia http://www.acquariofilia.biz/allegati/21#09#06_1744_817.jpg ecco il maschietto http://www.acquariofilia.biz/allegati/21#09#06_1746_121.jpg la femminuccia http://www.acquariofilia.biz/allegati/21#09#06_1743_512.jpg

AlexCasa
23-09-2006, 14:07
Beh per essere fatte lo telefono non sono male...bella panciuta la F eh!! ;-)

alemac
24-09-2006, 10:06
nella seconda foto la femmina sembra che sta per esplodere...

draik
24-09-2006, 12:34
cosa intendi?guarda che nella seconda la cosa gialla sotto al femmina è una lumaca.ciao

draik
25-09-2006, 13:29
si ragazzi ci siamo,la femmina oggi è giallissima e ha praticamente l'ovodepositore di fuori adesso continua ad entrare e uscire dalla noce di cocco per attirare il maschio speriamo in bene.ciao e vi farò sapere

draik
25-09-2006, 14:04
ok li ho visti stanno deponendo,ora speriamo solo che fili tutto liscio.ciao

marcoilmace
25-09-2006, 14:05
Auguri per la deposizione!!
Anche la mia ha appena deposto...da inizio settembre è già la seconda volta.
Adesso è nella noce ed ha chiuso l'ingresso con della ghiaia...speriamo questa volta si sia fatta più furba e riesca a salvare qualche piccolo :-)) :-))

Tiziano_1983
25-09-2006, 20:04
Maschio al 100%.
ciao tiziano

Joker XX89
27-09-2006, 09:16
Non sono un esperto, ma anche la mia femmina (ha appena deposto) ha la parte terminale della pinna dorsale e anale rossa. Quel che le manca sono i primi raggi della dorsale più sviluppati. Quindi io direi che il pesce della foto sia una pescia !!!

quoto!!! E cmq sti ciclidi (cm hai detto tu e guerrigliero) cambiano colore quando vengono o corteggiati o corteggiano; o addirittura quando depongono! Avevi ragione aspetta e vedrai se veramente e' una femmina, tu dici ke il maschio te la corteggia? Allora e' sicuramente cosi', ma per corteggiarla all'inizio la segue ovunque e poi (almeno quasi tt i ciclidi) le gira in tondo facendo cm dei cerchi... Nn so se si prendono per la bocca; cm fanno alcuni ciclidi! ^^ E' un bellissimo spettacolo!

ciao

draik
27-09-2006, 13:33
joker grazie per la spiegazione ma se avessi letto meglio i post prima mo ne sono sicuro visto che mi hanno già pure deposto e adesso sono la che curano le uova accanitamente soprattutto la femmina mentre il maschio fa lo strafreghista,comunque tra quant'è che si dovrebbero schiudere se tutto va per il meglio? e poi quand'è che inizieranno ad uscire i piccoli?grazie e ciao

guerrigliero
27-09-2006, 15:08
Draik: visto bastava attendere ... buona fortuna con la covata !

TuKo
27-09-2006, 16:12
e poi quand'è che inizieranno ad uscire i piccoli?

I piccoli verrano portati a zonzo per la vasca dalla madre,questo è uno dei momenti più delicati se hai predatori in vasca,perchè anche se protetti dalla madre inevitabilmente ci saranno perdite;poi c'e il discorso alimentazione per i primi3/4gg hanno il sacco e vanno avanti con quello,dopo dovrai somministrare i naupli di artemia o cmq un prodotto idoneo.

Joker XX89
27-09-2006, 18:30
scusa e buona fortuna per i piccoli...! 8)

draik
27-09-2006, 19:38
ok grazie comunque dopo quanti giorni dovrei vederli in giro se tutto va per il meglio?grazie e ciao