Visualizza la versione completa : refugium si o no pro e contro???
giangi1970
19-09-2006, 17:10
Visto che a presto volevo cambiare vasca e farla di 120x55x60H mi sto' documentando su come farla........
Tra le varie opzioni ho visto che ci sono alcuni di voi che hanno inserito il refugium.Facendo due conti starebbe anche a me vicino alla sump.
Quello che mi chiedevo e' se realmente e' una marcia in piu' per l'acquario???E una chicca in piu' che puo' essere tralasciata???
E' difficile da gestire??? Nel caso sia gestito male o in caso di errori che problemi comporterebbe??
P.s. Ho aperto due topic uguali perche' non sapevo su quale sezione metterlo.scusate
RobyVerona
19-09-2006, 18:35
Io non ho il refugium, ma probabilmente lo inserirò a breve. L'unica cosa che mi tira indietro è modificare l'assetto della mia vasca ora che si sta avviando piano piano verso la maturità. Secondo me non è una chicca ma più che altro una marcia in più!
giangi1970
19-09-2006, 18:49
Propio per quello volevo inserirlo ora che sono ancora in progettazione.............
Certo che va' studiata a puntino e per un "esordiente "come me non e' facile.
per me non solo pregi ma anche difetti....
infatti oltre a togliere inquinanti ed arricchire la vasca di micro-organismi(non li produce ,ma permette loro di riprodursi in un ambiente privo di predatori) , elimina tramite la crescita algale preziosi oligoelementi , quindi la sua progettazione ,a mio avviso ,non dev'essere fatta a caso.
In ogni caso visto che probabilmente affiancherai al refugium uno skimmer ti consiglio di farlo di dimensioni esigue , giusto per aiutare la vasca .
giangi1970
19-09-2006, 20:28
geko79, Scusa ma non ti ho capito...............
Secondo te' se metto il refugium dovrei mettere uno schiumatoio piu' piccolo??
Ma cosi non rischio di avere un carico organico troppo alto se lo schiumatoio non toglie gli eccessi??
Oppure con uno schiumatoio "grosso" e' un cane che si morde la coda...........il refugium produce e lo schiumatoio toglie???
se gestito bene apporta molto cibo vivo per coralli e pesci ed e' un buon filtro per i fosfati.....ma se gestito male puo' diventare una bomba ;-)
giangi1970
19-09-2006, 21:15
bene siete riusciti a confondermi ancora di piu' le idee -04 -04 -04 :-D
Mi sa' che e' meglio che faccio una vasca piu' semplice ma piu' gestibile..........
Mi accontentero' di avere dei risultati scadenti come i vostri #19 #19 #19
In ogni caso visto che probabilmente affiancherai al refugium uno skimmer ti consiglio di farlo di dimensioni esigue , giusto per aiutare la vasca .
di dim. esigue il refugium!! scusa.....
lo skimmer fa il lavoro , il refugium è una cosa in piu'
giangi1970
19-09-2006, 21:22
geko79, Mi pareva..........se rispetto il progetto iniziale dovrebbe essere una 40 di litri......ma se e' solo per per dare una mano con la nutrizione della vasca non so' se ho voglia di complicarmi la vita.Se invece e' un aiuto nella gestione allora le cose cambiano!!!!
tutte e 2..... e cmq 40 litri non sono pochi direi che la metà come aiuto puo' bastare.....ma ora ascolta anche altri pareri ;-)
un'altra cosa .....la caulerpa potrebbe collassare rilasciando tutte le sostanza assorbite ....
Infatti i refugium non si fanno con le caulerpe... :-))
giangi1970, che te lo dico a fare? :-))
giangi1970
20-09-2006, 16:39
Allora,per favore qualcuno mi dice come devo fare sto' refugium?????
Rama, Gia' lo sapevo che tu mi dicevi di farlo,ma tu sei un fanatico e volevo sentire altri #19 #19 .............ora o qualcuno mi spiega ben benino come dovrei fare sto' refugium o metto in automatico il pc ad aprire topic su topic tipo:
Ho un acquario di 100l con un filtro Pratiko 5Kg di rocce vive e una maxijet per muovere un po' d'acqua,come mi ha consigliato il negoziante,perche' sono pieno di alghe rossicce.l'acquario gira da ben 20 giorni cosa posso mettere.........
P.s. voglio spendere poco al massimo 100 € e mettere Dori due nemo e mi sembra pesce ragno.grazie :-D :-D :-D
giangi1970, inizia a mettere anche un paio solo di quei topic... che ancora non ho bannato nessuno! #18 :-D
Parere mio rapido e veloce: fondo alto, poche roccette sospese su struttura in pvc, chetomorfa come alga superiore e un minimo di luce sopra... stop.
Denitrifichi, assorbi po4, riproduci zooplancton... il tutto in una pratica valigetta pronta all'uso sponsorizzata dalla Rama Enterprise, garantita 24 ore dall'apertura della confezione.
;-)
giangi1970
20-09-2006, 20:05
ok diciamo che mi hai convinto.
Visto che posso contare sul fatto che devo progettare il tutto mi riservo il piacere di...................
Romperti ulteriormente gli ammennicoli piu' avanti per capire bene come fare il "sottovasca".
Intanto accetto ulteriori consigli...........
Vasca 120l x 55p x 60h schiumatoio interno H&S 150 2001 oppure Deltec APF600,piu' propenso all'H&S,reattore al calcio(ma ho ancora tempo prima che c'e' ne sia realmente bisogno),tanto per darvi un idea di cosa andra' in sump e relativi ingombri,per ora quella di Rama e' l'unica che ho visto delle mie misure quindi aspetto ansionso.
Rama, Hai visto le misure............alla fine c'e' lo piu' grande
l'acquario :-D :-D :-D
giangi1970, male, mooolto male... :-D :-D :-D
Infatti i refugium non si fanno con le caulerpe...
???
non si puo' tenere qualsiasi alga???cmq era preferibile gli consigliassi qualcos'altro....
Infatti i refugium non si fanno con le caulerpe...
???
non si puo' tenere qualsiasi alga???cmq era preferibile gli consigliassi qualcos'altro....per il fondo , personalmente non lo reputo necessario.....dipende dalle alghe che cia allevi.....io ho sempre tenuto quelle a capelli, verdi...spessotte....non ricordo come si chiamano. non radicando il fondo lo reputai superfluo
ALGRANATI
20-09-2006, 21:56
Rama, la tua alga è mumificata #24 #24 #24 e io che pensavo crescesse anche al buio #24 #24 :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |