PDA

Visualizza la versione completa : platy corallo depresso.

Leilaluna
19-09-2006, 23:45
Circa 3 mesi fa ho acquistato un platy corallo maschio e una platy grey blu, molto bella..
NOnostante sperassi che la coppia che ho preso avrebbe prolificato mi sono arresa nel costatare che non vogliono proprio sentirne ragioni, il rapporto maschio femmina lo so, non è corretto.. ma era il massimo che potevo permettermi per la mia vaschettina.
All'inizio il mio platy rincorreva la sua compagna tutto voglioso... -11 e lei scappava costantemente...
da un mese a questa parte è molto meno attivo nell'aquario, mangia con scarsa voglia, sta sempre in disparte dagli altri, qualche volta dorme sul fondo, non da segni di malattia e il suo colore è sempre rosso acceso... forse ho pensato che gli manca la compagna giusta, voi cosa ne pensate?

roby2073
20-09-2006, 00:23
E' un pò poco per trarre conclusioni, ma la livrea è sicuramente importante. Mi preoccupa un pò il fatto che si appoggi sul fondo. I platy lo fanno solo quando non stanno troppo bene (o la notte quando dormono). Per mio conto io ho solo platy mickey mouse, ma una volta avevo anch'io dei platy corallo e devo dire che non disdegnavano di accoppiarsi anche con i platy mickey mouse.

Alla fine la selezione naturale ha fatto si che di corallo in vasca non ne sia praticamente rimasta traccia (anche i figli "ibridi" somigliavano sempre più ai mickey mouse che ai corallo).

Posta qualche informazione in più:

Dimensioni acquario, allestimento, popolazione e valori

tatolix
26-09-2006, 16:55
Io ho dei Platy Corallo e il negoziante mi ha detto che si accoppiano solo tra di loro, non con altri tipi di platy.
E' per questo che forse non si filano....

Raul3
26-09-2006, 20:14
Ciao secondo me dovresti mettere 2 femmine per il platy corallo maschio, e 2 platy grey blu maschi per la femmina. In questo modo sia il platy corallo maschio che la femmina platy grey blu saranno molto più felici, non si sentiranno soli e si riproduranno senza problemi.
In questo sito trovi le specie e razze di platy e portaspada che trovi comunemente in commercio.
http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/platy.htm
Ciao ;-)

Leilaluna
26-09-2006, 23:18
grazie :-) fra poco si fa il trasloco nella vasconaaaaaa!!!!

Stefano1963
28-09-2006, 13:07
Io ho dei Platy Corallo e il negoziante mi ha detto che si accoppiano solo tra di loro, non con altri tipi di platy.
E' per questo che forse non si filano....

Falso, il negoziante non se ne intende. I platy (topolino, corallo, wagtail, variatus ecc.) si accoppiano tra di loro e si "meticciano", per cui sarebbe meglio tenerli divisi se vogliamo mantenerne le varietà.

Secondo me la tua platy non sta troppo bene...

dela boy
02-10-2006, 05:11
sempre colpa delle donne!

Wmilan
02-10-2006, 12:54
Non è vero che i Coral Platy si accoppiano solo tra loro, anche io ho un Coral maschio e una Platy grey blu femmina, e il corallo la segue incessatemente tutto il giorno!!