PDA

Visualizza la versione completa : Il mio CALVARIO!

Alex_P
19-09-2006, 19:45
Ciao a tutti,
Siccome ho davvero troppi dubbi e i miei primi passi verso l'acquariofilia non sono stati del tutto dritti vi racconto il mio allestimento poi datemi il Vs. parere..se ne avete voglia..
Allora ho acquistato una vasca "Cayman 60,75 lt.",ho messo il fondo già fertilizzato "2,4 kg di Deponit mix 60 Dennerle" che ha me sembra pochino, ma questo mi ha consigliato "l'impedito di turno",un mix di ghiaia fine e un po di ghiaia più grossa,poi "primo errore" ho riempito la vasca con acqua del rubinetto senza farla riposare 24 ore,pasticca di biocon. e ho avviato l'acquario.
Colpo di scena!!il mio gatto pensando che il coperchio fosse chiuso ci è saltato dentro,e aimè ho dovuto bestemmiare.
Faccio girare il tutto una settimana e inserisco un po di piante,sembra vada tutto bene,ma scopro che iniziano a uscire dei filamenti di alga ma mi dicono recuperabile all'inserimento dei pesci,questa sera vedo della polverina attaccata al filtro"interno",osservando bene la pietra che ho messo scopro che si tratta di un finto sasso cioè fatto con delle resine che tolgo subito,secondo te che mi stai leggendo il presunto rilascio di resine può provocare danni e poi cosa mi consigli di fare al pescivendolo?comunque la mia acqua ora è davvero sporca... -20
Dopo aver letto tutto il papiro spero che qualcuno di voi riesca a consigliarmi un percorso di riparazione.....Grazie!

provonesiculo
19-09-2006, 19:57
Beh... secondo me il fertilizzante è poco, te ne sarebbe servito di più... cmq, non so quanto influenzi il fatto di non far riposare l'acqua 24 ore, ma ti converrebbe svuotare tutto e reiniziare dall'inizio, visto che ancora è da poco che hai avviato no?

Cmq aspetta pareri più autorevoli dei miei!

Alex_P
19-09-2006, 20:55
Si forse hai ragione provonesiculo dovrei ricominciare da capo,anche se mi aspettavo qualche consiglio in più dai partecipanti a questo forum..ma sembra che nessuno abbia ne la voglia ne l'interesse di dare una mano a un povero neofita...

milly
19-09-2006, 21:15
alex devi solo avere un pò di pazienza e le risposte arrivano :-))
per il deponit non preoccuparti ne basta poco e non è necessario nemmeno far depositare l'acqua prima di metterla in vasca tanto i pesci non ci sono ancora, lo farai quando preparerai l'acqua per i cambi parziali.
il sasso finto l'hai comprato in un negozio di acquariofilia? se sì non penso che abbia fatto danni. in ogni caso mettiti tranquillo e aspetta la maturazione del filtro :-))

Mr Burns
19-09-2006, 21:23
milly ha perfettamente ragione, io non uso fertilizzante nel substrato ele cose sono andate sempre bene, con crescita rigogliosa,
per ciò che riguarda l'acqua di rubinetto, va bene uguale, se vuoi allevare pesci adatti ad acque basuche cioè 7ph in su.
della roccia finta non mi preoccuperei, qualche cambio d'acqua e i residui non daranno + problemi

alemac
19-09-2006, 21:50
rifai tutto da zero. ci metti mezza giornata ma sei a posto. by ex alpignanese ( via xxv aprile vicino al passaggio a livello)

Federico Sibona
19-09-2006, 22:39
Milly ha ragione da vendere su tutto, e poi perchè consigliare già da ora di correggere un'acqua che non sappiamo come sia, Alpignano non è una città, è in val di Susa, può darsi che l'acqua vada benissimo com'è (non sappiamo neppure che pesci intende mettere!). Stai tranquillo, non avere fretta ed aspetta la maturazione dell'acquario, nel frattempo compera i test e dicci i valori che trovi dell'acqua di rubinetto (per ora).

Ciao
Fede

Leonraul
20-09-2006, 01:39
Aspetta tranquillo un bel mesetto di avvio poi vediamo i valori e vedrai che tutto fila liscio ;-)

male che vada è finita dentro qualche pulce del gatto, da qui a mettere i pesci sarà gia concime :-D :-D :-D

mbrac69
20-09-2006, 01:46
Già non fasciarti la testa prima di rompertela. non preoccuparti ed aspetta. La pazienza è la virtù dei forti.

Benvenuto e facci sapere.

Alex_P
20-09-2006, 19:02
Ringrazio davvero tutti,purtroppo quando ci si avvicina ad una cosa nuova si ha sempre la paura di sbagliare,aspetterò! e presto inizierò a fare i test
Grazie di nuovo ciao

ciao "alemac" ex Alpignanese

mbrac69
20-09-2006, 19:25
Alex calcola che Domenica scorsa mi sono venuti a trovare amici con una bimba di 6 anni. a mia insaputa la bimba ha inserito moooolto mangime. C'era il fondo e le piante sommerse dal mangime. Mi è venuto un colpo. Mi si era inquinata tutta l'acqua. Ho tolto immediatamente quello che si poteva con il retino. Ho approntato l'acqua per un cambio, ma il giorno dopo i Nitriti (NO2) erano già a 0,1-0,5. Panico!!! ho fatto un cambio d'acqua pari al 15% cercando di aspirare con il tubicino il mangime che nel frattempo si era sminuzzato. Ho inserito altri batteri nel filtro e per i due giorni successivi ho fatto altri due cambi d'acqua. constatando che l'acqua era limpida e che i Nitriti erano pari a 0 ed i Nitrati pari a 0.5! che smaltita. Se prendo la bimba...... :-D

Alessandrob
20-09-2006, 22:34
non preoccuparti se la vasca inizia ad avere colorazioni strane.....
è la maturazione. tra tre o quattro settimane sarà tutto normale e a quel punto dovrai fare un cambio parziale di acqua così da essere sicuro che sia tutto apposto.
non preoccuparti di nulla, anche se l'acqua dovesse diventare fuxia (io li mi preoccuperei) :-D :-D :-D :-D