PDA

Visualizza la versione completa : Foto nuove

Jimi73
19-09-2006, 23:51
Ciao a tutti, inserisco le foto della mia vasca grande scattate oggi, non lo avevo ancora fatto...così approfitto per salutare Pietro Astone (sorry per l'OT) che ho avuto il piacere di conoscere lunedì e che ha portato me e il "nonno" degli acquariofili mediterranei (Carmelo Infortuna) a fare un magnifico "tour" fra le sue splendide vasche ;-) .

Antonio Zofrea

pieme74
19-09-2006, 23:53
complimenti Antonio, tutto in splendita forma #25 #25 #25

Jimi73
20-09-2006, 00:33
Grazie Pietro....purtroppo ho difficoltà a fare il "resize" delle foto a meno di 100 k....cmq ci provo a inserirne altre..... http://www.acquariofilia.biz/allegati/ophidiaster_187.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_dall_alto_198.jpg

Jimi73
20-09-2006, 00:53
Altre....Le colonie di Astroides sono state inserite quasi tutte 1 anno e mezzo fa, qualcuna ha più di 2 anni (quella fra i 2 spirografi) http://www.acquariofilia.biz/allegati/zona_astroides_412.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/gemmazione_in_atto_350.jpg

Jimi73
20-09-2006, 01:06
Altre.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/pinna_rudis_164.jpg

Latiaxis
20-09-2006, 10:54
Ciao Antonio,
organismi in splendide condizioni...come sempre.
Salutami Infortuna se lo senti.
Ciao
Alessandro

gthunder69
20-09-2006, 12:16
Ciao Antonio, belli gli organismi e bellissima la vasca, ma che te lo dico a fa? :-)) :-))
ogni volta non so se restare più affascinato dagli astroides o dalle alghe calcaree #25 #25 #25 #25

Che ne dici di inserire anche qui un pò di descrizione della tua vasca e magari spiegare che non l'hai popolata tutta dall'oggi al domani? facciamo capire che per arrivare a vasche come la tua ci vuole pazienza, ma taaaanta pazienza? ;-)

simovit
20-09-2006, 12:26
io l'ho imparato a mie spese purtroppo (e non solo), però ora guardo il risultato, e vedo che anche io sono pronta per un bel vascone :-)
appena diventa + carino posto anche io le foto :-D ma a me sarà una cosa lunga, inserirò le cose piano piano per cui vi renderò partecipi :-)

ad ogni modo io stavo tentando di creare uno sfondo alla vasca diciamo" naturale", senza foglio di cartone disegnati, ma lasciando crescere le alghe sui vetri laterali e posteriore....
l'idea non è malvagia, ma bisogna aspettare veramente tanto, e vedere una vasca così bella e pulita come quella di antonio (complimenti!) mi sta facendo passare la voglia.....voi che dite?viene orrenda?
claudio mi disse che qualcuno che aveva un med, ora nn ricordo, per non mettere uno strato di sabbia, lasciò l'acquario senza, e aspettò nel tempo che si formasse sto fondo naturlamente, e che gli era venuto molto bello alla fine....
voi che dite?vale la pena aspettare o pulisco tutto? #17

claux
20-09-2006, 13:24
Gia' vista sul sito aiam,ma e' sempre un piacere da rivedere #25 #25 #25
colori e animali stupendi, un esempio per tutti :-) complimenti!!!
Cercate di passare piu' spesso, che e' sempre un piacere scambiare opinioni e consigli!
ciao

Jimi73
20-09-2006, 16:08
Grazie a tutti......La vasca è un Juwel Rio 240 con filtro biologico (ma non è tanto pieno di cannolicchi) con pompa di ricircolo da 1500 L/h che serve anche un Resun CL 650 impostato a 19° in estate, 18 ° in altri periodi, Skimmer Deltec MC 500 interno (ormai casa della bavosa sfinge :-) ) modificato, con dentro la pompa dell'MC E 600, Filtraphos 10 caricato con Nophos 101, rocce vive di qualtità popolatissime, 4-5 cm di sabbia corallina fine (no sugar, tornassi indietro farei il DSB), movimento da 1200 L/H da un lato e 1000 L/H dall'altro (questo diviso in 2 pompe da 400 e 600L/H) tutto timerizzato e alternato ogni 4 ore con pausa di 15 min, cambi parziali da 75 l al mese con acqua marina naturale, aggiunta di 1 L di Kalkwasser quando l'evaporazione e l'aumento di salinità me lo permette, neon power glo + marine glo senza riflettori con zone d'ombra fatte col PVC, fotoperiodo di 7 ore, poi ho un attinico da 18 W per l'alba-tramonto che resta acceso per altre 2 ore, in totale 9 ore di luce, mangiatoia Eheim caricata con Cyclope a scaglie + Cyclope in polvere + Tetra marine sminuzzato che scarica in acqua 4 volte al dì a seconda del cambio corrente (non mi imitate in questo!) in più una volta a settimana pappone (cozze+ gamberi+ sarda) per invertebrati e pezzetti dei 3 in parentesi per pesci , crostacei e anemoni.
Mi sembra di non avere dimenticato niente......la vasca è stata riempita solo con acqua e sabbia corallina il 17/03/2005, qualche giorno dopo è stato aggiunto lo skimmer, a metà Aprile 2005 ho inserito le rocce e alcuni organismi resistenti,Palemon e Actinia Equina (che sono ancora in vasca) insieme a qualche cefaletto che poi ho tolto, a Giugno 2005 ,con valori tutti stabili, ho inserito i primi Astroides e gli Spirografi, a fine Giugno la "zona Astroides" era già come la vedete ora....e da allora non ho più prelevato colonie, il mio scopo è farle crescere (si espandono lentamente -28d# ) e riprodurre (ho già avuto la riproduzione sessuata e gemmazione).
Le altre colonie che si vedono provengono dal mio minimed dove ho capito che non potevo nutrirle a dovere perchè l'acquarietto era "meno tecnologico" e sarebbero deperite presto (ora ho messo anche lì + rocce vive e lo skimmer).
Tutti gli altri esseri li ho aggiunti piano piano tra inverno e estate 2005/2006 (alcune volte 1 invertebrato o una roccetta alla volta) cercando di curare molto la biodiversità , anche gli esseri meno appariscenti danno il loro contributo alla realizzazione dell'ecosistema(ho parecchi filtratori e pulitori ad esempio).
Oltre ai tanti invertebrati ci sono 7 pesci: 4 Chromis, 1 peperoncino rosso maschio, 1 bavosa sfinge, 1 bavosa bianca; il + grande (la sfinge) è di circa 6,5-7 cm.
Lo sfondo blu è dato da un "vecchio" attinico che si accende insieme alle luci principali, sparato con un riflettore sul muro bianco.
Per rispondere a Simovit, è da un po' che pulisco solo il vetro frontale, neanche tanto spesso, il resto dei vetri quasi mai perchè ho alcune monodonta, 2 Haliotis grosse e un'Astrea.
I valori ormai non li misuro tutti o almeno lo faccio saltuariamente, ogni settimana invece misuro fosfati (ultima 0,1 mg/L test Deltec), PH (8,4 Phmetro), Nitrati (15 mg/L test JBL) Calcio (450 mg/L test JBL).
Spero di essere stato esaustivo.

simovit
20-09-2006, 16:19
beh se vedessi i miei vetri nn diresti così :-D
i tuoi sono cristallini!!!!!
a me iniziano a incrostarsi alghe e su uno sta anche crescendo 1 spirografetto, sono ancora indeciso se pulire da tutte le alghe incrostate o lasciare che si crei lo sfondo "naturale" che per ora è verde e marroncino.... -28d#

Jimi73
20-09-2006, 16:31
i tuoi sono cristallini!!!!!

Non sono pulitissimi....le alghette ci sono e voglio che ci siano, fanno parte dell'ecosistema, l'importante è che non ci sia una"popolazione" fuori dal comune, cmq lo sfondo blu nasconde molto :-))

simovit
20-09-2006, 16:35
infatti, fanno parte dell'ecosistema, era la mia stessa pensata, ma forse a me sono troppe :-D
ci penserò su....cmq lo sfondo blu è molto bello, anche io ho l'attinico e il muro bianco, ma nn è proprio la stessa cosa :-D
ma la tua vasca è aperta o chiusa?
a me con una plafo sarebbe difficile mettere un riflettore.....

Jimi73
20-09-2006, 16:43
cmq lo sfondo blu è molto bello, anche io ho l'attinico e il muro bianco, ma nn è proprio la stessa cosa
ma la tua vasca è aperta o chiusa?

la vasca è chiusa ma con alcune aperture nei coperchi per mettere lo skimmer, la mangiatoia e il neon alba tramonto....il neon che fa lo sfondo blu è a terra dietro la vasca, sopra un contenitore di polistirolo che lo alza un po', la plafoniera che ho usato è uno scarto di ufficio con riflettore agganciato direttamente al tubo e direzionato verso il muro.

simovit
20-09-2006, 16:54
diciamo che le idee nn ti mancano ;-)
complimenti cmq, la tua vasca può essere un esempio per molti :-))