PDA

Visualizza la versione completa : premnas

giajmo79
20-09-2006, 17:23
Ciao a tutti ho acquistato un premnas,so che non può convivere con gli altri pagliaccetti,ma se ne metto un'altro della sua specie?
grazi ciao

Pfft
20-09-2006, 19:09
Dipende da quanto tempo fai passare tra l'inserimento del primo del secondo.. di solito si prendono in coppia proprio per evitare problemi.
PS: ma dal profilo c'è scritto che hai un ocellaris.. attento che con il tempo il Premnas potrebbe aggredirlo.

giajmo79
21-09-2006, 16:59
purtroppo l'ocellaris e morto ed ho preso questo per sostituirlo.
quindi sarà difficile farlo abituare alla presenza di un altro?
Un'ultima cosa, con quale anemone potrebbe maggiormente entrare in simbiosi?

Pfft
21-09-2006, 17:02
quindi sarà difficile farlo abituare alla presenza di un altro?

dipende da quanto tempo ce l'hai in vasca e che dimensione ha .

Un'ultima cosa, con quale anemone potrebbe maggiormente entrare in simbiosi?

Entacmaea quadricolor.. che è anche l'anemone più robusta .. mi raccomando però devi essere cosciente dei rischi che prendi comprando questo animale.

giajmo79
21-09-2006, 17:22
che rischi?

Pfft
21-09-2006, 17:28
giajmo79, le anemoni (tutte) sono urticanti per gli altri abitanti, pesci , coralli ed altri invertebrati inlcusi.
Il contatto può portare alla morte di tali animali (dipende dal tempo di contatto e dall'animale colpito).
Le anemoni (tutte) si spostano dove vogliono loro.. non dove vuoi tu .. e lo fanno quando vogliono loro... e nel passaggio bruciano.
Se morenti o morte rilasciano molti più inquinanti degli altri invertebrati a causa proprio del rilascio delle nematocisti presenti sui loro tentacoli , se ti muore un'anemone in vasca e non te ne accorgi rischi di perdere tutta la vasca in poco tempo.
Detto questo sappi che vogliono luce e cibo (devono mangiare almeno 2-3 volte alla settimana) .
La specie che ti ho indicato è quella più robusta e che è meno urticante , questo non vuol dire che non possa uccidere altri animali che hai in vasca.

giajmo79
21-09-2006, 17:35
ok grazie gentilissimo.
Un ultima cosa come posso distinguere se un premnas e maschio o femmina(perchè ho letto che convivono tranquillamente) il mio e tipo color vinaccio.

Pfft
21-09-2006, 18:08
giajmo79, i Premnas come tutti gli altri pagliacci sono ermafroditi ...
nascono maschi e se le condizioni sociali lo permettono uno diventa femmina che è il sesso dominante.
Formano coppie non harem per cui un maschio ed una femmina vivono tranquillamente .
Il problema è che l'unica differenza tra maschi e femmine è la dimensione , le femmine crescono molto di più dei maschi .. nei Premnas la cosa è molto più accentuata che nelle altre specie.
Il fatto che è solo dalle dimensioni non puoi stabilire se il tuo è un maschio o una femmina piccola.
Il mio consiglio è metterne uno molto più piccolo dell'altro e sperare che sia ancora un maschio.
Avere due maschi non comporta problemi.. uno dei due diventerà femmina e formeranno una coppia.
Avere due femmine invece sfocia solo in lotta fino alla morte di uno dei due.

giajmo79
21-09-2006, 18:36
ok grazie come sempre gentilissimo