PDA

Visualizza la versione completa : refugium si o no pro e contro

giangi1970
19-09-2006, 17:09
Visto che a presto volevo cambiare vasca e farla di 120x55x60H mi sto' documentando su come farla........
Tra le varie opzioni ho visto che ci sono alcuni di voi che hanno inserito il refugium.Facendo due conti starebbe anche a me vicino alla sump.
Quello che mi chiedevo e' se realmente e' una marcia in piu' per l'acquario???E una chicca in piu' che puo' essere tralasciata???
E' difficile da gestire??? Nel caso sia gestito male o in caso di errori che problemi comporterebbe??

P.s. Ho aperto due topic uguali perche' non sapevo su quale sezione metterlo.scusate

sm
19-09-2006, 17:45
realmente e' una marcia in piu' per l'acquario???E una chicca in piu' che puo' essere tralasciata???

Dipende molto dalle dimensioni: se piccolo è una "finezza" che poco incide sul funzionamento della vasca, se capiente (secondo me almeno il 20% del volume della vasca) i suoi benefici diventano via via più consistenti. Molto comunque dipende dal tipo di refugium che vuoi impostare: per alghe, per zooplancton, per denitrificare, illuminato, non illuminato. ecc.

E' difficile da gestire???

A parte potare ogni tanto le alghe io non ci faccio assolutamente nulla...

Nel caso sia gestito male o in caso di errori che problemi comporterebbe??

Cosa intendi per "gestito male"? Non vedo cosa si possa far male quando non bisogna praticamente far nulla :-))

giangi1970
19-09-2006, 18:02
Per le dimensioni volevo scopiazzare la vasca del caro Ramarro(Rama).
Quindi un po' meno del 20%.
Che tipo???ora si che mi metti in crisi.pensavo c'e' ne fosse uno solo.........
Vorrei popolare abbondantemente la vasca quindi cercavo piu' un refugim che mi aiutasse a smaltire la "sporcizia" ammesso che esista.

sm
21-09-2006, 10:06
Allora DSB di 10-15 cm, Chaetomorpha, buon movimento e buona illuminazione in funzione anche 24 ore al giorno (con questo sistema la mia Chaeto raddoppia di dimensioni settimanalmente) o nelle ore in cui l'acquario è spento..