Entra

Visualizza la versione completa : integrazione calcio nell'acqua di ricambio

salsero
05-05-2005, 17:23
:-)) Ciao a tutti.Ho un problema per quanto riguarda l'acqua che uso per fare il cambio, perche' la quantita' di calcio-una volta integrata con il sale- e' di 250ml/l.IL sale marino che uso e' l'istant ocean che appunto ha una quantita' di calcio bassa.La domanda che vi pongo e' se e' possibile integrare l' acqua di ricambio con calcio e se si', che tipo,l'idrossido o il cloruro? Se la risposta e' no, quali altri modi ci sono oltre a quello di cambiare tipo di sale?Ciao a tutti e grazie.

DECASEI
05-05-2005, 17:32
In che senso??
Usi acqua per raboccare quella evaporata con sale ???

Pack
05-05-2005, 23:06
no no...lui diceva: usando l'instant ha calcio basso nell'acqua di ricambio...ok? quindi per avere un calcio più alto nell'acqua quella per fare il cambio come può fare a parte scegliere un altro sale con più calcio? secondo me questo equivale a dover stare a milano e per arrivare a roma prima passi da venezia e poi scendi giù. è solo una rimessa di benzina e tempo. conclusione: cambia sale. di cloruro di calcio ne va usato il meno possibile.

geppetto
05-05-2005, 23:22
I motivi possono essere: la fai a salinita' troppo bassa, o sciogli il sale male o il test sballa.....

circa il calcio cloruro......l'importante e' saperlo usare.....non deve essere un metodo di mantenimento del calcio ma solo di correzione....io cmq ne ho sempre aggiunto quando usavo l'istant ocean notoriamente basso di calcio(comunque non era 250 Mg/L -05 )
e alzavo i valori tella tanica di cambio di 25 Mg/L.......siccome si levano e si mettono sempre tot litri non si incappa nello sbilanciamento ionico.....ma solo in spese superflue che con un sale migliore si eviterebbero.....

Ciao
Roberto

Pack
05-05-2005, 23:25
infatti. concordo.