Visualizza la versione completa : foglie trasparenti
ho da poco allestito un 40 lt con una bacopa e una echinodorus, ma vedo che le foglie di entrambe stanno diventando trasparenti.. cosa devo fare? la temperatura sta a 25°..
grazie mille!
qualche informazione in più?
hai fondo fertilizzato? utilizzi qualche tipo di fertilizzante? l'illuminazione è adeguata? utilizzi co2? :-))
Già, senza info è un pò difficile rispondere......
già, scusate!!!
utilizzo ghiaietto per il fondo e come fertilizante uso il sera florena.
la lampada per l'illumnazione è una 15W.
nn so se vi interessano i valori dell'acqua, ma li scrivo comunque:
ph 8
kh 10
no2 <0,1
grazie ancora :-)
cioè hai soltanto il ghiaietto? e fertilizzi solo con fertilizzante liquido? non hai co2?
non sono molto esperto ma credo che il problema sia dovuto alla carenza dei nutrienti essenziali alla sopravvivenza delle tue piante.
secondo me se lo hai allestito da poco quasi quasi ti conviene svuotare il tutto e rifare il fondo (come si deve!) in modo da risolvere in maniera definitiva e cerca di dotarti di un impiantino per la co2 (anche fai da te)... comunque passo la parola ai più esperti! :-))
mi pare di capire che questo fine settimana ri-allestisco.. che mi consigliate per il fondo? va bene del terriccio argilla? mi affido a voi..
un'altra cosa.. già che ci sono vorrei aggiungere 3 o 4 piantine: che mi consigliate?
grazie :-)
L'echinodorus si nutre essenzialmente tramite l'apparato radicale (se è il negoziante che ti ha consigliato una pianta simile senza fondo fertile lascialo perdere).
Le soluzioni sono due:
a) riallestisci il tutto inserendo del fondo fertile (se non hai intenzione di modificare anche il parco luci non hai particolari esigenze e quindi hai una vasta scelta sul mercato anche a prezzi ragionevoli)