Visualizza la versione completa : progetto vasca... chiarimenti
premessa ho un marino di 200 litri allevo gli sps con successo ma non ho la piu pallida idea di come funzioni un nano......vorrei fare un cubo da 40 50 litri se "possibile" allestirlo con metodo naturale 8/10 kg di roccia viva un fondo di sabbia di aragonite da 3-4 cm 1 w/litro, 2 pompe di ricircolo da 400 l/h e allevare culerpa e gorgonia magari un granchio... insomma tentare di ricreare un piccolissimo reef profondo
lo so devo leggere il forum e un libro... lo faro ma voglio sapere se la mia e un idea folle o se aggiustando qualcosina qua e la e fattibile...
leletosi
20-09-2006, 19:45
io allevavo sps in 22 litri....e con parecchio successo in colori e crescita.
se potevo fare io questo...puoi benissimo ricereare un reef profondo tu che hai già esperienza.
3-4 cm di sabbia sono pochi o troppi a seconda di come la si vuole vedere....se lo fai di 5-6 ok....altrimenti non metterlo proprio. ma credo che la soluzione ideale per te sia un bello zoccolo da 6 cm di sabbia fine....così hai uno sviluppo ottimale di substrato batterico con zone aero e anerobiche....
onestamente però la gorgonia non la vedo benissimo in un nano da 40 litri.... #24
se vuoi un consiglio....prova a dare un occhio alla vasca i gabriele sul nanoportal....credo che il suo layout e il suo set up facciano al caso tuo..... #36#
ciao ;-)
firstbit
20-09-2006, 19:50
concordo per il fondo e per la gorgonia e aggiungerei che su 50 litri ti conviene tenere un piccolo skimmer... ne guadagni in ossigenazione, redox (vista anche la bassa quantità di luce) e stabilità del sistema ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |