Entra

Visualizza la versione completa : schiumatoio

stefano69
19-09-2006, 21:05
ciao a tutti...è da 3 giorni che lo schiumatoio non mi schiuma più, volevo sapere se ci sono delle fasi in cui lo schiumatoio non lavora o perlomeno non ha nulla da schiumare ? il mio acquario è da 125 lt con 2 invertebrati uno spirografo due pesciolini un riccio e un gambero...il mio schiumatoio è un seaclone 100 e i valori dell'acqua sono :
no3 0.1
no2 10
ph 8.2
fosfati 0
kh 9

paolo.l
20-09-2006, 09:20
Ciao, il sea clone da quello che si dice e' uno schiumatoio con prestazioni altalenanti e scostanti che purtroppo ne riducono le sue prestazioni.

Ma hai gli no2 a 10 con tutta quella fauna all'interno?

Ricca
20-09-2006, 12:45
stefano69, gli no2 sono pericolosissimi nel marino!!! -05

Compila il profilo indicando tutto e data di avviamentodella vasca!! ;-)

sebyorof
20-09-2006, 13:11
ma sicuro che non hai invertito i valori degli NO3 con gli NO2???
forse volevi dire che hai gli NO3 a 10 e gli NO2 a 0.1!!!
non penso che avresti forme di vita in vasca con quei valori.

paolo.l
20-09-2006, 13:35
ma sicuro che non hai invertito i valori degli NO3 con gli NO2???
forse volevi dire che hai gli NO3 a 10 e gli NO2 a 0.1!!!
non penso che avresti forme di vita in vasca con quei valori.

Che comunque non dovrebbero esserci in ogni caso perche 0,1 di nitriti e' un valore abbastanza alto lo stesso.
Scusa la precisazione.

stefano69
20-09-2006, 13:36
scusate effettivamente ho invertito no 2 con no3 x cui
no2 0.1
no3 10
grazie ciao

potrei avere maggiori delucidazioni sullo schiumatoio?

sebyorof
20-09-2006, 13:39
si paolo.l hai ragione ma sicuramente meglio di averceli a 10! e poi 0.1 sono molto bassi e non provocano la morte istantanea ma 10 credo proprio di si!
ma non credo che hai i test scaduti?
e poi con che test misuri??? #24
facci sapere qualcosa in più, magari dicci da quando hai la vasca, se è ancora in maturazione se hai filtri biologici... ecc...ecc... e mentre ci sei compila il profilo in modo dettagliato cosi ti possiamo aiutare meglio! ;-)

sebyorof
20-09-2006, 13:42
allora se non hai carico organico, se non nutri gli animali, se non metti pappone e se in generale non sporchi troppo l'acqua lo schiumatoio schiuma di meno ma comunque schiuma lo stesso, che si sia fermato totalmente è strano a meno che tu non hai messo qualcosa in vasca che ti ha cambiato la tensione dell'acqua... se metti ad esempio tubi di plastica per irigazione lo skimmer si ferma e non lavora più! se metti acidi grassi per nutrire i coralli non schiuma più ma devi comunque capire se hai fatto modifiche in vasca e capire almeno cosa hai messo di recente.

stefano69
20-09-2006, 22:21
allora se non hai carico organico, se non nutri gli animali, se non metti pappone e se in generale non sporchi troppo l'acqua lo schiumatoio schiuma di meno ma comunque schiuma lo stesso, che si sia fermato totalmente è strano a meno che tu non hai messo qualcosa in vasca che ti ha cambiato la tensione dell'acqua... se metti ad esempio tubi di plastica per irigazione lo skimmer si ferma e non lavora più! se metti acidi grassi per nutrire i coralli non schiuma più ma devi comunque capire se hai fatto modifiche in vasca e capire almeno cosa hai messo di recente.
allora il mio acquario è di 125 lt ho un filtro esterno ed oltre ad alimentare i due pesciolini tutte le sere metto FE I e S della integra x le rocce vive ed gli invertebrati l'acquario è avviato da 1 mese 1/2
grazie

geko79
20-09-2006, 22:37
credo che se avesse no2 a 10 ci sarebbe qualche -e63

paolo.l
20-09-2006, 22:41
allora il mio acquario è di 125 lt ho un filtro esterno ed oltre ad alimentare i due pesciolini tutte le sere metto FE I e S della integra x le rocce vive ed gli invertebrati l'acquario è avviato da 1 mese 1/2
grazie

Diciamao che 1 mese e mezzo e' troppo poco a mio avviso per inserire animali.
Ci vuole piu' tempo per la maturazione. I nitriti devono essere possibilemente a zero. Il filtro esterno con cosa e' caricato?

stefano69
20-09-2006, 22:44
grazie

Diciamao che 1 mese e mezzo e' troppo poco a mio avviso per inserire animali.
Ci vuole piu' tempo per la maturazione. I nitriti devono essere possibilemente a zero. Il filtro esterno con cosa e' caricato?
filtro tetra ex 700 sul fondo canolicchi più su sfere di plastica nere più su spugne

paolo.l
20-09-2006, 22:50
[quote=stefano69][quote=sebyorof]. Il filtro esterno con cosa e' caricato?
filtro tetra ex 700 sul fondo canolicchi più su sfere di plastica nere più su spugne

Non dovrebbe esserci tutta questa roba soprattutto per il fatto che hai invertebrati. Il filtro biologico non serve anzie e' dannoso.Tra un po' ti ritroverai i nitrati e fosfati alle stelle.

Per una buona conduzione di un acquario di barriera, Tanta luce, buon movimento, rocce vive e ottimo schiumatoio.
Stop. Se puoi dai un'occhiata sulla conduzione di un acquario con metodo berlinese.
Scusa se mi permetto con che marca di test hai misurato i valori?

stefano69
20-09-2006, 22:55
[quote=stefano69][quote=sebyorof]. Il filtro esterno con cosa e' caricato?

Non dovrebbe esserci tutta questa roba soprattutto per il fatto che hai invertebrati. Il filtro biologico non serve anzie e' dannoso.Tra un po' ti ritroverai i nitrati alle stelle.

Per una buona conduzione di un acquario di barriera, Tanta luce, buon movimento, rocce vive e ottimo schiumatoio.
Stop. Se puoi dai un'occhiata sulla conduzione di un acquario con metodo berlinese.
ok grazie ma per il filtro esterno ho letto che basterebbe togliere le sfere è vero?lo schiumatoio è un sea clon tutti nel furum lo criticano ma perchè tutti i negozianti che ho contattato me ne parlano bene quando potrebbero vendermene un'altro più efficace?
altra domanda: la pompa è una 1200 lt basta oppure ne devo aggiungere un altra ?è posizionata a metà altezza verso il vetro devo muovere anche il fondo in mezzo alle rocce?..grazie mille

paolo.l
20-09-2006, 23:04
Dal filtro devi togliere tutto. Usalo eventualmente per carbone o resine.

Il Sea Clone purtroppo e' un schiumatoio che funziona male, difficile da tarare e incostante nelle prestazioni. Parecchie persone qui ne forum che lo ha avuto ha riscontrato queste cose. I negozianti te ne parlano bene perche' evidentemente te lo vogliono vendere in modo poco obiettivo.
Il fatto dell'efficenza e che per avere un schiumatoio con "reali" prestazioni bisogna andare su di prezzo e anche molto. Parecchia gente pero' (non giudico il tuo caso) vuole fare un acquario di barriera al risparmio per questo vengono venduti i vari Sea clone, Prizm, Visi Jet ecc....per litraggi improponibili.. Cio' non e' possbile.Ad esempio per il litraggio della tua vasca molto buona per esempio e' la serie della Tunze o magari un deltec MCe 500 interno.
Comunque ora che lo hai fatti consigliare da qualcuno che lo ha avuto come tararlo al meglio e mi raccomando il filtro biologico.

stefano69
20-09-2006, 23:38
Dal filtro devi togliere tutto. Usalo eventualmente per carbone o resine.

Il Sea Clone purtroppo e' un schiumatoio che funziona male, difficile da tarare e incostante nelle prestazioni. Parecchie persone qui ne forum che lo ha avuto ha riscontrato queste cose. I negozianti te ne parlano bene perche' evidentemente te lo vogliono vendere in modo poco obiettivo.
Il fatto dell'efficenza e che per avere un schiumatoio con "reali" prestazioni bisogna andare su di prezzo e anche molto. Parecchia gente pero' (non giudico il tuo caso) vuole fare un acquario di barriera al risparmio per questo vengono venduti i vari Sea clone, Prizm, Visi Jet ecc....per litraggi improponibili.. Cio' non e' possbile.Ad esempio per il litraggio della tua vasca molto buona per esempio e' la serie della Tunze o magari un deltec MCe 500 interno.
Comunque ora che lo hai fatti consigliare da qualcuno che lo ha avuto come tararlo al meglio e mi raccomando il filtro biologico.
grazie mille e a presto