Visualizza la versione completa : consiglio sul fondo!
salve a tutti!
da quanto tempo nn scrivevo sul forum.......
come da oggetto mi farebbe piacere avere 1 consiglio per il fondo per un nuovo ancquario.....fino ad ora ho usato sempre substrato + sabbia ma l'idea mm mi è mai piaciuta molto perchè dalla sabbia escono sempre, quando si vanno a mettere le piantine, il ghiaino sottostante che nn mi piace.....
allora la domanda è questa.....esiste un ghiaino fertile che vada bene pure come fondo?(un 2 in 1?)
aspetto vostre risposte!!
sì ti dico i due che conosco io anche se non li ho mai usati: akadama e fluorite.
l'akadama è ottimo per le piante (occhio che sia quello originale) però ha l'inconveniente che abbassa i valori della durezza dell'acqua quindi per un pò di tempo bisogna monitorarli bene per evitare sbalzi.
comunque aspetta i più esperti :-)
ok....grazie lo stesso.....
allora + esperti......aspetto vostri consigli!!!
kurtzisa
20-09-2006, 16:51
io ho messo la fluorite, a sentire molti andava bene, e infatti vabenissimo!!! e' bella da vedere, e' ottimo come substrato fertile ed e' di pezzatura abbastanza piccola... l'unico difetto e' la polevere, ma basta lavorare a pompa spenta ed avere delle cardinee japonica che tutto diventa ok e l'acqua e' cristallina
Alessandrob
20-09-2006, 17:12
l'akadama è un ottimo fertilizzante per le piante, ma come dice milly modifica i valori di pH e Kh, quindi oltre a monitorarli spesso devi fare anche cambi parziali di acqua. poi, sistemato tutto diventa uno dei migliori fertilizzanti usati.
La flourite non da di questi problemi e come l'akadama non ha bisogno di essere coperta con la ghiaia. andrebbe anche lavata prima di essere inserita in vasca.....
ok grazie x consigli!
e se non volessi usare un fondo fertile ma un unico fondo su cui le piantine possano attecchire?
esistono prodotti simili?
mylly ho visto nel tuo profilo che l'acquario di 20lt lo hai allestito solo con la ghiaia fine....o mi sbaglio?
di che marca è? xke a vedersi è molto bella.....come t trovi?
kurtzisa
21-09-2006, 13:30
La flourite non da di questi problemi e come l'akadama non ha bisogno di essere coperta con la ghiaia. andrebbe anche lavata prima di essere inserita in vasca.....
la fluorite non va lavata
Alessandrob
21-09-2006, 13:33
kurtzisa, c'è chi dice di lavarla perchè appena comprata è un po' sporca e c'è chi dice di non lavarla perchè perde molti dei suoi nutrienti.....
io gli darei cmq una risciacquata..... :-))
l'akadama è un ottimo fertilizzante per le piante, ma come dice milly modifica i valori di pH e Kh, quindi oltre a monitorarli spesso devi fare anche cambi parziali di acqua. poi, sistemato tutto diventa uno dei migliori fertilizzanti usati.
-28d# -28d# -28d# -28d#
Affermare che l'aka sia un ottimo fertilizzante mi sembra eccesivo,è una comunissima terra alofana che come tutti i fondi di questo tipo tende ad assorbire notevolmente i carbonati(kh),il ph potrebbe variare solo in funzione dell'abbassamento del kh(tampone).A tutto questo si può ovviare lasciandola a mollo in recipiente,facendo dei cambi d'acqua in 1-2 settimane si dovrebbe stabilizzare, ma nn è assolutamente un ottimo fertilizzante deve essere sempre rieintegrato con della tabs per il fondo.
Discorso nettamente differente per la flourite che nn va assolutamente lavata in quanto sono proprio le polveri la marcia in più di questo fondo,per levare la torbitità dell'acqua basta fare attivare un filtraggio meccanico(ottimo se solo lana) per una giornata, l'ottimizzazione di questo fondo si ha integrando ogni 3/4 mesi le apposite tabs.
Spero di esserti stato utile.
Alessandrob
21-09-2006, 13:47
grazie delle info tuko, ero convinto dell'esatto contrario e ora ne so qlcs di + grazie a te!!!!!!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
mylly ho visto nel tuo profilo che l'acquario di 20lt lo hai allestito solo con la ghiaia fine....o mi sbaglio?
di che marca è? xke a vedersi è molto bella.....come t trovi?
mi trovo bene è la stessa che ho nella vasca più grande, era avanzata e ne ho approfittato per riallestire il piccolino. è ghiaia di quarzo fine marrone chiaro ma sotto la luce diventa rossiccia purtroppo non ricordo la marca ma se ti interessa mandami un mp e te lo faccio sapere :-))
husky12868
21-09-2006, 19:15
aspetta aspetta :-( anke a me interessa sapere k marca è...qst sabbia km kolore è stupenda poi se nn da problemi....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |