Visualizza la versione completa : resurrezione heliopora
Ragazzi, mi chiedevo , visto che mi sta succedendo, se è positivo o meno che l'heliopora resusciti......non è che tra un po' dovro' comprare altre rocce vive??? :-D
Scherzi a parte, cosa ne pensate???cresce alla velocità della luce ed in diversi punti si sta riformando il tessuto .....inizialmente bianco .....poi bianco con polipi......poi marroncino/arancio con polipi.....
metterei delle foto ma sono in zone non raggiungibili dalla messa a fuoco della fotocamera
Scherzi a parte, cosa ne pensate???
c'e' poco da scherzare :-))
ma l'heliopora sarebbe una qualità di roccia viva, non credevo così viva, qualcuno può spiegare?
l'eliopora e' un corlallo madreporico a crescita incrostante, le famose rocce di heliopora che abbiamo in vasca non sono altro che scheletri di questo corallo
sapevo che le rocce vive non erano altro che coralli morti, ma come fanno a crescere???credevo che fossero tipo dei fossili
ALGRANATI
20-09-2006, 08:11
Modder, sono coralli morti ma come succede nei micro organismi anche l'heliophora può ricrescere dove è rimasto del tessuto vivo.
essendo 1 corallo molle fa la muta e spesso resuscita e poi rimuore comesta succedendo a me #23
essendo 1 corallo molle
algranati...ma non è un corallo duro??? #13 #24
geko79, tecnicamente no. Non è una sclerattinia come i vari coralli duri.
E' l'unico corallo molle che costruisce uno scheletro calcareo.
Infatti non è che sia il massimo della correttezza chiamare i coralli con indicazione tipo : molli, SPS o LPS ... è solo una semplificazione per uso hobbistico.
sapevo che facesse parte della famiglia degli alcionacei, ma il fatto che si costruisca uno scheletro , non lo rende tecnicamente un corallo duro???
gisto per capire meglio......
geko79, non è un alcionaceo (Classe Anthozoa , sottoclasse Octocorallia , ordine Alcyonacea) ,è dell'ordine Coenothecalia (Classe Anthozoa , sottoclasse Octocorallia).
I coralli duri sono tassonicamente (Classe Anthozoa ,sottoclasse Scleractinia (Madreporaria)) .
E' proprio un ordine a parte... così come i discosoma e gli zoanthus e le gorgonie ed altro sono tutti ordini separati della stessa classe.
Anche io ero convinto fosse un coralla duro #23
NIKO, da te non me l'aspettavo :-))
Pfft, Ottima delucidazione #25 anche se sapevo che stranamente Heliopora è considerata molle #36#
ALGRANATI
20-09-2006, 15:46
Pfft, sei 1 mito ...biologicamente parlando :-D :-D :-D #25 #25 #25
BiAndrea
20-09-2006, 16:07
Pfft, sei 1 mito ...biologicamente parlando :-D :-D :-D #25 #25 #25
;-)
Pfft, leggi questo.....
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Invertebrati/alcionacei/default.asp
cmq penso sia come dici te
geko79, hmm ho indagato.. ed è giusto il link .. nel senso che i gorgonacei e gli stoloniferi ed altri fanno parte dell'ordine Alcyonacea.
L'Heliopora invece fa ordine a se (Heliporidae) , quella che ho usato io era una vecchia nomenclatura ... sorry...
non ho capito come possa morire e resuscitare...ma è viva quando è blu?
ALGRANATI
20-09-2006, 19:49
Modder, quando è blu è morta #13
quando è marroncina probabilmente è viva ;-)
Modder, le heliopora .....rocce, sono gli scheletri dei coralli in questione,ormai morti, vengono prelevate dal mare, una volta confezionate in contenitori di polistirolo(mantenogono unide le rocce) per poi essere portate ai negozi . qua potrebbe essere che qualche frammento di tessuto sia rimasto in vita e da qui la sua ricrescita. Non intendevo una vera e propia resurrezione dal nulla :-))
non resuscita , riprende a crescere.
quando è marroncina probabilmente è viva
quando arriva cmq piu' facilmente è bianca #13
algranati, ho sempre timore #12 a scrivere diversamente da quanto scrivi tu
ALGRANATI
20-09-2006, 20:02
geko79,
ho sempre timore a scrivere diversamente da quanto scrivi tu
x quale motivo???
le mie erano marroncine x quello che ho detto ciò. :-)) :-))
x quale motivo???
esperienza :-))
ALGRANATI
20-09-2006, 20:10
geko79, ti sbagli qui sono 1 dei piu pivellini faccio finta di capirne.....ma sono assolutamente alle elementari #12 #12 #13 #13 -28d#
ALGRANATI
20-09-2006, 20:11
quello che devo ammettere ...che sono il piu bravo del forum nell'allevamento delle alghe #23 #23 #23
ma dai!!! -42 .....scherzo....
BiAndrea
21-09-2006, 09:01
quello che devo ammettere ...che sono il piu bravo del forum nell'allevamento delle alghe #23 #23 #23
e chi non ha avuto problemi di alghe?! :-D
BiAndrea, già già... tu ne sai qualcosa vero ? che se non c'ero io nemmeno sapevi con cosa avevi a che fare...
miticopaolo
21-09-2006, 09:12
Anche io ho una heliopore viva che sta crescendo moltissimo, per fortuna verso l'alto ;-)
BiAndrea
21-09-2006, 09:26
Devo solo ringraziarti Andrea ;-)
alle volte è facile dar per scontata una cosa e sbagliare specialmente se non sei abituato ad avere problemi. Comunque per ora sembra situazione risolta.... sto a vedere ma questi tempi rapidi mi fan dubitare sai...... non vorrei che ci fossimo sbagliati......
BiAndrea, boh.. te l'ho detto.. sono alghe strane e vanno via da sole se sistemi i problemi.
BiAndrea
21-09-2006, 09:39
lo penso anch'io. Ma più le guardo più cambio idea.... comunque ho fatto molti cambiamenti negli ultimi mesi e di conseguenza mi aspettavo qualche brutta reazione...... ma ora che praticamente sono quasi a posto son convinto che non rappresentano un problema (ipotizzando che riescono fuori)
posso fare una domandina riguardo all'heliopora?
Un'altro del forum ne ha della viva in vasca, e le escrescenze biancastre nelle zone di crescita sono mollicce, nel caso si può taleare? incollandola su altre rocce continuerebbe a crescere?
Scusate l'ignoranza ma mi piacerebbe metterne un pezzetto nella mia vasca per cui prima vorrei capire come funziona il tutto, grazie per la pazienza ...
Ciao Federica
ehehehe Fede mi dici chi è che ne vado a prendere un pezzetto :-))
A parte gli scherzi piacerebbe anche a me sapere se qualcuno ha taleato, per il momento posso dire che le punte di crescita sono estremamente delicate, si sfaldano solo a guardarle, eventualmente si potrebbe provare a tagliare sotto all'escrescenza, dovrebbe funzionare, anche perchè è più dura della xenia da uccidere quando sta bene. Sulle altre roccie garantisco che si attacca anche se come hanno già detto tende a crescere verso l'alto. E' un animale strano, peggio dei sarcophyton, a volte fa la muta per giorni, a volte si apre con i polipi marroni, a volte li ha biancastri, a volte fa la muta parecchie volte in pochissimi giorni, mah....davvero singolare, in pochi mesi è raddoppiata come superficie. Metto anche una foto di quando l'ho inserita in vasca alcuni mesi fà, quando è in muta si presenta così, senza polipi estroflessi.
ehehehe Fede mi dici chi è che ne vado a prendere un pezzetto :-))
ehm..... :-)) :-)) Dai dai tagliane un pezzettino che non vedo l'ora di vedere come si comporterebbe nella mia vaschetta!!!
oggi ci provo poi ti dico :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |