Entra

Visualizza la versione completa : Help scalari

kia
20-09-2006, 13:46
ciao...sono nuova del forum e non ci capisco niente...volevo chiedere a qualcuno se l'allevamento degli scalari è così impegnativo come mi hanno detto o se essendo alle prime armi posso provare a inserirli nella mia vasca... non ho ancora nessun pesce, quindi potete consigliarmi qualcosa da mettere insieme agli scalari? grazie... :-) :-) :-)

Mkel77
20-09-2006, 13:52
sposto in ciclidi americani

kekko..nfusione!
20-09-2006, 15:56
Benvenuta nel forum kia, ;-)
Io non sono un esperto...ma ai guru del forum credo serva almeno sapere i litri della vasca e possibilmente le dimensioni, visto che gli scalari crescono molto in altezza.
Cmq comincia a leggere questo articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalare_giorgio/default.asp e anche http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalari_piergiorgio/default.asp
e usa la funzione "Cerca" del forum...ci sono migliaia di informazioni che ti possono aiutare!
Francesco.

kia
20-09-2006, 23:48
Grazie per la risposta..il mio acquario è un 120 x 40 x 50..ho allestito stasera la vasca con l'aiuto del mio negoziante che mi ha consigliato molto l'acquisto di un impianto co2 se voglio raggiungere buoni risultati con le piante! c'è qualcuno di voi che ha piante in salute senza impianto? quali sono quelle più robuste, adatte anche agli scalari? Grazie per avermi indicato gli articoli...

4Angel
21-09-2006, 18:17
Allora, come vasca sei ok, dopo la maturazione del filtro introduci i primi pesci. Io con gli scalari ti consiglio otocinclus e corydoras, così puoi dedicarti anche alla ripro... ;-) Per le piante tutte le echinodorus vanno bene, e ci puoi fare dal pratino allo sfondo, la co2 ti è molto utile sia per le piante sia per tenere il pH abbastanza basso (per gli scalari va da 6,5 a 7). I pesci mettili pochi per volta, e gli scalari per ultimi. Di scalari prendine una decina, poi via via che vengono scartati dal branco li riporti al negoziante, ti ritroverai così con una coppia che ti darà tante soddisfazioni. Se hai bisogno chiedi pure, anche con mp o messenger. Opssssssssss, benvenuto... :-))

kia
21-09-2006, 20:25
Grazie! i neon o i cardinali possono andare? ci sono sottorazze di scalari che potranno darmi più soddisfazioni dal punto di vista estetico? la vasca è abbastanza scura, il ghiaino è nero, ci sono specie più chiare di scalri? grazie mille...aspeto risposta :-) :-)

draik
21-09-2006, 20:34
ci sono i gold che sono oro e credo che si noteranno bene,secondo la mia esperienza una decina di scalari sono fin troppo credo che 5 bastano come ho fatto io e ho avuto una coppia che ho dovuto dare via al mio amico per necessita di spazio che fino adesso si riproduce ancora.ciao

kia
21-09-2006, 20:45
E' molto difficile la riproduzione di questi pesci?

draik
21-09-2006, 20:50
allora arrivarci no se si dispone di una buona coppia,il problema poi è l'alimentazione che coinsiste in naupli di artemia appena schiusi però se si dispone di una acquario a loro dedicato con pochi pesci non rompi balle ad esempio i neon se vuoi ottenere la riproduzione non sono dei buon ospiti magari potresti mettere un branchetto di nanostomus che non predano gli avanotti ma sono una buona stimolazione alla difesa della prole per gli scalari,si puo comunque arrivare a una riproduzione con buon successo basta che si rispettano delle certe condizioni che siano favorevoli alla coppia.ciao

4Angel
21-09-2006, 23:10
Come ti diceva draik neon o cardinali non sono troppo indicati per la ripro, specialmente in una vasca relativamente piccola come la tua, la popolazione della mia è quella che ho nella firma e si riproducono naturalmente; di varietà di colorazioni ce ne sono un sacco, scegli pure quella che ti piace di più, tieni conto che qualche testo afferma che gli scalari con colori diversi dal naturale (quelli a strisce) son più difficili da riprodurre, la mia esperienza è diversa ma mi sento in dovere di avvertirti. Per quanto riguarda il numero di partenza io rimango sui dieci esemplari, hai una vasca abbastanza grande per gestirli ed avrai matematicamente più possibilità di avere una coppia "migliore".