PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! come preparare una vasca per quarantena?

jayjoker
19-09-2006, 20:21
Buonasera a tutti,
problemi in acquario in arrivo...10 gg fa circa ho comprato un pesce istrice che dopo 4 giorni ho dovuto riportare al negoziante per essere curato ;era pieno di puntini bianchi e cataratta sugli occhi...non ci vedeva piu' (ora cmq sta meglio, è ancora dal negoziante ma sta bene)
Adesso in vasca pero' alcuni pesci cominciano a grattarsi le branchie conto i sassi: Apolemichtis xanturum, Chromis, Dascyllus e ho un piccolo conspicillum con dei puntini bianchi. Ho trovato un'acquarietto usato che potri utilizzare come vasca di quarante,,,, ma come devo fare ad allestirlo?
Come si fa? quanto tempo ci vuole affinche sia operativo?
Una volta in funzione lo si tiene operativo per limitato periodo di tempo(affinche' i pesci guariscano)
e una volta finito il trattamento l'acqua si butta giusto? Oppure va s empre tenuto in movimento 24 ore al giorno anche (se inutilizzato) come l'acquario fisso?
E il filtro come deve essere organzizzato? utilizzo parte della lana dell'acquario e acqua matura?
fatemi sapere nn so da dove iniziare.

vank
20-09-2006, 14:12
io la mia "quarantena" l'ho riempita con acqua del mio acquario per evitare sbalzi bruschi di valori sarebbe bene farlo girare un pò di tempo prima di inserire i pesci ma se non puo far diversamente.. una volta che hai inserito i pesci ti consiglierei di abbassare gradualmente la salinita della qurantena e iniziare il trattamento.
cmq ascolta i pareri dei più esperti non vorrei consigliarti male...io ho sempre fatoo così! ciao

***dani***
21-09-2006, 12:20
la vasca di quarantena è inutile se fatta male...

dovresti allestire un acquario berlinese con acqua al top se vuoi fare una bella cosa...

altrimenti cambia il 5/10% dell'acqua giornalmente dell'acquario quarantena sostituendola con quella dell'acquario... però anche in questo modo avresti il problema dellos tress...

io cerco di prendere pesci sani e che mangiano in negozio, e poi li metto in acquario, anche se viene loro una leggera infezione, se ne va abbastanza in fretta, ovviamente l'acquario di arrivo deve essere perfetto...