Visualizza la versione completa : cambio acquario...come faccio?
Mi scuso in anticipo se nn è il forum giusto e se l'argomanto è già stato trattato (nn ho trovato niente...) ma come da oggetto a breve dovrei cambiare acquario (dal mir 30lt passo "spero" ad uno più grande) come faccio?
Io avrei pensato a questa soluzione ma nn so se va bene:
1. Allestisco il nuovo acquario e trasferisco le piante del vecchio (lascio solo 1 pianta nel mir 30)
2. Metto 1/2 dei cannolicchi del vecchio nel nuovo
3. Aggiungo 4 litri del cambio parziale del vecchio nel nuovo e poi aggiungendo i batteri aspetto la maturazione
4. Quando è pronto metto i pesci (3 guppy adulti e 8 avannotti) in un sacchetto per alimenti con l'acqua del vecchio e li faccio acclimatare nel nuovo e poi li libero.
Secondo voi procedo correttamente? Mettere direttamante in una sola volta tutti i guppy nel nuovo potrebbe essere un problema?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare
mi sembra tutto corretto :-) 3 guppy e 8 avannotti non incideranno molto come carico organico quindi puoi inserirli tutti insieme poi se non ricordo male hai preso almeno un 60 litri o sbaglio?
Milly sei mitica! E' vero dovevo prendere un acquario angolare sui 60lt ma il mio papy ha intenzione di superinforzare il mobile che già ho e (se ci riesce) regalarmi il cayman 80 scenic (con i punti fidaty)! ... ssst! L'info la so x una soffiata della mamma...
Anche se nn ho ancora l'acquario nuovo volevo sapere a cosa andavo incontro così mi posso organizzare meglio e nn fare errori!
Visto ke tu lo hai, me lo consigli? C'è qual'cosa ke nn va? Devo fare delle modifike prima di avviarlo?
anch'io l'ho preso coi punti esselunga :-)) ti consiglio di aumentare la luce se la raddoppi come ho fatto io arrivi a 0,6W/litro. il filtro interno di serie non è un granchè #13 bisogna sciacquare spesso le spugne altrimenti si intasano e scende il livello dell'acqua nel vano della pompa (che si rimane a secco un pò addio pompa) e anche parte dei cannolicchi rimanevano all'asciutto.
io ho deciso di cambiarlo con un filtro esterno per disperazione, non mi fidavo più, se ti capita all'improvviso di assentarti due o tre giorni ti rimane l'incubo del filtro asciutto -05 comunque vedi tu. se puoi affrontare subito la spesa sarebbe meglio mettere addirittura un esterno così non ci pensi più.
x il mobile considera che la vasca piena e arredata peserà circa 150 kg.
per il resto è una buona vasca e anche bella esteticamente
scende il livello dell'acqua nel vano della pompa (che si rimane a secco un pò addio pompa) e anche parte dei cannolicchi rimanevano all'asciutto.
#13 Scusa se ti rompo ancora ma nn ho capito, come faccio ad accorgermi se fa questo difetto?
x il mobile considera che la vasca piena e arredata peserà circa 150 kg.
Quanti kili di sabbia hai inserito?
Io mi sono fatta questi conti:
150 Kg di acqua + 28 Kg peso acquario + 15 Kg sabbia + 2 Kg tra pesci e piante e legno di manila = alla fine arrivo a circa 200 KG!
figurati chiedi pure :-)) te ne accorgi da sola se il filtro non funziona bene. le spugne dovrebbero filtrare senza intasarsi almeno due settimane (se la vasca non è sovrapopolata) quindi il livello dell'acqua nel filtro deve essere alto. io appena allestita controllavo il filtro tutti i giorni e mi sono accorta che il livello scendeva troppo in fretta. una volta inseriti i pesci dovevo sciacquare le spugne ogni 4 - 5 giorni massimo e anche così il livello era più basso del dovuto.
forse il mio filtro era difettoso non so comunque avevo già pensato di prenderne uno esterno quindi l'ho sostituito.
c'è altra gente sul forum che ha questo filtro, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ma altri mi sembra che siano abbastanza soddisfatti.
per il calcolo del peso sei più precisa di me io non ricordo quanto pesa la vasca vuota comunque era per accertarsi che il mobile regga!
per il calcolo del peso sei più precisa di me io non ricordo quanto pesa la vasca vuota comunque era per accertarsi che il mobile regga!
...Nn volevo dire ke i tuoi calcoli erano sbagliati era solo x chiederti se il mio calcolo secondo te era verosimile... :-)
allora di acqua a me sono entrati 120 litri (col filtro interno) + 28 di acquario (mi fido di te :-)) ) + 20 kg. circa di ghiaia + circa 2 kg. per il resto direi 170 kg.
Grazie 1000, gentilissima e sopratutto paziente!
Ora sono un pò più tranquilla, sicuramente mio papà riuscirà a rinforzare il mobile per sostenere il peso dell'acquario! #22
bene :-)) la ferplast nel sito lo da per 200 kg. pieno ma secondo me è troppo
http://www.ferplast.it/it/pagina_247605.html
dipende da cosa uno ci mette dentro
Edoardo Mura
20-09-2006, 16:44
scusate se mi intrometto, ho letto che milly ha modificato ll'illuminazione del cayman 80, come hai aggiunto i neon? potrei vedere delle foto? scusate ma vorrei prendermi il professional, non lo scenic, e mi lascia un pò perplessa l'illuminazione, ho letto dei topic sul forum ma volevo più pareri grazie
Edoardo Mura
20-09-2006, 17:01
grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |