Visualizza la versione completa : consiglio su 50lt per ram
ing.clem
20-09-2006, 11:19
Finalmente ho optato per una vasca 50lt con una coppia di ram!Pensavo di mettere una sabbia fine grigio scuro tipo quella del Po,qualche roccia scura e qualche pianta tipo(anubia,saggitaria) che nn richiedano cure particolari!L'illuminazione è costituita da un neon da 14w.Inoltre possiedo un areatore e ho realizzato l'impianto per la co2 gel.Mi chiedevo se era il caso di inserirli??Opto per un fondo scuro in modo tale da poter fare risaltare l'azzurro dei pesci!
Inoltre mi chiedevo di che gradazione era meglio il neon?
Per la fertilizzazione,meglio mettere un fondo fertile o usare le pastigliette?
Accetto ogni consiglio in merito l'allestimento della vasca!
cristian71CF
20-09-2006, 11:37
Ciao!
Un fondo scuro è perfetto per i Ram, anche se personalmente eviterei l'uso esclusivo della sabbia per non incorrere in fenomeni di scarsa circolazione di h2o nel substrato con relative conseguenze.
Nella mia vasca dedicata a questi ciclidi ho usato l'Akadama e, a parte l'iniziale "problema" di ripristino dei corretti valori di Kh, lo trovo perfetto anche per resa cromatica.
Rocce e piante in abbondanza faranno felice la tua coppia di pinnuti, ma ti suggerirei di utilizzare piante tipo Echinodorus (le varietà più piccole) al posto delle anubias: oltre ad appartenere allo stesso biotopo, vengono spesso utilizzate come substrato per l'ovodeposizione e, considerate le infinità qualità, puoi ottenere dei layout molto validi.
Eviterei l'areatore, ma senza dubbio utilizzerei la co2, magari controllando il pH più frequentemente nei primi giorni per tarare il tutto al meglio...
Forse il rapporto watt/litro è un pò troppo basso, anche se gli esperti consigliano di evitare luci troppo intense nell'allevamento di questi pesci... se fossi al tuo posto e non potessi aggiungere un ulteriore neon, ne acquisterei uno da 4900°K con riflettore
Per quanto riguarda il fondo, a parer mio dovresti basarti sulla scelta delle piante: se metti un sacco di echinodorus è meglio sicuramente un fondo fertile, mentre se opti per le anubias, usa le pastigliette solo per quelle piante che assorbono i nutrienti prevalentemente dal fondo.
Ciao! ;-)
Cristian
Sposto in "ciclidi sud americani"...... ;-)
ing.clem
20-09-2006, 22:05
ok grazie mille per le informazioni!!
Ma in che senso nn utilizzare solo sabbia?
Perchè un 4500K di neon e non uno piu alto?
cristian71CF
25-09-2006, 08:43
ok grazie mille per le informazioni!!
Ma in che senso nn utilizzare solo sabbia?
Perchè un 4500K di neon e non uno piu alto?
Nel senso che userei la sabbia solo per lo strato più superficiale del fondo, inserendo prima materiale più grossolano che favorisca la circolazione idrica...
La scelta del neon da 4900K (non 4500K...) è motivata dalla ricerca di un compromesso tra le esigenze dei pesci e quella delle piante (nulla ti impedisce di utilizzare anche una 6000K), dalla tonalità più calda e dalla disponibilità media dei negozi della mia zona.
Tieni presente che non esiste, che io sappia, un metodo preciso per determinare il tipo di luce da utilizzare e che tanto dipende dalle tue scelte in fatto di piante, dal tipo di pesci che intendi allevare e, non ultimo, dal tuo senso estetico...
A presto :-)
C.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |